Economia

Assolegno, conference tour per la nuova edilizia sostenibile

Al via l'iniziativa in collaborazione con Federlegno Arredo Eventi e The Plan. sui economia circolare, sostenibilità ambientale, benessere abitativo degli edifici in legno dalla progettazione alle certificazioni fino ai bonus. Focus tecnici e esempi applicativi con talk sia virtuali che in presenza

Assolegno, conference tour per la nuova edilizia sostenibile

Assolegno porta in tour la nuova edilizia sostenibile che impiega la “materia prima legno”, iniziativa che l’ associazione nazionale di riferimento per il comparto del legno strutturale mette in campo in collaborazione con Federlegno Arredo Eventi e The Plan. Il Conference Track Tour 2021 è un ciclo di web-conference e incontri dal vivo per approfondire i temi dell'economia circolare, della sostenibilità ambientale e del benessere abitativo degli edifici in legno.

Dopo il primo appuntamento "Ambiente & Legno: Bonus 110% e rigenerazione urbana attraverso il legno" che si è tenuto pochi giorni fa e ha visto la presenza di oltre 460 partecipanti tra professionisti e imprese, giovedì 18 febbraio alle 15 è la volta di “Benessere abitativo e strutture in legno”.

Coinvolti nei Timber Talk relatori di fama nazionale e internazionale che presentano focus tecnici e esempi applicativi con l'obiettivo di aumentare la sensibilità e la conoscenza relativi l'edilizia in legno, anche alla luce delle recenti direttive della Commissione Europea sull'impiego di risorse rinnovabili nelle costruzioni, dei bonus fiscali legati agli interventi di efficientamento energetico (Ecobonus) e di miglioramento sismico (Sismabonus).

Gli incontri hanno anche l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli attori della filiera nell’individuare soggetti specializzati nella realizzazione di opere di ingegneria in legno, rappresentati dal Protocollo Sale ( Sistema affidabilità legno edilizia), un marchio di qualità per i costruttori in legno che rappresenta un valore aggiunto per tutti gli stakeholder della filiera delle costruzioni in legno. Ogni evento prevede 3 crediti formativi professionali (Cfp) per architetti e ingegneri.

L’iniziativa è sostenuta da Premium partner come Conlegno – consorzio servizi legno sughero, Friulsider, KLH, Mak Building e Storaenso, Marlegno, Rubner, Rothoblaas - Solution for building technology, Soltech - Soluzioni Tecniche per l’edilizia in legno, Sistem Costruzioni e Wolf Haus. A questi partner si aggiunge MADE expo nel ruolo di media partner e il patrocinio di Antial (Associazione nazionale tecnologi, ingegneri e Aarchitetti del Legno).

Sempre nell’ottica di diffondere competenze tecniche, i contenuti dei talk verranno resi disponibili a tutti sul sito Assolegno Risponde (assolegnorisponde.it) il portale che supporta professionisti, Pubblicaamministrazione e imprenditori della filiera legno nel corretto impiego del legno in ambito strutturale. Fino a maggio si prevede che il format sia virtuale – dalle 15 alle 18 - mentre da settembre a dicembre le conferenze saranno in presenza.

CALENDARIO E PROGRAMMa
• GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO: Benessere abitativo e strutture in legno
• GIOVEDÌ 4 MARZO: CO2 & Legno, Materia prima e tecnologie costruttive in legno
• MARTEDÌ 16 MARZO: Edilizia in legno: Le regole del buon costruire
• GIOVEDÌ 1 APRILE: Il comfort degli edifici a struttura di legno
• GIOVEDÌ 15 APRILE: Strutture in legno: tra tradizione e innovazione
• GIOVEDÌ 29 APRILE: La materia prima legno: dalla classificazione alla progettazione
• MARTEDÌ 13 MAGGIO: Costruzioni in legno in zona sismica
• GIOVEDÌ 27 MAGGIO: Costruzioni in legno ed architettura
• PALERMO, 17 SETTEMBRE 2021: Edifici in Legno e Clima Mediterraneo
• TORINO, 1° OTTOBRE 2021: Costruzioni in Legno e Prefabbricazione
• MILANO, 15 OTTOBRE 2021: Timber Forum: Zero Carbon Conference
• PADOVA, 29 OTTOBRE 2021: L’Edilizia in Legno nella Città del Futuro
• FIRENZE, 12 NOVEMBRE 2021: Mass Timber: Edifici Multipiano in Legno
• ANCONA, 3 DICEMBRE 2021: Edilizia in Legno e Innovazione Tecnologica

Per informazioni e iscrizioni www.

federlegnoarredo.it

Commenti