Il coupon della spesa diventa digitale e Sia compra T-Frutta

La società di servizi interbancari acquista la start up che permette di “caricare” gli sconti direttamente sul conto corrente

Il coupon della spesa diventa digitale e Sia compra T-Frutta

Sia - società di automazione dei pagamenti per le banche controllata dal Fondo strategico italiano (Cdp) insieme a fondi e istituti di credito italiani - ha rilevato il 69% di Ubiq, start-up nata nel 2012 nell'ambito dell’Università di Parma, specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, in particolare nell’ambito delle promozioni, in cui opera con il marchio T-Frutta. T-Frutta è un app che permette ai consumatori di avere un ritorno di denaro, facendo la spesa, ogni qualvolta questi scelgono i prodotti proposti online.

Funziona più o meno così: il consumatore, attraverso la app, riceve l'elenco delle offerte dei prodotti di marca e il relativo sconto; l'acquisto può avvenire in qualunque negozio; fatto l'acquisto, il consumatore fotografa lo scontrino con la dicitura del prodotto e lo invia a T-Frutta; questa “restituisce” immediatamente l'importo dello sconto su un conto apposito, che può essere monetizzato in qualunque momento con accredito sul conto corrente, su carta di credito e persino con assegno circolare.

L’acquisizione si inserisce nella strategia di crescita di Sia come azienda tecnologicamente avanzata nel settore dei pagamenti digitali anche attraverso l’acquisizione di imprese innovative e la diffusione di servizi a valore aggiunto via mobile. L’iniziativa consente a SIiadi entrare nel mercato dei coupon; Ubiq nel 2015, dopo soli sette mesi di attività, ha fatturato circa 800.000 euro.

L'inziativa si rivolge da un lato ai consumatori più orientati all’uso di strumenti digitali (come ad esempio app, wallet e mobile payment) e interessati alle promozioni personalizzate, dall’altro alle industrie di marca che cercano nuove modalità di contatto e di fidelizzazione della clientela.

Il mercato italiano dei coupon cartacei ammonta a circa 70 milioni di euro all'anno. Le industrie di marca hanno mostrato nell’ultimo anno una crescente attenzione verso un nuovo strumento, il coupon digitale, che presenta un tasso di riscontro superiore (35%) rispetto a quello cartaceo (13%). T-Frutta è la prima app in Italia che entra in questo segmento e, con questo elevato grado di automazione, l'unica al mondo.

T-Frutta utilizza un software, proprietario e brevettato, basato su una tecnologia unica di riconoscimento dei dati contenuti negli scontrini di cassa “parlanti”. Il servizio - già disponibile a Milano, Modena, Roma e dall’inizio del 2016 anche nell’area Monza-Brianza - sarà estesa progressivamente a tutto il territorio nazionale entro l’estate. Dopo sette mesi dal lancio, sono circa 35.000 gli utenti attivi, oltre 112.000 gli scontrini gestiti per un cash-back erogato ai consumatori di oltre 300.000 euro. L'obbiettivo è di arrivare a 100mila utenti nel 2016, e in prospettiva il servizio potrà interessare un milione di italiani.

Grazie a T-Frutta, i consumatori possono risparmiare denaro in maniera semplice e immediata ogni volta che fanno la spesa, scegliendo un prodotto tra quelli consigliati. Le aziende di marca, attraverso il sistema, hanno la possibilità di raggiungere direttamente il consumatore finale, promuovendo i prodotti in modo innovativo e su target specifici di clienti.

I brand di aziende del largo consumo che hanno già inserito i loro prodotti su T-Frutta sono circa 25. Tra questi Procter & Gamble, Unilever, Bolton Food, San Pellegrino, Lavazza, Ferrero, Barilla, Grandi Salumifici Italiani, Heineken, Nivea Beiersdorf, Conserve Italia, Parma Reggio, Monini, Ponti, Auricchio, Branca,Campari, Parmalat, Fater, Rana, Alpro e Auricchio.

T-Frutta è scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play.

Dopo averla installata sullo smartphone o sul tablet, vengono mostrate le promozioni sui prodotti che fanno guadagnare, si effettuano gli acquisti in tutti i negozi che utilizzano “scontrini parlanti” e, infine, si fotografa lo scontrino. L’App legge le informazioni contenute nella ricevuta e consente di accumulare un credito, che l’utente può ricevere con la modalità prescelta e spendere come e dove vuole.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica