Economia

Attivazioni non richieste, Antitrust sanziona 7 big luce-gas

I sette operatori "hanno alterato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori, violando il Codice del Consumo. Sanzioni per 6 milioni

Attivazioni non richieste, Antitrust sanziona 7 big luce-gas

Molti cittadini in passato hanno denunciato di essersi visti recapitare bollette per energia o gas da compagnie che loro non avevano mai contattato. Ora l’Authority antitrust è intervenuta, comminando sanzioni per oltre 6 milioni di euro a sette aziende del settore luce e gas per attivazione di forniture non richieste. Lo comunica la stessa Authority. Le imprese interessate sono: Enel Energia, Eni, Acea Energia, Hera Comm, GdF Suez Energie, Green Network e Beetwin. L’Antitrust ha fatto luce sulle modalità di offerta e conclusione dei contratti a distanza di energia elettrica e gas, ovvero quelli raccolti attraverso la rete degli agenti porta-a-porta e attraverso il canale telefonico (il cosiddetto teleselling).

A Enel Energia è stata irrogata una sanzione di 2,150 milioni di euro, a Eni 2,1 milioni, ad Acea Energia 600mila euro, ad Hera Comm 366mila euro, a GdF Suez Energie 200mila euro, a Green Network 340mila euro e a Beetwin 320mila euro. A giudizio dell’Antitrust, i sette operatori "hanno alterato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori, adottando procedure di contrattualizzazione in violazione del Codice del consumo".

Queste pratiche sfruttavano il contesto di "asimmetria informativa" in cui avvengono le scelte dei consumatori, a causa della complessità intrinseca delle offerte commerciali di energia elettrica e gas nel mercato libero.

Commenti