Mondo

E' tragedia a Barcellona Attraversano i binari, il treno li falcia: 12 vittime

Un treno ad alta velocità è piombato su un gruppo di una trentina di persone che, invece di prendere il sottopassaggio, hanno attraversato i binari. I testimoni: "Ci sono corpi completamente fatti a pezzi"

E' tragedia a Barcellona 
Attraversano i binari, 
il treno li falcia: 12 vittime

Barcellona - Notte di tragedia a Barcellona. Un treno ad alta velocità è piombato poco prima delle 23.30 di ieri sera su un gruppo di una trentina di persone che, invece di prendere il sottopassaggio, stavano attraversando i binari alla stazione di Castelldefels Playa: il bilancio è di almeno 12 morti e una quindicina di feriti, alcuni in gravi condizioni.

La ricostruzione dell'incidente Secondo quanto riferiscono media spagnoli online, le vittime, in maggior parte giovani, erano arrivate con un altro convoglio per andare a celebrare sulla spiaggia la notte di San Giovanni. Il treno che li ha investiti proveniva da Alicante ed era diretto a Barcellona. Nessuno dei passeggeri a bordo è rimasto ferito. Il quotidiano El Pais riferisce che i soccorritori sono rimasti sconvolti dalla scena presentatasi ai loro occhi. "Ci sono corpi completamente fatti a pezzi - ha detto uno di loro - Il treno li ha investiti mentre andava a tutta velocità e membra umane sono sparse dappertutto". Sul luogo della tragedia sono arrivate 24 ambulanze e 15 veicoli dei vigili del fuoco. I feriti sono stati trasportati in diversi ospedali della zona: tre, secondo l'agenzia Europa Press sono in condizioni critiche. In maggioranza si tratta si ragazzi fra i 16 e i 26 anni.

Si tratta - affermano i media spagnoli - del più grave incidente ferroviario in Spagna degli ultimi trent'anni dopo quello del giugno 2003 a Chinchilla, nel sud est, quando 19 persone persero la vita nello scontro fra un treno merci e un passeggeri.

Commenti