Cronache

Ecco i Comuni al voto in primavera

Ecco i Comuni al voto in primavera

La data stabilita (al momento) è quella del 14 maggio 2006, poco più di un mese dopo le elezioni politiche per il rinnovo del parlamento e - presumibilmente - un mese prima dell’elezione del nuovo capo dello Stato che succederà a Carlo Azeglio Ciampi, giunto al termine del suo mandato settennale.
Le «amministrative», insomma, sono per così dire schiacciate fra due scadenze fondamentali per la vita democratica del Paese, ma non per questo sono destinate a perdere d’importanza, visto che riguardano praticamente tutto il territorio nazionale. Compresi Liguria e Basso Piemonte, che sono anche le aree di diffusione dell’edizione genovese del nostro Giornale.
In particolare, per quanto riguarda il rinnovo dei consigli provinciali, la Liguria sarà «in corsa» solo con Imperia, mentre molto numeroso è l’elenco dei Comuni del territorio chiamati al voto di primavera.
A partire dalla provincia di Genova, dove si voterà, col sistema maggioritario, a Bogliasco, Cogoleto, Orero, Propata, Valbrevenna e Zoagli (in quest’ultimo caso, il voto è anticipato rispetto alla normale scadenza).
In provincia di Imperia, si andrà alle urne, sempre col sistema maggioritario, per rinnovare i consigli comunali di Armo, Aurigo, Borghetto d’Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Castel Vittorio, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Costarainera, Diano Aretino, Diano Castello, Diano Marina, Lucinasco, Pompeiana, Prelà, Rezzo, Seborga, Terzorio, Vallecrosia (voto anticipato) e Villa Faraldi.
A La Spezia, saranno chiamati alle urne - anche in questo caso col sistema maggioritario - gli elettori di Borghetto di Vara, Brugnato e Santo Stefano Magra (anticipatamente).
Infine, a Savona, voto - col sistema maggioritario - in programma a Alassio, Balestrino, Borgio Verezzi, Castelbianco, Cisano sul Neva, Loano, Stella, Stellanello, Testico e Tovo San Giacomo.
Nel capoluogo, invece, si voterà anticipatamente e col sistema proporzionale.


In provincia di Alessandria, infine, elettori alle urne, colò sistema maggioritario, a Arquata Scrivia (Novese), Castelnuovo Bormida (Acquese), Castelnuovo Scrivia (Tortonese), Gavi (Novese), Isola Sant’Antonio (Tortonese), Merana (Acquese), Monleale (Tortonese), Morbello (Acquese), Pontecurone (Tortonese), Ponti e Terzo (entrambi nell’Acquese).

Commenti