Coronavirus

Il Tesoro lancia un nuovo bond per i risparmiatori

Il ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) ha spiegato che è in arrivo uno strumento per i risparmiatori privati ''che potrà essere proposto in più occasioni durante il 2020''

Il Tesoro lancia un nuovo bond per i risparmiatori

Come ha scritto il ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) nell'aggiornamento delle linee guida sul debito pubblico del 2020, è in arrivo il lancio di un nuovo strumento per i risparmiatori privati.

Sul fronte delle emissioni destinate al mercato retail, pensate per contribuire al finanziamento delle spese per l'emergenza e per il rilancio dell'economia nazionale, si conferma, come già indicato nella prima versione delle linee guida 2020, “almeno una nuova emissione del Btp Italia nelle caratteristiche già note al mercato nonché il lancio di un nuovo strumento dedicato ai risparmiatori privati che potrà essere proposto in più occasioni durante il 2020”.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, si legge ancora nella nota, alla luce della necessità di finanziamento aggiuntivo emersa a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19, ha aggiornato le linee guida 2020 sul debito pubblico, ovvero il documento che annualmente definisce gli indirizzi strategici di gestione del debito rappresentato dai titoli di Stato, la cui prima edizione era già stata rilasciata a dicembre scorso.

La novità del Mef

Il documento, che integra il precedente senza sostituirlo, descrive “le modalità di gestione delle emissioni di Titoli di Stato per il 2020 sia in asta che mediante collocamenti sindacati, nonché attraverso modalità innovative dedicate agli Specialisti in titoli di Stato”.

Il Mef spiega inoltre che restano confermati “il calendario delle aste già reso noto a inizio anno” e “i programmi di emissione annunciati prima della pandemia” relativi, ad esempio, all'emissione di 'green bond' e al ritorno sul mercato del dollaro. Prioritario sarà l'avvio delle nuove modalità di emissione e gestione del debito secondo le linee guida che oggi vengono rese note.

Tra le altre comunicazioni, il Mef ha comunicato anche che il Tesoro incrementerà le quantità offerte in asta. "Le aste, che continueranno a seguire il consueto calendario e periodicità, vedranno un aumento delle quantità offerte sui vari strumenti e scadenze", si legge nel documento.

"Il Tesoro tenderà a distribuire le emissioni aggiuntive sui vari strumenti e scadenze a disposizione, in maniera diluita nel tempo, tenendo conto di volta in volta dell'evoluzione delle condizioni di mercato. La calibrazione dei volumi offerti al mercato continuerà ad essere tale da dare maggiore peso ai settori con migliore liquidità sul secondario e maggiore profondità di domanda", si legge nel testo.

Il Tesoro, si sottolinea "intende gestire le necessità di finanziamento aggiuntivo per il 2020 in maniera tale da bilanciare nella maniera più efficiente possibile la necessità di consolidamento degli obiettivi da sempre perseguiti nella gestione del debito con l'evoluzione e l'andamento dei mercati finanziari.

In questa prospettiva, il Tesoro cercherà di far sì che il maggiore volume delle emissioni non alteri significativamente i risultati raggiunti in termini di struttura e composizione del debito, al fine di continuare a limitare l'esposizione dello stesso ai principali rischi, in particolare quello di tasso di interesse e di rifinanziamento".

Commenti