Economia

Codacons, con l'euro prezzi aumentati del 59%

Aumento di prezzi per la classica penna a sfera, un tramezzino o una pizza margherita

Codacons, con l'euro prezzi aumentati del 59%

Dall'introduzione dell'euro ad oggi, i prezzi e le tariffe in Italia per beni e servizi di largo consumo sono aumentati mediamente del +59,1%. A dirlo è il Codacons che ha diffuso tutti i numeri sul fenomeno a distanza di 15 anni dal passaggio dalla lira all'euro.

Il presidente Carlo Rienzi ha spiegato la situazione: "Il Codacons fu la prima associazione che nel gennaio 2002, quando venne introdotto l'euro, denunciò gli aumenti selvaggi e le speculazioni da changeover. All'epoca venimmo accusati di euroscetticismo e di terrorismo mediatico, mentre oggi tutti ci danno ragione, perché la prova di ciò che è successo è sotto gli occhi di chiunque, a partire dagli stessi commercianti, prime vittime della loro stessa politica suicida".

Il Codacons ha spiegato che dal gennaio 2002 al gennaio 2017 i cittadini italiani hanno subito rincari medi del +59,1% per una serie di beni e servizi di largo consumo, con punte del +207,7% per la penna a sfera, +198,7% per il tramezzino consumato al bar, +159,7% per un cono gelato.

Mentre un giornale costa il 94,8% in più, per prendere un espresso al bar c'è l'aumento del +34,3% e per la pizza margherita +103,9%. Gli aumenti di prezzi e tariffe degli ultimi 15 anni hanno determinato una maggiore spesa a carico degli italiani complessivamente pari a 14.

183 euro a famiglia, contribuendo alla perdita di potere d'acquisto e al generale impoverimento del ceto medio.

Commenti