banca del futuro

di Gian Maria De Francesco

Just walk out shopping. «Esci solo con la tua spesa». È lo slogan di Amazon Go, il supermarket sperimentale di Seattle nel quale il colosso fondato da Jeff Bezos sta testando un'esperienza innovativa: entrare in un supermarket e comprare senza usare nessun mezzo di pagamento ma solo facendosi riconoscere grazie al proprio smartphone. Una follia, potrebbe dire qualcuno. E invece si tratta di una realtà che viviamo ogni giorno già in Italia. Grazie al sistema bancario che ha praticamente virtualizzato tutti i sistemi di pagamento. Si può dire che già ci siamo abituati ad «inserire» la nostra carta di credito o di debito in un portafoglio virtuale come Apple Pay, Samsung Pay (prossimamente sui vostri schermi) o Amazon Pay. Ora il mondo dei servizi bancari, che già si è evoluto ideando sistemi di trasferimento di denari basati su app di messaggistica, ha compiuto un ulteriore passo in avanti: il bonifico istantaneo. È un servizio di pagamento elettronico in grado di trasferire e ricevere fondi (per ora fino a un massimo di 15mila euro) in tutta Europa, in modo immediato e in qualsiasi momento: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per 365 giorni all'anno, fine settimana e vacanze comprese. Un servizio di pagamento che potrebbe rendere a breve obsoleto il vecchio vaglia o il contemporaneo money transfer.

Di questi argomenti si è parlato al «Salone dei PagamentiPayvolution» nel quale banche, imprese, istituzioni, famiglie e studenti si sono confrontati sul futuro dei pagamenti. Le nuove tecnologie e le sinergie con le startup e il fintech sono destinate a cambiare la fruizione dei servizi bancari. Ora non è più questione di superare il limite fisico dello sportello o del bancomat, è stato compiuto un ulteriore passo. In un futuro vicino potremo lasciare a casa contante e carte di pagamento: basterà avere uno smartphone e la banca sarà insieme a noi. Probabilmente anche per gestire la pratica di un mutuo o di un prestito. Il futuro, infatti, sarà rappresentato da un mercato unico globale dei servizi di pagamento nel quale sarà sufficiente il riconoscimento dell'iride o del volto per autorizzare una transazione.

Che cosa resterà della banca old style? Di certo la vicinanza al sistema Italia che oggi si esplicita anche attraverso i «Pir».

Non solo i Piani individuali di risparmio potranno infatti dedicarsi, oltre che alle pmi, anche al settore immobiliare ma, soprattutto, anche i minorenni potranno essere intestatari consentendo così alle famiglie di raggiungere più facilmente la soglia complessiva di 150mila euro che garantisce vantaggi fiscali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica