Cdp alleata ai tedeschi di Kfw

Intesa da 500 milioni per le Pmi. Bassanini: «Vicini all'Europa»

Cassa depositi e prestiti e la sua omologa tedesca Kfw stringono un accordo importante per il finanziamento dell'economia italiana. Kfw fornirà alla Cassa una provvista di 500 milioni, di cui 300, che Cdp erogherà attraverso il sistema bancario, saranno destinati al finanziamento delle piccole e medie imprese italiane. I restanti 200 milioni saranno utilizzati da Cdp per finanziare direttamente la realizzazione di progetti infrastrutturali ad alta efficienza energetica.

«Si tratta di un risultato del lavoro che Cdp sta da tempo svolgendo sul versante internazionale per attrarre in Italia investimenti e finanziamenti preziosi per il rilancio dell'economia, per la crescita delle Pmi, per lo sviluppo del sistema infrastrutturale del Paese, per la creazione di nuovi posti di lavoro», spiega il presidente Franco Bassanini. «Non attiriamo solo capitali e finanziamenti dalla Cina e dai Paesi arabi del Golfo, ma anche dai maggiori Paesi europei. Il totale degli accordi firmati quest'anno, tra equity e credito, supera così i 6 miliardi di euro». L'accordo, dice l'ad Giovanni Gorno Tempini, «è frutto della proficua collaborazione e dell'approfondimento del rapporto bilaterale tra la Cassa e Kfw» e «rientra nella politica di diversificazione della raccolta».

Ma la Cassa chiude la porta a un eventuale dividendo straordinario post cessione di Cdp Reti ai suoi azionisti, Tesoro e Fondazioni bancarie. Così Gorno Tempini, interpellato sull'ipotesi di una cedola da distribuire dopo il closing, imminente, della vendita della quota di minoranza di Cdp Reti, che porterà ad un'iniezione di liquidità da quasi 4miliardi per la società di via Goito. «Abbiamo fatto investimenti importanti con il capitale di Cassa - spiega l'ad - tra gli ultimi i 10 miliardi allo Stato per l'acquisto di Sace Fintecna e Simest.

Non siamo quotati e non possiamo ricapitalizzare e con una politica dei dividendi stabile è importante per noi ricostituire una base patrimoniale per fare crescere Cassa. L'operazione Cdp Reti è un tassello importante di questa strategia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica