Ecco come le meduse fanno luce

C’è una luce che illumina il mare, una luce che viene da una proteina fluorescente prodotta dalle meduse. È solo una delle curiosità scientifiche che si potranno approfondire al «C» dream, il Lounge & Bar di Costa Crociera di via XII Ottobre 36 rosso, che partecipa al Festival della Scienza con un laboratorio interattivo dedicato alle proteine e intitolato, appunto, «La luce venuta dai mari».
Domani, il 25 e 26 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, gli appuntamenti di questo laboratorio interattivo realizzato dall’associazione di ricercatori francesi «Tous Chercheurs», nel quale si invitano i partecipanti a mettersi, per qualche ora, nei panni di un biologo ricercatore. L’evento è organizzato nell’ambito delle manifestazioni per Marsiglia, capitale europea della cultura 2013, e aperto a tutti i visitatori del Festival della Scienza (maggiori di 15 anni), su prenotazione (visitatori individuali 0106591013; scuole e gruppi 0106598718).
Il laboratorio si concentra sulle proteine, i maggiori costituenti di tutti gli organismi viventi. Alcune devono essere somministrate in casi di carenza (insulina nel diabete), altre, gli enzimi, vengono usate nell’industria, nella produzione di medicinali o nella vita di tutti i giorni (per esempio per togliere le macchie di sangue dal bucato).

Le domande cui vuole rispondere il laboratorio di «C» dreams sono: come si possono purificare queste proteine? Quali difficoltà si incontrano? Durante il laboratorio i partecipanti purificano, a partire dai batteri geneticamente modificati, la proteina fluorescente, il Gfp, prodotto naturalmente dalle meduse.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica