Cronaca locale

EasyJet fa base a Malpensa

Ieri EasyJet si è presentata in via Bigli: prima low cost con base a Malpensa, che poi è anche la sedicesima base in Europa della compagnia inglese, ma soprattutto la prima in Italia. Imponenti i numeri e le proiezioni che l’amministratore delegato Ray Webster ha dettato per illustrare i meriti della nuova arrivata. Giuseppe Bencini, numero uno della Sea, ha poi spiegato: «EasyJet risponde alle esigenze di industria e clienti, costi ridotti e qualità nel servizio».
Dunque EasyJet fa base a Malpensa con tre nuovi Airbus A319, 150 milioni di dollari di valore, con la promessa che entro marzo 2006 verranno inaugurate cinque nuove rotte verso Londra, Parigi, Atene, Madrid e Malaga. L’accordo siglato con Sea prevede nei primi 12 mesi di attività un traffico di passeggeri superiore a un milione e 200mila persone da e per Malpensa. La presenza della compagnia inglese, già operativa a Linate con due voli verso Gatwick e Orly e da Malpensa con due voli verso Berlino e Dortmund, si quadruplica e prevede una crescita al 334 per cento.
«Questa è una grande notizia per i consumatori italiani, perché EasyJet sarà una vera alternativa per tutti i passeggeri - ha detto Ray Webster -. I milanesi hanno atteso voli low cost su larga scala da troppo tempo. Noi offriamo la politica one way più chiara rispetto a tutte le altre compagnie, ciò che si vede è ciò che si paga». L’ingegnere Giuseppe Bencini era di ottimo umore, lo sbarco porta lavoro, assunzioni, movimenti, traffico: «Il servizio low cost è un importante driver per il sistema aeroportuale. La costruzione della base di EasyJet a Malpensa spero possa fare da battistrada ad altre compagnie aeree low cost».
I numeri di EasyJet valgono più di qualsiasi ulteriore spiegazione: leader in Europa, 22 rotte in partenza da 67 aeroporti, una flotta di 107 aerei fra Boeing 737-700 e Airbus A319 che dovrebbe raddoppiare nei prossimi dieci anni, 700 voli giornalieri con 100mila passeggeri, quotata in Borsa a Londra dal 22 novembre 2000. Ma non è finita. Per celebrare la nuova base di Malpensa ecco una cascata di voli gratis per tutti, per prenotarli www.easyjet.

com e solo 72 ore di tempo a disposizione per decidere la meta.

Commenti