Che schifo questi cani e gatti con l’alito pesante. Ma come, i signori padroni fanno tanto per darsi un tono, e poi Fido e Micio rovinano tutto con il loro respiro puzzolente? Giammai. Per fortuna da oggi è disponibile «Dentalpet spray» che - per solo 9,90 euro a confezione - «risolve il fastidioso difetto». Prendete nota: «Il colluttorio, specifico per cani e gatti, va spruzzato direttamente sui denti e le gengive del vostro amico a quattro zampe». Che, alla fine del trattamento, potrete tranquillamente baciare sulla bocca come se fosse quella fresca (si spera) e sensuale del vostro fidanzato/a.
A questo punto - prevedendo la levata di scudi degli animalisti - mettiamo le mani avanti: i padroni igienisti che ricorreranno al prodotto «anti-alitosi» per animali sono una minoranza insignificante rispetto alla stragrande maggioranza di chi tratta cani e gatti con affetto, ma senza scadere nel ridicolo. Eppure... Basta infatti cliccare su Google la formula «accessori per cani», ed ecco spalancarsi un tragicomico mondo di gadget bestiali. Un mercato di nicchia (anzi, di cuccia)? Mica tanto, considerati i prezzi e la varietà di proposte. I siti specializzati abbondano e hanno per gli affari lo stesso fiuto che il commissario Rex ha per il malaffare. Si va dal negozio che propone la «cuccia in oro 24 carati impreziosita da decorazioni Swarovski», alla «pet-boutique» che, per la «Stagione 2010», lancia sul mercato il «cappottino modaiolo» («Si chiama “dog coat” ed è una mantellina antipioggia di Barbour»).
E che dire della «cuccia-villa»? Prendete nota: «Non ha nulla a che vedere con le classiche cucce di legno (lì ci abitano solo i clochard a pelo lungo... ndr). È in tutto e per tutto identica a una villa di lusso progettata da un architetto, dotata persino di un morbido divano imbottito». Quando poi l’Aristogatto o il Nobilcane decidono di sgranchirsi le zampe, meglio coprirsi bene con tanto di «eco-montone dalle applicazioni in raso e strass». Ma la fame è fame anche se sei un cucciolo dal sangue blu, e allora ecco il pranzo da servire però con la dovuta classe; niente di meglio quindi della «elegante e raffinata ciotola realizzata in pelle intrecciata e in acciaio» (un tocco di stile che val bene il prezzo di 550 euro). Se invece siete dei barboni, ma ci tenete al vostro barboncino, potete optare per la una ciotola «in ciliegio e noce» a soli 145 euro.
Il cane e il gatto di casa sono amanti del riposino? Niente di meglio del «comodo letto realizzato in acciaio inossidabile e pelle nera su disegno esclusivo del designer Philip Plein». Ma guai ad essere troppo sedentari. Per un po’ di moto il «tapis roulant acquatico» è l’ideale: «Consente di svolgere gli esercizi di aquatraining anche al migliore amico dell'uomo. Ha una velocità variabile in funzione del cane e delle sue condizioni». Anche in questo caso esiste una versione più economica: si chiama «Jog the dog» e «permette di far esercitare tutti i muscoli del corpo del vostro amico quattro zampe».
Se pensate che sia immorale spendere cifre da capogiro per un animale, state alla larga dal sito della griffe Chien Couture, dedicata ad «accessori di lusso per cani di piccola taglia». Guinzagli in argento, decorati con perle e strass, borse di coccodrillo, impermeabili moda, dog-sofa in ogni stile di arredamento sono disponibili su Luxury Vip. Prodotti per la bellezza assieme ad un vasto assortimento di gioielli, bijoux e accessori moda si trovano, invece, su Emilù. L’e-commerce Shana Logic comprende una sezione dedicata agli animali domestici, con «curiosi collari fashion o decorati da cristalli o perle». Su Hallodog sono disponibili cappottini lusso e cucce rifinite con strass e profumi, tutto dedicato al migliore amico dell’uomo.
Noi - in vista dell’estate al mare - non abbiamo dubbi: prenotazione d’obbligo per il «costume da bagno in coordinato cane-proprietario». Sai che figurone sulla spiaggia...
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.