Amazon e Facebook all'attacco di Google

La crescita dei ricavi da pubblicità più debole del previsto. Titoli Alphabet giù del 7%

Nonostante la multa da 1,49 miliardi comminata lo scorso marzo dalla Commissione Ue, Alphabet ha chiuso il primo trimestre del 2019 con utili in calo, ma superiori alle stime. I ricavi, in rialzo, hanno invece deluso per la seconda volta negli ultimi tre anni; e quelli generati da pubblicità (pari all'85% circa del totale) sono aumentati al passo più lento da quasi quattro anni a questa parte, portando gli analisti a temere che il gruppo stia risentendo della competizione di rivali come Amazon e Facebook. Il numero di click fatti su pubblicità nella galassia Google è cresciuto a doppia cifra, ma al passo più lento dal 2016, mentre il costo per ogni click è sceso. Questo ha provocato il peggiore tonfo del titolo nel dopo mercato a Wall Street da quasi sette anni (-7,3% a 1.201 dollari per il titolo di Classe A).

Nei tre mesi al 31 marzo scorso, la controllante di Google ha registrato 6,66 miliardi di dollari di profitti, in calo del 29% circa dai 9,4 miliardi dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Al netto della multa Ue, imposta per pratiche anticoncorrenziali nel mercato della pubblicità online, il colosso ha visto gli utili scendere a 8,339 miliardi. Tra gennaio e marzo i ricavi sono stati pari a 36,34 miliardi, in rialzo del 17% rispetto ai 31,14 del primo trimestre del 2018 ma il consenso era di 37,3 miliardi.

Le vendite trimestrali nel segmento Google - che include anche il sito di video YouTube - sono state di 36,17 miliardi, in rialzo dai 30,99 miliardi dei primi tre mesi del 2018.

In particolare, le vendite che compaiono a bilancio come «other revenue» e che includono le attività cloud, sono aumentate del 25% a 5,45 miliardi. I ricavi generati da pubblicità sono stati di 30,7 miliardi, in aumento di solo il 15% rispetto a un anno prima e al di sotto della media del 21% dei precedenti otto trimestri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica