Politica

Ecco come viaggiare felici (con cane e gatto)

La più completa guida per il tempo libero e le vacanze «a 6 zampe»

Quasi 7 milioni di cani e 8 milioni di gatti vivono nelle nostre case. Per molti di loro spesso le vacanze non rappresentano un momento felice ma piuttosto un problema, quando non addirittura il dramma dell'abbandono. Non sempre la scelta della "pensione" è facile e non sempre il "viaggio a 6 zampe" è al riparo da sgradevoli sorprese o inaspettati divieti.
Per venire incontro agli italiani che sempre più numerosi desiderano portare con sé il proprio animale, il Touring ha realizzato la sesta edizione della Guida Viaggiare con Cane e Gatto, vero e proprio manuale dei viaggi "a 6 zampe" pubblicato per la prima volta nel 2001.
Anche quest'edizione registra un cambiamento lento ma inarrestabile della sensibilità verso i viaggiatori a 4 zampe: rispetto alla prima, infatti, è stato possibile segnalare un maggior numero di esercizi che accettano i cani e i gatti.
La guida si sviluppa in 3 sezioni.
1) Prima di partire
Dopo una introduzione dell'etologa Eugenia Natoli, consigli pratici su come organizzare il viaggio; indicazioni sul fronte dell'alimentazione e della salute; schede sulle prescrizioni di legge in materia di vaccinazioni, sicurezza, comportamento e sulla normativa a bordo di treni, aerei e navi; indicazione delle aree di sosta attrezzate (con acqua potabile, zone ombreggiate e prati dove circolare in libertà) presenti sulla rete autostradale.
2) Regioni a quattrozampe
Regione per regione, le più belle mete adatte alle escursioni da fare insieme, per un totale di 73 percorsi in montagna, in campagna, lungo le coste e nei Parchi naturali e di 62 spiagge - pubbliche o private - accessibili ai quattrozampe.
Gli alberghi, gli agriturismi e i campeggi - in totale ben 1579 - dove i pet sono accettati (con indicazione della taglia ammessa e con un attestato di qualità dell'accoglienza che va da 1 a 4 zampine). L'indicazione, nei capoluoghi, delle aree verdi riservate ai cani e dei 206 ristoranti nei quali cani e gatti sono i benvenuti. I centri addestramento cinofili.


3) All'estero: quando si viaggia oltrefrontiera
Oltre alla normativa prevista dal Passaporto europeo introdotto nell'ottobre 2004, informazioni base e consigli per recarsi negli altri Paesi UE e nelle più visitate nazioni extraeuropee.
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Viaggiare con cane e gatto
Collana: Guide Viaggio
Formato: 13x23 cm
Pagine: 488
Prezzo: 19,50 €
In libreria da aprile 2010

Commenti