Arriva il consulente digitale Online Sim lancia Robo Box

Obiettivo offrire soluzioni di investimento su misura

La decisione del Reno Unito di uscire dall'Unione Europea ha aumentato l'incertezza sulle Borse internazionali, già appese da mesi a una ripresa che stenta a decollare e alimentate a forza dagli aiuti delle banche centrali, Bce in testa. La consulenza è quindi sempre più centrale per investire. Ecco perché Online Sim (gruppo Ersel) ha lanciato «Robo Box», la prima piattaforma in Italia di robo advisor. Un servizio online di consulenza che, utilizzando algoritmi matematici, propone soluzioni di investimento in base alle esigenze del risparmiatore. La piattaforma punta a offrire un'ampia selezione di diversi «robo advisor» per consentire ai clienti di scegliere quello più adatto. Il primo robo advisor a debuttare sulla piattaforma è quello di Alafa, società di consulenza finanziaria, che mira alla protezione del capitale.

Ma l'ad di Online Sim, Federico Taddei, sta già selezionando altri partner, così da ampliare il ventaglio di scelta. L'introduzione dei robo advisor è gestita insieme a Fida, mentre le fee vanno dallo 0,5% allo 0,7% in base alla consistenza del portafoglio (50mila euro il minimo) ma sono previsti meccanismi di sconto.Entrando nel dettaglio, il servizio è accessibile attraverso il conto «consulenza», separato da quello tradizionale di Online Sim sul quale il cliente opera in autonomia. In questo modo ci sono due aree con logiche diverse: una di collocamento, nella quale scegliere i fondi sui quali operare in modo tradizionale, l'altra di consulenza che guida i risparmiatori nella costruzione e manutenzione di un portafoglio fondi in linea con le proprie esigenze.

Sul conto «consulenza» il cliente riceverà indicazioni sull'asset allocation da seguire e sui singoli fondi adeguati al proprio profilo, con pochi click può quindi creare un portafoglio o ribilanciarlo per seguire i consigli del robo advisor. È possibile poi indicare obiettivi temporali legati a progetti personali (come l'acquisto di una casa o il matrimonio) e gestiti con logiche di «target date» (12 mesi, 24 mesi, 36 mesi).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica