Ecco Opel Astra Gtc, la tre porte per palati esigenti

Palma de MajorcaOpel ha lanciato nel 2005 la versione 3 porte di Astra, denominata Gtc. La linea era decisamente più giovane e scattante, rispetto a quella della 5 porte, al punto di attrarre un generazione completamente nuova di potenziali clienti Astra. Il successo è stato superiore alle attese, con 400mila unità prodotte dal 2005 al 2009. Di queste, 30mila sono state vendute in Italia e hanno contribuito a rendere più giovane e sportiva l’immagine di Astra, e di tutta la gamma Opel, presso il pubblico italiano. La nuova generazione di Astra Gtc raccoglie il testimone accentuando ulteriormente la grinta e la vocazione a interpretare con uguale competenza il ruolo di berlina a tre porte e di coupé.
La linea è molto filante, tagliente da ogni prospettiva la si esamini e, soprattutto, sottolinea tutti gli aggiornamenti tecnici cui il progetto Astra è stato sottoposto per diventare Astra Gtc, a cominciare dalle carreggiate allargate e dall’assetto abbassato. La nuova Gtc ripropone anche un optional molto affascinante ereditato dalla precedente: il parabrezza «panorama», che sale fino a metà tetto. Sembra di essere nell’abitacolo di una F16.
Superbo l’assetto dell'autotelaio che porta all’esordio, su una vettura di grande accessibilità, una raffinata sospensione anteriore che rappresenta un significativo salto di qualità rispetto al tradizionale McPherson. Questo, il già eccellente retrotreno Astra e l’adozione di ruote da 18 o 19 pollici, di serie, e da 20 pollici, optional, conferiscono alla nuova Gtc doti dinamiche di assoluta eccellenza. Abbiamo provato la nuova Gtc con il turbodiesel 2.0 litri da 165 cavalli e con il turbo-benzina 1.6 litri da 180 cavalli, e con ambedue le prestazioni sono state elettrizzanti. Su una strada di montagna, tortuosa e dal fondo bagnato, Astra Gtc ha dato fondo a tutta l’esuberanza dei due propulsori senza mai perdere di compostezza, mantenendo sempre un totale controllo direzionale, senza una sbavatura, rapidissima nelle variazioni di traiettoria, totalmente neutra e mettendo a terra tutta la potenza dei suoi generosi propulsori. Guidarla è stato un piacere assoluto, anche grazie alla accoglienza dell’abitacolo, elegante, ben finito, confortevole e silenzioso, e con sedili anatomici di ottima configurazione. I prezzi partono da 19.850 euro. La gamma motori include i turbo-benzina 1.4 litri da 120 e 140 cavalli e i turbodiesel 1.7 litri da 110 e 130 cavalli.
Opel punta a vendere, il prossimo anno, 4.500 Astra Gtc in Italia.

«Questo - spiega Roberto matteucci, amministratore delegato di Gm Italia - è un prodotto di volume e non di nicchia». Le Gtc appartenenti alla prima serie, vendute a partire dal 2005, sono state 30mila. l’anno successivo la quota di 3 porte raggiunse il 20% dell’offerta complessiva del modello Astra.

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