Economia

Banca Generali riparte verso l'alto

Un titolo che ci piace molto e su cui siamo esposti con i nostri lettori è Banca Generali, che ha ottimi fondamentali e tecnicamente mostra da diverso tempo una forza relativa crescente

Banca Generali riparte verso l'alto

Il nostro mercato si trova ancora in una situazione di congestione orizzontale, congestione che avviene poco sotto i massimi di un movimento precedente e quindi è particolarmente significativo. Nella giornata di giovedì abbiamo avuto un classico movimento di shake out: le mani forti del mercato hanno spinto i prezzi a ridosso del minimo precedente, hanno pulito tutti gli stop loss e quindi sono ritornati al di sopra dello stesso supporto. Una fucilazione collettiva per tutti coloro che credono nell’analisi tecnica perché il mercato ha aperto alto, quindi è sceso pulendo tutti gli stop loss e quindi è ritornato esattamente nel punto di partenza. E da lì è rimbalzato. In gergo tecnico si chiama “trappola per orsi”. A livello di breath di mercato il nostro indice è ancora positivo anche se l’indicatore Money Flow è vicino alla zona di ipercomprato: speriamo che la congestione lo faccia scendere senza scrolloni. Un titolo che ci piace molto e su cui siamo esposti con i nostri lettori è Banca Generali, che ha ottimi fondamentali e tecnicamente mostra da diverso tempo una forza relativa crescente. Su questo titolo si sono abbattute le vendite e poi ad un certo punto anche lui è tornato esattamente al punto di partenza a dimostrare che lo shake out non è stato solo a livello di indice ma anche a livello di singoli titoli. Nel bilancio 2018 Banca Generali ha mostrato un ROE al 24,51% e Banca IMI la vede come prezzo a 26.9.

Tra fair value e valore di mercato non ci sono grosse differenze ma per i titoli a forza relativa crescente questa situazione non è nuova anzi è frequente.

Commenti