Fiera Milano

Bit Milano, 1.000 espositori per vacanze su misura

In fieramilanocity da domenica 10 (aperta anche al pubblico) fino a martedì 12 aprile, un viaggio di tre giorni in Italia e all'estero per scoprire destinazioni, proposte green e tendenze. Riparte il business con l'incontro fra domanda e offerta. Il Villaggio Astoi con 20 tour operator. Enit presenta il nuovo logo per la promozione Italia

Bit Milano, 1.000 espositori per vacanze su misura

Tre giorni per viaggiare in Italia e intorno al mondo, per scoprire nuove tendenze, destinazioni, opportunità di vacanze su misura e di incontri fra domanda e offerta - incoming e outgoing - a Bit Milano 2002 edidizione in presenza che alza il sipario sul mondo travel in fieramilanocity da domenica 10 fino a martedì 12 aprile, con la domenica aperta anche al pubblico dei viaggiatori lunedì e martedì riservati agli operatori. Taglio del nastro alle 11.30 presso la Tower Lounge al padiglione 4 alla presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia e alle 12 presentazione in anteprima del nuovo logo di Enit, l’agenzia che promuove la grande bellezza dell’Italia nel mondo.

Italia ancora di più in primo piano oltre alle mete "classiche" fra mare, arte, montagna, perché anche quest’anno gli strascichi della pandemia e le incertezze internazionali portano a riscoprire le vacanze di prossimità all’aria aperta. Località nel verde, lontane dalla folla, tra arte, tradizione, buona cucina e relax. Tra le Regioni che porteranno le loro proposte slow e sostenibili, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Innovazione e sostenibilità si confermano come il filo conduttore di BIT 2022 anche nell’offerta internazionale: dai parchi e le esperienze naturalistiche dei nostri vicini europei come Canarie, Formentera, Germania, Grecia, Malta, Romania, San Marino, e Slovenia, ai resort ecosostenibili nei Mari del Sud di Cuba, Maldive, Malaysia, Mauritius, Thailandia; dalle spettacolari escursioni in Egitto, Giordania, India, Iran, Israele o Marocco fino alle vacanze socialmente responsabili in Brasile o Cile, con una menzione particolare per i “great outdoors” americani rappresentati da Visit Usa. E a conferma il ruolo chiave della Borsa internazionale del turismo per il rilancio del settore il Villaggio Astoi, un progetto di ampio respiro che per la prima volta ospiterà fino a 20 tour operator associati.

In totale sono più di 1.000 gli espositori (15% dall’estero da 35 paesi) che possono contare per gli incontri business sulla presenza in fiera delle più importanti realtà distributive italiane. Il programma di hosting porta a Milano buyer altamente profilati da 47 Paesi in rappresentanza di tutte le tipologie più rilevanti, in particolare da Europa (36%) e Nord America (16%), oltre che da Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa. Tra i Paesi top per provenienza, Stati Uniti, Brasile, Emirati Arabi, Argentina, Germania, Paesi Bassi, Spagna.
Il palinsesto di conferenze, convegni e seminari di approfondimento farà da acceleratore dell’innovazione sostenibile con l’iniziativa “Bringing Innovation Into Travel” che attraverserà 5 macroaree: Hot Topics, Food Travel, Travel Lab, Sustainability, e Travel Tech.

Lecce barocco

Una soluzione alla necessità di trovare nuove nicchie da far crescere nel rispetto della sostenibilità viene per esempio dal bleisure, l’incontro tra viaggi business e vacanza: lo spiegherà l’evento Il bleisure e le nuove dimensioni del viaggio in una logica rispettosa della biodiversità (Sala Coral 2 dalle 12.30 alle 13.30).
Tuffo nel futuro con il dibattito su La realtà i viaggi spaziali: player, prime partenze, espansione della customer experience (Sala Arena dalle 12.30 alle 13.30): i viaggi commerciali oltre l’atmosfera non saranno solo appannaggio di una élite, ma la destinazione più ambiziosa per la prossima vacanza di un numero crescente di viaggiatori luxury.
E se la tecnologia è la nuova frontiera per la crescita del nuovo turismo, ancora di più lo è il digitale. L'appuntamento con Chi vincerà la sfida e-commerce del turismo organizzato? (Sala Coral 2 alle 14 alle 15) spiegherà come ambiente fisico e virtuale convivano ormai da tempo nel mondo travel e gli ultimi due anni ne abbiano massimizzato l’uso, da parte del consumatore.

Di come stanno cambiando i viaggi d’affari si parlerà in La metamorfosi del business travel: le strategie che stanno dettando la ripresa (Sala Coral 1, dalle 14.30 alle 15.30): in attesa che questo segmento dell'offerta riparta riparta con un deciso rilancio, le travel management company si attrezzano per offrire formule ibride utilizzano strumenti che garantiscono servizi immediati ed efficienti.

Il programma completo degli eventi, con gli abstract e i profili dei relatori, è disponibile sul sito BIT 2022 alla pagina https://bit.fieramilano.it/eventi.html
Tutte informazioni su espositori, ecventi, e visita del pubblivo su: www.bit.

fieramilano.it IG @bitmilano

Commenti