Economia

Acquisti on line, decidono il calendario e la tv

Il pc a ottobre, il casco integrale a maggio e le pentole tutto l'anno: in Rete si può acquistare praticamente tutto, senza problemi di tempo e di distanze, eppure il calendario ha ancora un ruolo chiave nelle scelte.

Se ne sono accorti a eBay- il numero uno nelle compravendite on line, con 74 oggetti venduti al minuto nel 2012 - , mettendo sotto la lente le categorie di spesa più «gettonate». Così, hanno notato che i colori autunnali di settembre incoraggiano la fotografia (con relativi acquisti), sostituita il mese successivo dall'informatica, che tocca il picco di vendite in vista del lungo inverno e del maggior tempo speso a casa.

Natale e hi-tech vanno, prevedibilmente di pari passo, ma anche qui la crisi si fa sentire, orientando le preferenze verso gli accessori: con un acquisto ogni 41 secondi, conquistano il podio cover e custodie, seguite da proteggi schermo per i dispositivi touch screen, che registrano un acquisti ogni minuto. Per sport e viaggi, invece, bisogna aspettare maggio, quando sneakers e ricambi moto la fanno da padrone. Se si passa alla cultura, invece, non valgono tanto le stagioni quanto le mode: il fantasy domina la categoria cinema, con 17.687 dvd, mentre «50 sfumature di grigio» ha praticamente monopolizzato le scelte in campo narrativo, con 70.012 copie vendute.

E, a dimostrazione dell'interattività fra Rete e tv, come sono aumentati a dismisura programmi televisivi dedicati alla cucina, alla casa e alle nozze da favola, così su eBay.it sono stati venduti l'anno scorso 21.065 pentole, 9.506 cuscini, 9.

272 abiti da sposa.

Commenti