Economia

Design, Claudio Feltrin eletto presidente di FederlegnoArredo

L'imprenditore guiderà le aziende del settore legno-arredo nel quadriennio 2020-2024. Subito una lettera al Governo assieme a Federmobili per chiedere che "la filiera rimanga operativa qualunque sia lo scenario che ci troveremo di fronte nei prossimi giorni". Sostenibilità, economia circolare, digitalizzazione, cultura d'impresa fra i punti del programma "Visione e azione"

Design, Claudio Feltrin eletto presidente di FederlegnoArredo

Claudio Feltrin è il nuovo presidente di FederlegnoArredo, la Federazione italiana che rappresenta le aziende del settore legno-arredo: è stato eletto dall’assemblea generale che ha confermato il voto di designazione del 15 settembre scorso. Guiderà la federazione per il quadriennio 2020-2024, succedendo a Emanuele Orsini.

Presidente e amministratore delegato di Arper Spa, azienda di design trevigiana che crea sedute, tavoli e complementi di arredo per la collettività, il lavoro e la casa, dal 2014 Claudio Feltrin fa parte del Consiglio direttivo di Assarredo e nel 2017 ne è diventato presidente ed è compomente del Consiglio di amministrazione di Federlegno Arredo Eventi Spa.

"Prima di tutto desidero rivolgere un ringraziamento sincero a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa avventura che, visto il momento storico che stiamo vivendo, è tutt’altro che in discesa. Consapevole di questo - spiega Claudio Feltrin - credo che oggi più che mai la priorità della nostra Federazione debba essere con Visione e azione partendo da una concreta analisi dei bisogni delle aziende associate per agire con tempestività e incidere sulle scelte che ricadono sui nostri imprenditori”.

“A questo proposito - aggiunge - ho ritenuto opportuno insieme a Federmobili inviare, non appena eletto, una lettera al Governo e ai ministri competenti affinché la nostra filiera rimanga operativa qualunque sia lo scenario che ci troveremo di fronte nei prossimi giorni. Abbiamo chiesto di poter continuare a produrre, vendere, consegnare e montare i nostri prodotti nel pieno rispetto delle norme anti Covid, come fatto fino ad ora. L’obiettivo - precisa - non è solo salvaguardare le nostre aziende e i loro lavoratori, ma permettere di produrre ancora Pil a uno dei settori trainanti per il Paese".

"FederlegnoArredo è e continuerà a essere il luogo privilegiato di dialogo e la cassa di risonanza del settore legno-arredo, il luogo in cui questo disegno di visione, sviluppo e progresso diventa realtà. Ma non solo - conclude Claudio Feltrin - penso a una Federazione che ambisca a diventare leader indiscussa anche in tema di sostenibilità ed economia circolare. Un obiettivo strategico che, alla luce dell’emergenza sanitaria, diventa irrinunciabile".

Ecco alcuni dei punti fondamentali della presidenza Feltrin: sostenibilità e accesso alle risorse, naturali e umane; creazione di un network di filiera; formazione delle competenze per rafforzare la cultura d’impresa attraverso il capitale umano; collaborazione con soggetti che agevolino l’innovazione sia di prodotto che di processo; digitalizzazione ed evoluzione del modo di fare impresa, per preparare le aziende ad affrontare i rapidi cambiamenti in atto, compreso il sistema di fare fiere.
A questi si aggiunge un “nuovo modello di governance della Federazione che abbia come obiettivo principale l’efficienza quale strumento indispensabile per rispondere al meglio alle esigenze delle imprese”.

La squadra della presidenza è composta da sette vicepresidenti:
Maria Porro, presidente di Assarredo; Ezio Daniele, presidente di Assoimballaggi; Paolo Fantoni, presidente di Assopannelli; Carlo Urbinati presidente di Assoluce; Gianfranco Marinelli, presidente di Assufficio; Gianfranco Bellin, presidente di Assotende; Alessandro Calcaterra, presidente di Fedecomlegno.

Come predeve lo statuto, dopo l’elezione si riunirà il nuovo Consiglio generale di FederlegnoArredo, che eleggerà quattro consiglieri, tra i membri delle associazioni che non siano rappresentate dai sette vicepresidenti già eletti, che completeranno il Consiglio di presidenza e il Consiglio generale di FederlegnoArredo.

Commenti