Tra 7 giorni "sparisce" il cash: cosa cambia con carte e Fisco

Dal primo luglio parte il credito d’imposta del 30 per cento per chi usa il Pos. Ma si tratta di una procedura complessa. E le multe sono dietro l’angolo

Addio amato cash. La riduzione al tetto al contante è uno dei cavalli di battaglia di questo governo. Dal primo di luglio la soglia scende a 2mila euro (1.999.99 euro). E, dallo stesso giorno, si dà il via al credito d’imposta per le commissioni addebitate per l’utilizzo del Pos. È un modo per agevolare i pagamenti elettronici. In sostanza, i costi sostenuti da professionisti e dalle imprese sulle transazioni effettuate mediante l’accettazione di carte di credito, debito ed altri pagamenti elettronici tracciabili si trasformerà in un bonus fiscale pari al 30% di quanto addebitato per spese bancarie.

Quanto previsto rappresenta un incentivo all’utilizzo della moneta elettronica. E va in favore di una modernizzazione dei rapporti commerciali. Ma la misura prevista del 30% di credito d’imposta da sola non basterà. Serviranno altre azioni per rendere il meccanismo più vantaggioso per tutti. A partire dalla riduzione degli oneri bancari, con relative tasse alla cassa.

Per ottenere il credito dovrà essere inviata una comunicazione all’Agenzia delle entrate in cui andranno essere evidenziati il numero delle operazioni effettuate nel periodo di riferimento e gli importi delle commissioni e dei costi fissi periodici addebitati dagli operatori finanziari che mettono a disposizione il Pos. Una procedura tutt’altro che semplice quella prevista dalla stessa Agenzia. La comunicazione dovrà essere effettuata, infatti, entro il 20 del mese successivo. Ed il credito, maturato con cadenza mensile, potrà essere utilizzato a decorrere dal mese che segue. Quindi successivamente all’invio delle comunicazioni.

Questa disposizione si applica ai contribuenti che nell’anno precedente (quindi il 2019) abbiano realizzato ricavi o compensi fino a 400mila euro. Il credito sarà utilizzabile, come scrive il Corriere della Sera, esclusivamente in compensazione, a decorrere dal mese successivo a quello di sostenimento delle spese così come evidenziate dai soggetti gestori dei Pos. Il credito dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi del periodo di maturazione e nelle dichiarazioni successive per gli importi residui non ancora utilizzati in compensazione. Tale bonus non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap.

Non mancano le sanzioni. Dal primo luglio la mancata accettazione del pagamento elettronico potrà comportare l’applicazione di una multa per un valore fisso pari a 30 euro con l’aggiunta del 4% del valore della transazione rifiutata. Una sanzione, però, che non è automatica, ma che si applicherà a seguito di una denuncia del consumatore (al quale è stato negato il pagamento con la carta) e successivo accertamento da parte della guardia di finanza con la remissione di tutti gli atti al prefetto competente.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Duka

Lun, 22/06/2020 - 13:09

Tra 7 gg. si consumerà una stupidaggine galattica che nessuna economia rispettabile adotta ne pensa di adottare.

cgf

Lun, 22/06/2020 - 13:53

vedremo aumenti di prezzi, non puoi vendere a cento sapendo che ne prenderai 96 se va bene e cmq non subito, ma tra due mesi che alla fine fanno ancor diminuire quel 96. Solo un politico, storico e accademico italiano, quindi che neanche fa lui la spesa, può capire qualcosa di così semplice e basilare.

agosvac

Lun, 22/06/2020 - 13:59

Se non ho capito male questo "credito d'imposta " vale solo per chi usufruisce dei pagamenti elettronici ma non per chi li usa. Voglio dire per me, privato cittadino, non cambia niente se pago con carta di credito o di debito oppure in contante, purché entro i limiti consentiti. Pertanto chi vuole usare i contanti al supermercato, continui pure a farlo, tanto non gli possono fare niente e non avrebbe alcun vantaggio. Come sempre legge balorda, fatta male e, probabilmente, applicata malissimo. Salvo che nell'articolo non ci sia qualcosa di sbagliato.

polonio210

Lun, 22/06/2020 - 14:00

La lotta al contante,da parte di questo "governo", è funzionale solo ed esclusivamente ad un prossimo esproprio di quanto gli italiani detengono nei loro conti correnti.Vedrete che l'esproprio del 1992,perpetrato dal governo Amato,fu una passeggiata di salute al confronto di quello allo studio attualmente.E tra qualche mese,in autunno inoltrato,state certi che metteranno un limite,bassissimo,al contante che potremo prelevare dai nostri conti correnti.Tutto questo non vi ricorda qualcosa?Pensateci bene non è difficile.LA GRECIA!Ci vogliono ridurre come la Grecia.

GIANBA-IT

Lun, 22/06/2020 - 14:01

ci obbligano ad aprire il c.c minimo 60 euro - carte di credito e bancomat 120 euro all'anno - Pago il tiket x l'ospedale con PagoPa 1,50 euro di commissione - fai un bonifico on line 1,50 quaLiasi cosa fai paghi commissioni ---- VIVA I CONTANTI -----

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 22/06/2020 - 14:03

...Uno "stato" serio,esecutivo di una compagine elettorale "seria"(che lo ha messo nella condizione di legiferare),dovrebbe disinteressarsi del "POS",e di pagamenti,che rientrano nella "libertà" nella "comodità" di chi usa o non usa questi strumenti!NON dovrebbe pertanto usare questi strumenti come una CONTROLLO FISCALE,ma attivarsi con controlli fiscali mirati,e sopratutto,con un sistema impositivo SEMPLICE,il più basso possibile(così da disincentivare l'evasione,con aliquote "ragionevoli del 15-20%...e non del 50%....),attuando nel frattempo una PEREQUAZIONE di spesa,su TUTTO l'apparato parassitario della PA,per mantenere il quale,si attuano queste misure!Attenti,che se la vacca non mangia,non fa latte!!!

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 22/06/2020 - 14:09

Ma quale lotta all'evasione!! E' solo un enorme regalo alle Banche. Se hai solo contanti in tasca, finiti quelli, non hai altro da spendere. Con le carte non è così, continui a spendere e ti indebiti con le banche. Come in Olanda, il cui debito privato è QUATTRO VOLTE superiore al nostro.

Carcarlo

Lun, 22/06/2020 - 14:09

Finalmente! Certo capisco il disagio in un Paese di evasori come il nostro...

BEPPONE50

Lun, 22/06/2020 - 14:13

IL Titolo mi sembra un po bugiardo il Cash non sparisce viene ridotto per le persone ONESTE non viene negato nessun diritto OK Saluti

bernardo47

Lun, 22/06/2020 - 14:17

Aprano il conflitto di interesse tra committente e il prestatore d’opera è il gioco è fatto. Consentirne il recupero di una parte del dovuto,nella dichiarazione dei redditi e il giochetto della evasione finisce!punto! Il resto è tutta inutile fuffa,come questa dell’articolo.....

capi_tan_iglu

Lun, 22/06/2020 - 14:17

Per fortuna che tra breve andrò in Svizzera, dove l'uso del contante regna ancora sovrano. La se vuoi comprare un giornale puoi anche dare al negoziante una banconota da 500 CHF e nessuno ha niente da ridire.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 22/06/2020 - 14:22

Il denaro elettronico è una seconda moneta, come gli assegnini. A questo punto conviene stampare anche le lire a cui darecorso legale.

Cheyenne

Lun, 22/06/2020 - 14:24

MA E' MAI POSSIBILE CHE IL CITTADINO DEBBA ESSERE VESSATO CON LEGGI ASSURDE CHE VANNO CONTRO OGNI PRINCIPIO SERIO DI ECONOMIA E NON RIDUCONO L'EVASIONE FISCALE. SIAMO STUFI DI ESSERE SERVI SEMPRE BASTONATI

no_balls

Lun, 22/06/2020 - 14:24

Ovviamente lo 'sparisce' tra virgolette vuol dire non sparisce nulla ... tranne il giornalismo. E' bene chiarire perché i polli che ci credono non mancano mai...

istituto

Lun, 22/06/2020 - 14:27

Quando questo sgoverno illegale ed abusivo di incapaci e cialtroni ed ignoranti cadrà, questi provvedimenti fuori da ogni logica ( eufemismo) verranno cancellati senza pietà.

unosolo

Lun, 22/06/2020 - 14:30

unica cosa certa e se il cittadino prende duemila euro è sanzionabile ? roba da soli comunisti , non hanno mai creato lavoro e prendono soldi a chi lavora e per necessità supera i duemila euro , penso alle persone anziane che sono sottomesse a chiedere aiuto continuamente e quell'aiuto lo pagano contanti non con carta di credito , addio cari ,,,

xgerico

Lun, 22/06/2020 - 14:33

@Carcarlo-Lun, 22/06/2020 - 14:09- Si ma qui gli fanno capire tutto il contrario o non leggono!

sukram

Lun, 22/06/2020 - 14:33

Un'altra boiata di Giuseppi e compagni di merenda. Tutto è talmente complicato come il bonus vacanze. Nessuno ci capisce un'acca.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 22/06/2020 - 14:34

Carte di credito sempre e comunque. Via anche i 2.000 euro. A cosa servono? Per droga e prostituzione? Poi non capisco perché si debbano comunicare i pagamenti avvenuti tramite POS. Dovrebbero già risultare per via telematica, mi sembra. Comunque a breve avremo il decreto semplificazioni, salvo...complicazioni.

Calmapiatta

Lun, 22/06/2020 - 14:34

Principio giusto...realizzazione penosa.

sukram

Lun, 22/06/2020 - 14:35

Un'altra boiata di Giuseppi e compagni di merenda. Tutto è talmente complicato come il bonus vacanze. Nessuno ci capisce un'acca.

lorenzovan

Lun, 22/06/2020 - 14:35

finalmente ci adeguiamo ai paesi europei e abbandoniamo il maghreb..Nei paesi nordici ..dove tussi anno che i conti vanno a rotoli e l'evbasione e' mssiccia...si paga anche il caffe' e il giornale elettronicamente..i soldi cash..sono una rarita'...e se paghi cash..stupisdci i funzionari alla cassa..anzi ..imn certi locali..non ti accettano neanche il cash..in Amsterdam..solo nei locali per turisti..dove arrivano l mandroie italiote desiderose del frutto proibito ( che poi non esiste..e' tutto business...)

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 22/06/2020 - 14:36

GIANBA-IT 14:01...navajo 14:09...polonio210 14:00,...cgf 13:53 concordo con voi...agosvac 13:59,concordo...Questo è diventato uno "stato di polizia",putroppo suffragato dal sostegno elettorale della maggioranza di "italiani"(vedi Marzo 2018),con una massa enorme di "chissenefrega"(27%),a cui va bene tutto,e nemmeno si reca a votare...!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 22/06/2020 - 14:46

SCENDE SOTTO I DUEMILA EURO? E CHI CE LI HA, DOPO STA MAZZATA E STO GOVERNO D'INCAPACI QUEI SOLDI LI HANNO SOLO CHI LAVORA IN NERO E I LADRI

moichiodi

Lun, 22/06/2020 - 14:49

Non si poteva iniziare la settimana senza fare sparire il tanto amato contante. Bene così! Anche se è da mesi che qui sparisce almeno una volta al giorno il contante. Buon divertimento.

moichiodi

Lun, 22/06/2020 - 15:00

Multe di 30 euro a chi rifiuta il pagamento elettronico. Ma questo governo dove vive? Lo sa che anche le bancarelle dei mercatini hanno il pos? Previsione inutile.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 22/06/2020 - 15:05

Enel frattempo sono spariti un paio di miliardi di valuta virtuale (per le societa' emittente di carte prepagate), ma reale per coloro ai quali potrebbe mancare... E' un semplice assaggio...

rigampi1951

Lun, 22/06/2020 - 15:06

jonny$xx è il principio che è una cavolata, ci sono dipendenti che guadagnano anche piu di 2.000 euro, hanno una botta di tasse e non sono ladri, quindi attento a fare certi commenti

moichiodi

Lun, 22/06/2020 - 15:12

È assurdo! Questo governo vorrebbe che dal primo luglio io dovrei camminare solo con 1999,99 euro iin tasca togliendomi la libertà di portare con me migliaia di euro per andare da droghiere o dal giornalaio o al bar? Questi comunisti! E se io volessi fare un dispetto a zingaretti e riempirmi le tasche di euro a costo di essere accoppato da un balordo? E poi la multa da 30 euro per chi rifiuta....ma lo sanno al governo che ormai il pos c’è l’hanno anche alle bancarelle? Ma dove vivono? Hanno perso il contatto con la realtà.

frabelli1

Lun, 22/06/2020 - 15:16

L’Italia sta diventato sempre più una nazione sotto controllo dittatoriale. Se cose così l’avessero fate il Centrodestra, si sarebbe gridato allo scandalo, alla libertà di movimenti. Di continua tracciabilità e di repressione. Ma lo fa un governo rossogiallo, quindi va tutto bene.

bernardo47

Lun, 22/06/2020 - 15:18

A duemila euro alla volta al nero.....carrozzieri.meccanici,falegnami,muratori,imbianchini,idraulici,professionisti,medici e.......chi più ne ha più ne metta......fanno i milioni......Da sbellicarsi dal ridere.....

Stegolo

Lun, 22/06/2020 - 15:19

Il contante dovrebbe essere eliminato del tutto. Questi sarebbero alcuni dei tantissimi benefici: niente più lavoro in nero; niente piu pizzo da pagare alla mafia; niente più spacciatori e prostitute per strada; le tasse pagate da tutti, non solo dalle persone oneste; niente più borseggiatori piazzati in attesa dei vecchietti che ritirano la loro già misera pensione. Questi sono solo una piccola parte degli aspetti positivi. Io che sono un onesto lavoratore e pago tutte le tasse non riterrei orribile la messa al bando del contante.

cgf

Lun, 22/06/2020 - 15:25

@Carcarlo Lun, 22/06/2020 - 14:09 io uso c/c dal 92 e non è passato anno che abbia anche maturato fatturato e miglia da permettermi un volo intercontinentale gratuito, anche business, per due persone. Nonostante ci arrivo a capire che non chi ha calcolato di vendere a 100 per starci dentro, non potrà accontentarsi di 96 o meno. Sicuramente meno, perché poi ci saranno gli oneri finanziari e non da conteggiare. Lei è contento di pagare di più e vedere la sua pensioncina che varrà sempre meno? Non esiste più la scala mobile.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 22/06/2020 - 15:25

Si, certo: i grandi evasori fra banche, assicurazioni, industriali, società con reddito da capitale (circa il 68% del totale) sono preoccupatissimi per l'uso del Pos! Ha previsto questo governo di "eccellenti analisti" come contrastare l'uso di egde fund, fondi che hanno una normativa molto "elasica" e che usano fra le tante lo "short selling" cioè la vendita allo scoperto, operazione finanziaria di tipo speculativo, orientata su un orizzonte temporale di brevissimo periodo? Figurarsi: forti con i deboli e deboli con i forti sti governativi in cui poteri transanzionali (trasversali anche in odore di massoneria) fanno il loro comodo.

giovanni235

Lun, 22/06/2020 - 15:29

Proprio a Luglio devo onorare un debito di ventimila euro.Pagherò un poco alla volta,1999,99 euro per volta.Sarà dura racimolare questa cifra cash,ma mi sono già procurato in bel mucchietto di monete,e lo farò alla faccia di Conte e dei suoi lanzichenecchi.

amicomuffo

Lun, 22/06/2020 - 15:30

e le opposizioni che fanno? Dormono? Scendere in piazza no? O sono bravi solo a parole? Se volete fare una vera opposizione, fate vostri cavalli di battaglia tutti i malumori della gente comune...martellateli su radio, tv, giornali, volantini, striscioni ecc. ecc. vediamo se come si dice, siamo in una vera dittatura ( e lo siamo purtroppo).

nerinaneri

Lun, 22/06/2020 - 15:33

...il contante diventerà merce pregiata...

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 22/06/2020 - 15:36

Boh! Scusi, come funziona? È possibile che i sinistri non riescano a fare una cosa, dicasi una , che non sia complicata?

baio57

Lun, 22/06/2020 - 15:47

A volte mi chiedo come possiate stilare determinati titoli in prima pagina,lo fate apposta ? IL CONTANTE NON E' SPARITO ,E' STATO RIDOTTO A 1999,99 EURO. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Duka

Lun, 22/06/2020 - 15:47

L'impressione che tutti hanno è che questo governo di farlocchi modello Casalino, impone delle regole per avere la possibilità di MULTARE. Cioè un governo che fa CASSA come fanno i vigili urbani per il comune che li mantiene.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 22/06/2020 - 15:50

Sono al amre ....IL CORONAVIRUSA E' RIRUSCITO A FAR AUEMNTRE I PRZZI DEL CAFFE' DEL CAPPUCCINO E DELLE BRIOSCH.....ADESSO QUESTA STUPIDAGGINE DEL PAGAMENTO NON IN CONTANTI....AVANTI ALTRI AUMENTI ! MA IN CHE PAESE VIVIAMO ?

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Lun, 22/06/2020 - 15:51

Stupisce che in un paese8?) nel quale il fisco sa pure quanto dentifricio compri al mese, ci sia bisogno di una comunicazione da parte dell'utente. Numero di operazioni e costi bancari sono già nella disponibilità conoscitiva del Sistema Fiscale. Tuttavia in un paesetto dove puoi fare il bibitaro o avere un cognome in piena dissonanza con la persona che lo porta e raggiungere ciò nonostante la poltrona di ministro(a) .. beh aspettiamoci questo ed altro.

Ritratto di AndraTuttoA..

AndraTuttoA..

Lun, 22/06/2020 - 15:52

un vero REGIME fondato sull'OPPRESSIONE dei SUDDITI

Massimo Bernieri

Lun, 22/06/2020 - 15:54

Ma perchè uso carta credito o bancomat non senza spese come se uno contante?Per avere bancomat o carte credito ho un canone annuo,poi gli EC carte di credito hanno un costo invio e spese bollo:come gli EC mensili o trimestrali delle banche.Poi l'addebito di una spesa con bancomat è una riga di scrittura sul e/c e in genere si hanno tot righe al mese o al trimestre comprese nelle spese tenuta conto poi ogni riga in eccesso in genere 1,00.Poi chi scrive"la mia banca mi da operazioni illimitate comprese nelle spese annue",se tutti dovremmo pagare con bancomat o carte credito alcune centinaia di spese anno:un anno ha 365 gg se solo facciamo una "spesa" ogni 2 gg il costo è presto fatto,unilateralmente cambieranno le condizioni e ti faranno pagare ogni operazione oltre una franchigia di 50 operazioni anno o più o anche meno ma sempre con costi in più per noi.

nerinaneri

Lun, 22/06/2020 - 15:57

ex finiano: i 'frugali' che ci bacchettano un giorno sì e l'altro pure, da decenni quasi esclusivamente carte di credito...

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 22/06/2020 - 15:57

"Addio amato cash. Dal primo di luglio la soglia scende a 2mila euro" ...Ma chi è di voi che va in giro con 1999E in tasca? solo gli spacciatori e i faccendieri!

moichiodi

Lun, 22/06/2020 - 15:58

@ex finiano. Mi permetto solo perché lei lo ha chiesto. Dal primo luglio se deva pagare una spesa da 2000 euro in su deve farlo con un assegno o con un bonifico. Il resto è ricamo del giornale per non fare capire nulla a noi che leggiamo.

nerinaneri

Lun, 22/06/2020 - 15:58

baio57: lo fanno per spaventarti, ciccio...

ambidestro

Lun, 22/06/2020 - 16:04

ATTENZIONE: NON CI SONO LE SANZIONI in caso di mancata accettazione di carta di credito perché l'articolo 23 del decreto fiscale 2020 è stato soppresso in sede di conversione. Restano invece le sanzioni per chi si rifiuta di trasmettere un codice di chi voglia partecipare alla lotteria degli scontrini, che riguarda gli scontrini e non il pagamento con carte di credito o debito.

TitoPullo

Lun, 22/06/2020 - 16:04

X Exfiniano : E' la loro testa che é contorta!!Non c'e' speranza!!Un'altra inutile scemenza!!

onurb

Lun, 22/06/2020 - 16:04

bernardo47. Lei conosce lavoratori dipendenti che fanno una seconda attività in nero? Io sì. Pertanto, l'aprire un conflitto di interessi tra prestatore d'opera e cliente ha, oltre al vantaggio che dice lei, anche l'ottimo risultato di far sparire questi doppiolavoratori in nero che sempre evasori fiscali sono, di cui nessuno tiene mai conto quando si tratta di indicare le categorie che evadono: quelle sono sempre e soltanto le partite Iva.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 22/06/2020 - 16:07

qualcuno mi sa dire se le commissione bancarie per il pos,il noleggio,i bolli,le tasse sul transato sono state eliminate,come ventilato da questi al governo??

onurb

Lun, 22/06/2020 - 16:08

lorenzovan. Ho girato mezzo mondo; nei paesi del nord Europa ci sono stato millanta volte: ho sempre pagato in contanti e nessuno mi ha mai creato problemi, nè guardato con riprovazione. L'ultima volta è stato a New York prima che scoppiasse il covid 19. Le sue affermazioni sono le classiche fake che qui chiamano balle.

Ritratto di caviste

caviste

Lun, 22/06/2020 - 16:13

Non riesco a sapere che fine potrebbe fare un italiano all´estero per 3/4 mesi se supera il tetto delle 1999,99??

ulio1974

Lun, 22/06/2020 - 16:15

a molti il "cash" è sparito settimane, mesi fa...

Ritratto di anno56

anno56

Lun, 22/06/2020 - 16:16

L'equazione contante=evasione fiscale non sta in piedi ed è risaputo, come è dimostrato che nei paesi dove il contante è praticamente zero, la gente si indebita molto di più perché da sempre più fondo ai limiti delle carte di credito non accorgendosi che quei soldi non li ha ed allora prestiti su prestiti,rate.... La soluzione per ridurre l'evasione è aumentare la possibilità del privato di ricuperare le spese senza dover aspettare la denuncia dei redditi l'anno successivo.

lavitaebreve

Lun, 22/06/2020 - 16:17

PER PAGARE CON CARTE O BONIFICO CI VUOLE UN C/C POSTALE O BANCARIO. PER APRIRE UN C/C CI VOGLIONO I SOLDI. PER AVERE I SOLDI CI VUOLE UN LAVORO STABILE NON SALTUARIO. PER AVERE UN LAVORO CONTINUATIVO LO STATO DEVE AIUTARE IN MODO CONCRETO TUTTI QUEI MILIONI DI ITALIANI DI QUALSIASI ETÀ AD AVERCELO. PS: NO LIMITE AL CONTANTE COME IN GERMANIA E IN ALTRI PAESI. LIBERTÀ LIBERTÀ LIBERTÀ. I SOLDI SONO MIEI !! NON ME LI AVETE DATI VOI.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 22/06/2020 - 16:18

VORREI SAPERE UNA COSA MA IN ITALIA è OBBLIGATORIO APRIRE UN CONTO PER DEI PAGAMENTI IN UNA BANCA E SE NON LO APRE? LO METTONO IN GALERA?

baio57

Lun, 22/06/2020 - 16:18

In relazione alll'evasione dei grandi capitali nei paesi offshore stimata in circa 150 miliardi , che facciamo ? Cosa ne dice Gualtieri, l'esimio professore komunista di storia contemporanea nonchè ex vicedirettore dell' Istituto Gramsci,autore di saggi su Togliatti e sull'integrazione, che ama suonare Bellaciao in stile bossanova ? Per la sua...... grande esperienza in campo economico finanziario è stato eletto Presidente della commissione europea problemi economici monetari, come dire ..tu stai li buono e continua coi tuoi trattati storici ,che al resto pensiamo noi...

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 22/06/2020 - 16:19

@moichiodi-Le bancarelle hanno il pos? Ah! Ah! Ah! Ma dove vivi! Tu non sei mai stato in un mercato con le bancarelle! Io lo frequento due volte, non sempre, alla settimana; mai visto un pos! E lo scontrino me lo fanno, come vedi NON evadono! Prima di RAGLIARE, gira per i mercatini!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 22/06/2020 - 16:20

SE VOGLIO COMPRARE UNA AUTO COME LA PAGO SE NON HO UN CONTO IN BANCA? NON LA COMPRO?.SIETE MOLTO PRIMITIVI IN ITALIA IN GERMANIA POSSO PAGARE ANCHE UN AEREO IN CONTANTI NON SOLAMENTE UNA AUTO

steluc

Lun, 22/06/2020 - 16:20

Pensano così che i loro conterranei smettano di fare tra il 60 e l’80% di nero. Poveri illusi.E mi sa che sotto sotto sperano pure in un altra bella ondata. Evvaicon lockdown droni e multe. Le uniche cose che i fenomeni. sanno fare.

cgf

Lun, 22/06/2020 - 16:24

@lorenzovan Lun, 22/06/2020 - 14:35 La sua pensioncina presto avrà meno potere d'acquisto, poi non è assolutamente vero che i contanti non facciano effetto, anzi!! Ed in ogni caso si scorda anche negli USA di pagare solo il giornale con la C/C, sono cambiati i tempi. A proposito di USA, guarda mai le serie in TV? sono uno spaccato di vita americana, quando dicono subito, in contanti, anche centinaia di migliaia di dollari… PS nel Maghreb poi, senza offesa, esistono due monete che prevalgono su tutto, l'oro ed il cammello, quindi veda un po' quello che afferma.

PassatorCorteseFVG

Lun, 22/06/2020 - 16:33

i grandi evasori hanno i paradisi fiscali, e così eludono gran parte della tasse che devono pagare, i piccoli evasori, evadono per il solo motivo o mangiano o pagano le tasse, visto il loro modesto imponibile, e poi ci sono tutti quelli vessati dalle tasse,dipendenti, partite iva, professionisti,etc.voi credete che si risolve in questo modo la evasione fiscale? difficile. voi credete che così si elimina la corruzione nella pubblica amministrazione, principale fonte di evasione secondo la corte dei conti?improbabile, e la droga, le estorsioni si pagheranno con il bancomat?ridicolo.l" unica cosa certa sono i tre miliardi e mezzo di euro dovuti di commissioni alle banche, se tutto viene pagato con il bancomat.così si risolvono i problemi delle banche, ma--- nessun popolano ha mai pensato a questo? il governo si. ciao a tutti.

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 22/06/2020 - 16:42

Ormai è accertato, abbiamo un governo di geni.

Ritratto di ermetere

ermetere

Lun, 22/06/2020 - 16:46

Intanto, le famose commissioni, sono giusto state aumentate del 30%, ovvero, le banche già si sono mangiati il credito di imposta, che poi, visti i tempi ed i debiti da pagare, non ti daranno lo stesso. Se ci tengono tanto a eliminare i contanti, accontentateli. Poi però cambiamo il codice civile. Nuovo articolo. 1278 bis: La moneta elettronico-scritturale e la moneta cartaceo-metallica, sono ENTRAMBE (siamo in area euro, gireranno lo stesso) Circolante e Valuta Legale. Coraggio, ditelo a un banchiere, ad un Colao. E poi godetevi le sue faccette buffe, mentre cerca di arrampicarsi sugli specchi e deviare il discorso. Dopo, che farà del denaro creato con le note scritturali e la riserva frazionaria? Se non è più promessa di pagamento, ma Valuta Legale, va all'attivo, non al passivo. Fatelo, dai, che ridiamo tutti.

lorenzovan

Lun, 22/06/2020 - 17:00

cfg..io non vivo in USA e neqnche mi interessa..e dove usano i soldi elettronici ..l'economia funziona che e' una meraviglia e le pensioni sono belle pesanti.. a parte la mia ..sigh sigh....questo e' quanto...qui' la maggioranza difende in fondo gli evasori fiscali...Che poi ..il sistema possa essere complicato e faragginoso non lo metto in dubbio.,ma come fai a fare le cose semplici in un paese di furbetti e trasgressori ??

d'annunzianof

Lun, 22/06/2020 - 17:17

Scrutati e sorvegliati come se sotto il nazismo; anzi peggio, come sotto un regime comunista

Giorgio Rubiu

Lun, 22/06/2020 - 17:19

E se la società, come ai bei tempi, tornasse al baratto? Niente più scontrini ne tasse. Io, fruttivendolo, pago il falegname con frutta e verdura. Il falegname paga l'elettricista con lavori di falegnameria e, se non ne avesse bisogno, passerebbe il "Credito" al carrozziere o a qualcun altro cui deve "Crediti". Il Fisco si attaccherebbe al tram e così pure farebbero le banche! Prima che si inventassero il denaro e le banche, quello era il modo in cui le comunità vivevano. Naturalmente niente aperitivi, teatri o vacanze alle Maldive. Pesca, caccia, legname e agricoltura e, invece del denaro, esisterebbe il "Credito" trasferibile come se fosse un bonifico. In Alaska, Groenlandia e Nord del Canada ci sono comunità di questo genere. Gente che ha scelto di abbandonare le città e la "civiltà" per vivere in comunità autosufficienti, ed i loro governi non possono impedirglielo!

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Lun, 22/06/2020 - 17:21

Non sparisce il cash..perche' doete sempre estremizzare il concetto?.000 euro di limite per il contante mi sembra molto e poi sapete benissimo che se si vuole,si paga 2000 prima e 2000 dopo 5 minuti

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Lun, 22/06/2020 - 17:38

In pratica, la burocrazia mostruosa vanificherà qualunque miglioramento legislativo. Al nostro governo non interessa. Ecco perchè i nostri governanti sono così diffusamente e profondamente disprezzati dai loro cittadini

cgf

Lun, 22/06/2020 - 17:44

@lorenzovan Lun, 22/06/2020 - 17:00 La smetta di parlare per sentito dire, non le piacciano gli USA e secondo lei non è la prima economia del mondo? Cosa dire della Cina, senza contanti nada!! forse perché non abbastanza tecnologici? lo dice lei!! Giappone allora, lo sa che i Jap non vogliono le c/c? Perché, lo dicono loro, hanno paura che un click li renda poveri in un click. Loro per comprare casa fanno mutui che spesso finiscono pagare i figli, in qualche caso i nipoti. Il denaro poi in Jap costa pochissimo

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 22/06/2020 - 17:55

Conoscevo un politico che dovunque mettesse le mani faceva danni.In proprio era un fallimento, eppure fu eletto diverse volte e ottenne parecchie cariche. Una bravissima persona, cordiale, generosa... ma non gli avrei dato da amministrare nemmeno una casa in campagna. Eppure il mondo va così.

Jon

Lun, 22/06/2020 - 17:56

Addio Cash..?? MA cosa scrivete..??!! Ci sono dei limiti ai pagamenti Cash.PUNTO. Se il negozio non ha linea nel momento del pagamento? Il 60% del territorio Italiano e' in zona montana, con segnale debole e nullo. Il Paese Digitalizzato, mantra dei Cosaleggo, resta una chimera, solo per avere il 5G nelle Citta'. Echissenefrega dell'IOT? o IDIOT..!!

baio57

Lun, 22/06/2020 - 18:03

@ IL_CORVO A fronte di un acquisto poniamo di una moto da 8 mila euro,pagare 2 mila euro per quattro volte risulta comunque un pagamento in contanti ed il venditore se accetta ,è sotto la sua responsabilità sapendo di compiere un illecito amministrativo. Bisognerebbe dimostrare che si tratti di un pagamento rateale ,magari in quattro mesi,ma anche questo è contestabile dall'Agenzia delle Entrate.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 22/06/2020 - 18:10

Io la sanzione la metterei più alta. Ma è una buona partenza. arebbe anche il caso che aumentassero anche il numero degli agenti della GdF in modo che ci possa essere un controllo più capillare. Da dati della Corte dei Conti, prendendo ad esempio attività come bar, caffetterie e gelaterie, risulta che su circa 102.000 esercenti, in un anno, quelli sottoposti ad accertamenti tributari sono soltanto 3.900. Questo vuol dire che per controllarli tutti ci vorrebbero 26 anni!!! Questa cosa è allucinante, anzi una vergogna, e poi si parla di lotta all'evasione!

Jon

Lun, 22/06/2020 - 18:12

Cambia che si faranno lauti sconti a chi paga cash, in nero.:!! Questo aumentera'drasticamente..MA i Grillini devono fare solo FALSE CROCIATE, per gli stupidi, e incollarsi meglio alla poltroncina!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 22/06/2020 - 18:18

Non è vero.Si abbassa la soglia.e la lotteria degli scontrini che fine ha fatto???

Scirocco

Lun, 22/06/2020 - 18:19

Chissà come mai in Svizzera, dove praticamente non c'è limite al contante visto che è 100.000 franchi, si sta tanto bene e l'economia funziona a meraviglia? Sarebbe opportuno che i governanti attuali telefonassero ai colleghi svizzeri per chiedere lumi e magari imparare qualcosa.

antonmessina

Lun, 22/06/2020 - 18:21

a guadagnarci saranno le elite bancarie e basta

apostrofo

Lun, 22/06/2020 - 18:22

CREDO CHE PER LA GRAN PARTE DI ITALIANI IL PROBLEMA E' QUELLO DI AVERLI PER POTERLI SPENDERE

Ricky70

Lun, 22/06/2020 - 18:38

HO letto tutto l'articolo ma capirei di più se ci fosse qualche esempio che quantificasse in valore il premio/risparmio di questo marchingegno, che lo considero una prova per la road map verso una Grecia bis. Ricordo che quando in Grecia arrivò la Troika, si leggeva di code interminabili presso le banche per poter prelevare i proprio risparmi che cvenivano elargiti in misura cantingentata. L'evasione dei miliardi verso i paradisi fiscali continuerà alla grande, mentre gli spiccioli dell'idraulico che non emette fattura e non gira col POS appeso al collo per il pagamento tracciabile dell'intervento sullo sciacquone del WC, sarà colpito esemplarmente e severamente. Sono un pensionato INPS e mentre in precedenza usavo occasionalmente il bancomat per comodità, adesso con la strada intrapresa dell'obbligo da parte di questo governo sinistro grillopiddino, vedrò di usare solo il contante.

flip

Lun, 22/06/2020 - 18:38

Michele di lollo. come vengono pagati i pensionati avrann tutti e subito una carta ricaricabile mensilmente??? come paghi le bollette del gas.luce.telefono,ecc.ecc devi avere per forza un c/c con i suoi costi... mi sembra una cretinata adatta ad un partito o meglio movimento di persone fissateo maniacaòi!! alla grillo & seguaci per intenderci! Di Naio! al pupo o nipotino cosa dai?? un bancomat??????!

bernardo47

Lun, 22/06/2020 - 18:40

Consentire il recupero di una congrua parte di quanto pagato per una prestazione artigianale, professionale, medica ecc. ecc. ed ecco che allora non vi è più convenienza al nero e la gente chiederà sempre la fattura per poterla scaricare nel 730.......ci vuole tanto a capirlo? Altro che contanti o non contanti! Fingono di non capire! Quegli Zucconi e falsi ?

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 22/06/2020 - 18:42

Certo che il cervello dei 5 stelle è molto limitato ; non si rendono conto che se uno ha contante in tasca non lo splenderà in Italia? Poveri bambinoni

Giuscali

Lun, 22/06/2020 - 18:51

Non c'è dubbio che le leggi raziali siano "Fasciste". Per me, anche l'abolizione del contante è legge Fascista come tutte quelle che limitano le Libertà Individuali.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 22/06/2020 - 18:55

@xgerico - c'è poco da capire e non capiamo al contrario come te. Quando cambiano qualcosa i sinistri è sempre peggiorativa per il popolo, soprattutto se si tratta di soldi e di tasse. Bello fare lo statale, eh?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 22/06/2020 - 18:57

@lorenzovan - ma tu pensi di pagare il giornale o il caffè con i lbancomat in Italia? Neppure in Islanda l'hanno accettato per un pacchetto di caramelle. Illuditi. Saranno spese per tutti. Non lamentarti poi per l'aumento dei prezzi

vinvince

Lun, 22/06/2020 - 19:09

NO LIMITE AL CONTANTE

Ritratto di nikibax

nikibax

Lun, 22/06/2020 - 19:14

Ho una macelleria ed il mio commercialista mi ha detto che non è ancora obbligatorio il POS, quindi chi vuole acquistare carne da me paga solo ed esclusivamente in contanti e arrivederci e grazie.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 22/06/2020 - 19:46

nikibax-Lun, 22/06/2020 - 19:14: a me invece risulta che il Pos sia obbligatorio da giugno 2014. Fino a fine 2015 bisognava accettare pagamenti elettronici per importi superiori ai 30€. Dal 2016 l'obbligatorietà è scattata anche per i micro pagamenti. Da giugno 2014 a oggi, non era prevista una sanzione per chi non si adeguava, del resto siamo in Italia...., quindi ognuno faceva quello che voleva!!! Dal 1 Luglio, finalmente, entra in vigore anche la sanzione!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 22/06/2020 - 20:02

SI,SIIII,tutti con carte e poi vedrete che bella festa vi fanno tra lo sgoverno grullo pidiota,le banche e quelli delle prepagate!!!la sera andate a dormire tranquilli ed il mattino vi travate con le nude ciapett a terra!!!!

Korgek

Mar, 23/06/2020 - 10:13

Il Pos non è obbligatorio se consenti al tuo cliente di farti pagare con il bonifico. Io ho uno studio tecnico e non ho il POS. Nessuno mi ha mai chiesto di pagare con il bancomat/cc perchè semplicemente chiedo di fare un bonifico, che rimane un pagamento elettronico. E' ovvio che il negoziante/commerciante pretende il pagamento immediato e quindi diventa problematica l'assenza del POS se il cliente ha solo le carte per pagare e non i contanti. Comunque oltre alla Svizzera che qualcuno ha citato, anche in Germania si fa largo uso del contante, anche per comprare un auto.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 23/06/2020 - 10:21

Giuscali - 18:51 D’accordo. In Europa Austria, Cipro, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Malta, Svezia, RU non hanno limiti sull’uso del contante. Eppure l’evasione fiscale esiste anche in quei paesi: la combattono contenendo le tasse, cosa che in Italia è inconcepibile per il governo attuale inchinato a dictat Ue. Conte attacca i deboli (Pmi, principale motore della nostra economia anche se evadono circa il 25% del totale) ma cala le braghe con i forti (Banche, Assicurazioni, Industriali, Società con redditi da capitale - il 68% dell’evasione fiscale - senza contare chi fra gli statali pratica il doppio lavoro (circa il 7% che evade). Abbassare le tasse e far riemergere il nero? Questo per certa ideologia sx che se la prende con ladri (ceto medio) a prescindere sconfesserebbe se stessa. Detto questo continuerò ad usare il contante nei limiti di legge.

flip

Mar, 23/06/2020 - 11:23

Mi piacerebbe sapere e vedere se allo stadio del paesetto di di maio (politiicamente fallito). usano il 'bancomat per pagarsi una birra!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 23/06/2020 - 13:14

Scirocco è sufficiente qui in Germania..nella Comunità Europea.