Economia

Brunello Cucinelli umilia le banche: "Fate sesso solo se l'avete duro"

Brunello Cucinelli ha parlato alla convention dei direttori del Monte dei Paschi di Siena, accusando le banche di fare prestiti solo quando le aziende vanno bene: "Vi piace scopare col c... duro, prova a scopare col c... moscio"

Brunello Cucinelli umilia le banche: "Fate sesso solo se l'avete duro"

Difficile essere più chiari di così. Il re del cachemire, Brunello Cucinelli, per spiegare ai direttori delle filiali della Monte dei Paschi di Siena come le banche facciano prestiti solo a chi è finanziariamente a posto, ha usato una metafora che ha stupito tutti i posati banchieri che lo stavano ascoltando.

Il video dell'imprenditore umbro ha fatto il giro del web in pochi minuti. E si capisce. Cucinelli racconta di quando si è trovato a chiedere un prestito ad una banca, che gli aveva assicurato di fargli credito solo se avesse avuto il 25% di patrimonio netto rispetto al fatturato. Facile, troppo facile - secondo Cucinelli - fare banca così. "A quel punto - racconta l'imprenditore - mi sono rivolto alla traduttrice, chiedendole di tradurre alla lettera quello che stavo per dire. Lei era svizzera, quindi lo ha fatto puntualmente. Ho detto ai miei interlocutori: 'Bravi, bravi...è facile scopare col cazzo duro, scopa col cazzo moscio. Porca...'". (guarda il video)

La platea ha apprezzato. Per Cucinelli sono partiti gli applausi. E, a pensarci bene, pur nella "bassezza" della forma, il messaggio era quello giusto.

Colpiva al centro il problema attuale degli istituti di credito.

Commenti