Anche se sarà unestate allinsegna del risparmio e solo un quarto dei romani andrà in vacanza optando per viaggi brevi ed economici, secondo unindagine Adoc, il mese preferito per le partenze continua a essere agosto, scelto dal 51% dei vacanzieri. Risulta in crescita del 3% la percentuale dei turisti che organizzano il loro viaggio per settembre. Ma le statistiche riferiscono anche altri dati significativi: nel periodo delle vacanze estive crescono le richieste di intervento alle associazioni dei consumatori da parte di utenti. Sono le più diverse, dagli acquisti di prodotti alimentari e non, ai farmaci per labbronzatura, ai viaggi organizzati, al diritto del rimborso del biglietto per cancellazione della partenza, al possibile utilizzo per il rimborso degli scontrini e delle ricevute delle spese sostenute. Ritornano perciò anche le iniziative e le campagne di informazioni promosse dalle istituzioni per lorientamento dei cittadini consumatori. Per tutelarsi da possibili rischi di truffa e allontanare ogni dubbio sulla validità degli acquisti, la provincia di Roma, in collaborazione con lassociazione Codici, ha predisposto una campagna informativa dal nome che è tutto un programma: «E...state sicuri». Liniziativa ha preso lavvio allinterno delloutlet di Valmontone, dove è stata inaugurato uno sportello per la tutela del consumatore, gestito da operatori di Codici e finanziato dalla provincia e dalla regione Lazio. Nel corso della presentazione sono stati distribuiti dei gadget con il volto di «Consumina», il logo concepito per unimmediata riconoscibilità del progetto. «Abbiamo aperto allo sportello delloutlet di Valmontone una campagna di comunicazione per lestate - ha dichiarato lassessore alla tutela dei consumatori Serena Visintin - che non vuole essere un approccio leggero e inconsapevole rispetto alla situazione economica difficile che stiamo vivendo.
La provincia di Roma vuole, attraverso gli sportelli della difesa del cittadino consumatore nei 7 centri per limpiego e nei due outlet di Castel Romano e Valmontone, essere un servizio amichevole per i cittadini che informa e aiuta nelle scelte per non subire brutte sorprese».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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