È stato annunciato ieri il programma della XII edizione del Festivaletteratura di Mantova che a settembre (da mercoledì 3 a domenica 7) porterà di nuovo autori e libri nella città dei Gonzaga.
Il Festival mantiene anche questanno la sua spiccata prerogativa a portare gli autori a contatto con il grande pubblico, facendo transitare per le strade e le piazze della città anche nomi importanti della letteratura straniera. Tra i molti scrittori stranieri che soggiorneranno allombra di palazzo Te saranno presenti per la prima volta alla kermesse mantovana: Jonathan Safran Foer, autore di Ogni cosa è illuminata, William Langewiesche, il giornalista scrittore che in Bazar atomico ha ricostruito le vicende della minaccia nucleare dagli anni Quaranta ai giorni nostri e Sebastian Faulks, erede di Jan Fleming e nuovo autore delle avventure di James Bond. Oltre ai nomi famosi non mancheranno anche alcuni scrittori più di nicchia che però in Italia si sono ritagliati un pubblico di aficionados. È il caso dello spagnolo Bernardo Atxaga che con le Storie di Obaba ha ridato vitalità e visibilità alla letteratura in lingua basca o Ioanna Karistiani una delle più importati autrici della letteratura greca contemporanea. Tra i molti autori italiani saranno presenti Eugenio Scalfari, Paolo Villaggio e Boris Pahor che racconterà la sua esperienza di scrittore sospeso tra Italia e Europa dellEst.
Tra i moltissimi eventi spiccano invece Non fate pettegolezzi: 100 anni fa nasceva Cesare Pavese e gli incontri dibattito di Confidenze e Scintille. Il primo è una commemorazione del grande scrittore sarà ricordata da un reading e da una lezione dedicata a La casa in collina tenuta dal critico-scrittore Eraldo Affinati. Il secondo è caratterizzato da una serie di incontri, con atmosfera il più possibile informale, dove autori e personaggi di cultura si confrontano su diversi temi. Questanno, ad esempio, Edoardo Boncinelli e Gilberto Corbellini discuteranno su libertà ed etica in ambito scientifico.
Torna anche un classico del festival gli incontri: A domanda risponde.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.