Economia

Banche, tutte le ipotesi per salvarle dalla crisi

La questione delle banche e di come risolvere le loro sofferenze per il momento resta irrisolta. Il governo sta tentando di capire quali possano essere le soluzioni

Banche, tutte le ipotesi per salvarle dalla crisi

La questione delle banche e di come risolvere le loro sofferenze per il momento resta irrisolta. Il governo sta tentando di capire quali possano essere le soluzioni ad un prblema che fa tremare correntisti e clienti di diversi istituti di credito di casa nostra. Come riporta LaStampa, JpMorgan vorrebbe acquistare una parte dei crediti di Monte Paschi. Ma per questa operazione di fatto serve l'ok dell'Unione europea. Soprattutto per capire quale sia il prezzo da fissare per cedere questi crediti. Di fatto l'Italia punta a un doppio accordo con l'Ue su due punti fondamentali. Il primo punto riguarda l’aumento di capitale precauzionale per evitare il peggio dopo l’uscita degli stress test del 29 luglio, il secondo invece riguarda un piano che eviti il taglio delle obbligazioni subordinate. Ed è su questo patto che il ministro per l'Economia, Pier Carlo Padoan sta lavorando con il commissario alla Concorrenza, Vestager e il collega tedesco Schaeuble.

Ma a quanto pare c'è un ostacolo per più grosso sulla strada di un accordo per le banche: il direttore generale per gli aiuti di Stato, l’olandese Gert Koopman. Nel caso in cui Mps dovesse liberarsi dei suoi crediti avrebbe comunque bisogno di 3 miliardi. Cifra che il governo è pronto a cedere. Questo intervento sarebbe però strutturato per entrare in azione in un secondo momento.

E il tutto con un decreto da approvare in tempi brevissimi.

Commenti