Economia

Alpitour, Asset Italia entra nel capitale con 120 milioni

La società promossa da Tamburi Investment Partners deterrà il 32,67% del capitale. Operazione per acquisizioni, consolidamento e partnership in Italia e all'estero del gruppo che ha chiuso il 2016 con un fatturato consolidato di oltre 1,1 miliardi

Alpitour, Asset Italia entra nel capitale con 120 milioni

Asset Italia, società promossa da Tamburi Investment Partners (Tip) con 30 Family offices di imprenditori italiani, ha firmato un accordo con Alpitour per la sottoscrizione di un aumento di capitale da 120 milioni euro. L'operazione, si legge in una nota, ha l'obiettivo di mettere a disposizione di Alpitour le risorse finanziarie per accelerare il proprio percorso di crescita anche attraverso acquisizioni, consolidamento e partnership in Italia e all'estero. Asset Italia deterrà il 32,67% del capitale e avrà un importante coinvolgimento nella governance del gruppo.

I soci attuali, tra cui il presidente e ad. Gabriele Burgio e i fondi di private equity gestiti da J. Hirsch & Co. e Wise sgr spa, promotori del management buyout finalizzato nel 2012 non hanno ceduto quote.

Alpitour ha una posizione di leadership assoluta in Italia grazie alla forte pressenza nei settori tour operating off line e on line, aviation, alberghiero, agenzie di viaggio ed incoming e ha chiuso il 2016 con un fatturato consolidato di oltre 1,1 miliardi di euro, in crescita in tutte le divisioni e con un Ebitda di circa 36 milioni di euro.

“Dopo questi primi cinque anni, che hanno rappresentato un ciclo di consolidamento e crescita, accolgo con entusiasmo l’interesse dei nuovi azionisti di investire nella nostra società – dice Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato di Alpitour – perché l’esperienza e la professionalità di Asset Italia e Tip sono assoluta garanzia del valore che l’operazione consentirà di esprimere nei prossimi anni”.

Sottolinea Giovanni Tamburi, presidente di Asset Italia e di Tip: “Sono particolarmente orgoglioso di questa prima operazione di Asset Italia, che diventa socio di grande rilievo di un indubbio campione nazionale in un settore altamente strategico, in crescita e con ulteriori grandi opportunità".

Commenti