Accordo Lufthansa-Etihad ma «no» a scambi azionari

Intesa da 100 milioni di dollari sul «catering»

Etihad e Lufthansa hanno svelato i dettagli della nuova partnership commerciale: un accordo di catering da 100 milioni di dollari e una lettera d'intenti per il mantenimento, la riparazione e la revisione degli aeroplani. «Le partnership sono al centro della nostra strategia e rimangono per noi fondamentali per competere con efficacia ed efficienza in un mercato complesso», ha detto durante la conferenza stampa ad Abu Dhabi il presidente e ad di Etihad James Hogan, definendo la collaborazione come «la più importante non-equity mai annunciata con una compagnia aerea». Sulla stessa linea Carsten Spohr, numero uno di Lufthansa. Il contratto di catering dura quattro anni e prevede che LSG Sky Chef di Lufthansa fornisca servizi di catering sui voli Etihad verso 16 città in Europa, Asia e Americhe. La lettera d'intenti serve ad esplorare le possibilità di collaborazione per il mantenimento, la riparazione e revisione degli aeroplani attraverso Etihad e i suoi equity partner, le opportunità di sinergie attraverso Etihad Airways Engineering.

Altre forme di cooperazione sono in fase di valutazione in aree come trasporto merci, procurement e servizi per i passeggeri sempre sul mercato europeo. I voli in codeshare tra i due vettori sono in vendita a partire da oggi per le tratte tra Abu Dhabi e la Germania. L'accordo in codeshare permetterà di sviluppare il network globale dei 2 vettori.

Spohr ha poi smentito le indiscrezioni secondo cui Etihad sarebbe pronta ad acquisire una quota di Lufthansa. Questa industria, ha spiegato il manager «ha bisogno di razionalizzazione con un sano rapporto tra domanda e offerta».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica