Roma. Con la Pro Am Gruppo Tucceri si è aperta sul percorso dell'Olgiata la settimana di grande golf internazionale imperniata sulla Roma Golf Federation Cup. La Pro Am offrirà l'occasione per vedere in anteprima alcuni dei protagonisti della gara che riveste grande importanza perché dovrà designare i 45 giocatori, ossia i primi dell'ordine di merito, che saranno ammessi a partecipare la settimana successiva all'ultimo torneo in calendario del circuito, l'Apulia San Domenico Grand Final al San Domenico Golf, in Puglia, dove si assegneranno le venti carte per l'European Tour 2010.
Saranno, tra gli altri, a guidare le trenta squadre della Pro-Am Edoardo Molinari, leader della money list e dominatore della stagione con due successi, il fiorentino Lorenzo Gagli, i lombardi Federico Colombo, Gregory Molteni e Marco Crespi, il ligure Paolo Terreni e il romano Marco Bernardini. Tra gli stranieri vi saranno il belga Nicolas Colsaerts, il gallese Rhys Davies e l'inglese Robert Coles, anche loro vincitori due volte nell'anno, gli altri due inglesi Peter Baker e Andrew Butterfield, il francese Julien Quesne e il tedesco Christopher Gunther. Le compagini saranno composte da un professionista e da tre dilettanti. Tra gli amatori saranno in campo gli ex calciatori Dino Zoff e Giuseppe Dossena, l'attore Stefano Masciarelli, il giornalista Giovanni Minoli, il costruttore Adriano Andreani e i politici Pierluigi Borghini, il sen. Marco Filippi e Paolo Giuntarelli.
Il torneo si svolgerà sulla distanza di 72 buche con un field di 120 giocatori. Il taglio dopo 36 buche lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto. Il montepremi è di 150.000 euro: al vincitore ne andranno 24.000.
Il torneo, allestito dal Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti della Fig, fa parte anche del Pilsner Urquell Pro Tour, ossia il circuito delle gare nazionali.
Nelle cinque giornate di gara allinterno dell'Olgiata Golf Club il pubblico troverà la tenda di Pilsner Urquell - denominata Pilsner Urquell Club 19a buca - dove ci si può iscrivere per partecipare alla gara di putting green in programma nel pomeriggio di sabato 24 ottobre. I fondi raccolti in occasione della competizione, aperta a pubblico e giocatori, finanzieranno un progetto promosso dall'Associazione Un Birdie per la Vita Onlus, il cui fondatore è Costantino Rocca.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.