Economia

Canone Rai, ecco chi rischia di pagare doppio

Due utenze di luce intestate a persone diverse della stessa famiglia? Il canone Rai si pagherà due volte. L'ultima tegola in testa per i contribuenti. E ad evitare il doppio canone potrà essere solo l'autocertificazione

Canone Rai, ecco chi rischia di pagare doppio

Due utenze di luce intestate a persone diverse della stessa famiglia? Il canone Rai si pagherà due volte. L'ultima tegola in testa per i contribuenti. E ad evitare il doppio canone potrà essere solo l'autocertificazione. "Se in famiglia - spiega infatti il sito di informazione e consulenza legale laleggepertutti.it - ci sono due o più case e due o più contratti della luce intestati a soggetti diversi, arriveranno altrettanti addebiti del canone Rai. In barba, infatti, a quanto è scritto nella legge di Stabilità e promesso dal Governo, secondo cui il Canone va addebitato solo sui contratti della luce relativi alla residenza principale, a sorpresa, con un colpo di mano, l'Agenzia delle Entrate ha letteralmente riscritto le regole, capovolgendole: il canone andrà a finire su tutti i contratti della luce, anche se intestati a più persone dello stesso nucleo familiare".

Ecco dunque cosa va fatto: "C’è un solo modo per impedire il doppio addebito: l'intestatario deve spedire, in via telematica o con la raccomandata a.r., l'autocertificazione. Il che significa che, chi non lo farà o si dimenticherà di farlo (i tempi, peraltro, scadono tra meno di 60 giorni) pagherà due o più volte il canone pur dovendolo versare una volta sola. In questo modo, in tutte le famiglie in cui due o più membri hanno intestato un contratto della luce (si pensi al caso tipico in cui marito e moglie siano titolari di un immobile a testa e ciascuno dei due abbia intestata la relativa utenza elettrica) bisognerà decidere chi deve pagare e chi, invece, dovrà inviare l'autocertificazione.

Diversamente il canone sarà addebitato a tutti i titolari di un'utenza".

Commenti