Cronaca locale

Ecco in anteprima la nuova stagione cinematografica

Tra le primissime in cartellone per la seconda metà di agosto «Madagascar» e «I fantastici 4» sono sicuramente le più attese. A chiudere il ciclo «The island» di Michael Bay

Andrea Indini

Nella desolazione delle sale cinematografiche milanesi qualcosa si muove. Bisogna aguzzare l’occhio, però. In cartellone numerose anteprime per tutti i gusti.
Attesissime le pellicole di quelli che saranno i tormentoni cinematografici della prossima stagione e che popoleranno le sale di alcuni cinema nelle ultime due settimane di agosto. Tra le tante spicca l’ultima produzione della Dreamworks, Madagascar (mercoledì 24 all’EuroPlex Bicocca, all’Odeon e allo Skyline). Una dolcissima ippopotama, un leone, una zebra e una giraffa ipocondriaca sono i protagonisti di questa animazione digitale ideata da Erik Darnell e Tom McGrath: una divertentissima fuga dallo zoo di New York per poter far ritorno a casa. Il lungo ciclo di anteprime aprirà, tuttavia, oggi pomeriggio con la pellicola horror di Andrew Douglas, The Amityville horror (EuroPlex e Skyline), dove una villa in perfetto stile americano e all’apparenza innocua nasconde un passato oscuro, e con il campione di incassi in America, I fantastici 4 di Tim Story (EuroPlex, Odeon e Skyline). Per chi ama i film romantici domani sarà nelle sale dell’EuroPlex, dell’Odeon e dello Skyline Nata per vincere di Sean McNamara, un déjà-vu adolescenziale sui sogni che, alla fine, possono realizzarsi veramente. Per gli amanti del thriller e delle emozioni forti, martedì pomeriggio, sarà la volta di Nella mente del serial killer di Renny Harlin (EuroPlex, Odeon e Skyline): un giallo che vede il bravissimo Val Kilmer alle prese con un terribile assassino. Mercoledì pomeriggio, all’EuroPlex, ci sarà in cartellone Tu chiamami Peter, brillante rivisitazione biografica dedicata al geniale Peter Sellers dal regista Stephen Hopkins. Sarà la pellicola di Michael Bay, The island, a chiudere il ciclo d’agosto (giovedì all’EuroPlex, all’Odeon e allo Skyline): un angosciante gioco di cloni che vede protagonisti i bravissimi Ewan McGregor e Scarlett Johansson.
Continua anche la proiezione dei kolossal usciti in Italia prima della chiusura estiva. Rimane nelle sale il film verità con Don Cheadle e Nick Nolte, Hotel Rwanda (Arianteo Conservatorio e Arena di Vimercate), la drammatica pellicola che ripercorre la strage compiuta in Rwanda nel 1994.

Tra i più visti rimangono l’apocalittico Tom Cruise in La guerra dei mondi, l’ultimo capitolo della saga di George Lucas e il recentissimo film di Pascal Laugier, Saint Ange, dove Virginie Ledoyen scopre i terribili segreti nascosti in un orfanotrofio francese.

Commenti