Economia

Borsa in rialzo: le operazioni consigliate

Da Brembo a Giglio Group, ecco come e dove investire

Borsa in rialzo: le operazioni consigliate

È rialzo. Abbiamo le due conferme tecniche al nostro dubbio di 3 giorni fa ovvero se davvero questo non fosse una gigantesca e terribile trappola per Tori. In realtà abbiamo con la chiusura di oggi il superamento del massimo relativo della congestione e lo sfondamento della trendline ribassista. Per carità la barra del Ftse All Share di venerdì non era delle più estese, ma l’analisi tecnica non è mai un esercizio per i perfezionisti.

1

Tutte le azioni italiane stanno seguendo lo stesso pattern, che è la brutta copia dell’indice Ftse All Share, almeno quelle un tantino liquide. Il gioco adesso non è quale azione comprare perché sale tutto e anche Babbo Natale sarebbe capace di comprare e guadagnare soldi. Ora il gioco è di trovare le migliori azioni e le migliori azioni seguono sempre un unico schema: salgono più di tutte le altre! Quindi non dobbiamo avere paura a comprare azioni che magari hanno già fatto +100% perché se lo hanno fatto una volta è probabile che lo facciano la seconda. Se sono degli stracci morti invece continueranno ad essere degli stracci morti.

BIO ON: l’abbiamo già nel portafoglio ma dopo il tradizionale pull back ora sta di nuovo uncinando al rialzo. Si può entrare tranquillamente se non siete ancora dentro.

2

BREMBO: non c’è che dire… Sta portando via i massimi sul grafico daily della recente congestione… L’abbiamo comprata fino al disgusto durante il precedente rialzo.

3

DOBANK: in fin dei conti a livello fondamentale… E quindi entriamo con un buy a 11.48 stop sul massimo di una congestione sul grafico a 60 minuti. Il titolo è particolarmente illiquido ma al momento dell’entrata dovremmo trovare contropartita.

4

FIERA DI MILANO: è giunta l’ora. Le facciamo la caccia da diverse settimane e ora presta il fianco a un'entrata che minimizzi il rischio. Sui 60 minuti bel triangolo e quindi entriamo 4.61 stop.

5

GIGLIO GROUP: oggi ha segnato il punto di minimo dei controvalori scambiati nelle ultime due settimane con un 346.000 euro di controvalore e quindi nulla. Ma sul massimo dei controvalori scambiati era diventato persino un titolo attenzionabile da noi. Non possiamo fare altro che piazzare un buy stop sul massimo a 3.87 poco sotto il massimo di periodo.

6

TAS: appena rompe la trendline andiamo con un buy.

TXT: al prossimo uncino ci ragioniamo.

Stop loss iniziale al 10%.

Uscita a target a +10% dal prezzo di entrata co il 50% della posizione e il restante 10% trailing stop sotto il minimo delle ultime 3-5 barre.

Commenti