Ecco il "super-Fisco" dei 5S per controllare spese e conti

I grillini preparano il piano per intensificare i controlli anti-evasione del Fisco: "Strumenti tecnologici nuovi per incrociare tutti i dati"

Il Fisco si prepara alla grande offensiva. La legge di Bilancio che sta per prendere forma in queste settimane ha un obiettivo chiaro: dare una stretta ai controlli del Fisco per recuperare risorse dalla caccia agli evasori. Un piano quello voluto dai giallorossi che di fatto va a rivisitare le procedure per la lotta al nero e intensifica le verifiche e gli accertamenti fiscali. Come è noto le Entrate potranno usare diversi strumenti, dal risparmiometro al redditometro fino alle banche dati di Aci e motorizzazione per monitorare i tributi che riguardano proprio i veicoli. A questo piano va aggiunto anche l'accesso alle banche dati da parte della Guardia di Finanza. Insomma i giallorssi puntano forte sul recupero dell'evasione per reperire quelle risorse che difficilmente riescono a reperire da altre voci della manovra. Ma i 5 Stelle vogliono fare un altro passo in avanti e inasprire ancora di più i controlli. E vogliono farlo a modo loro: usando al massimo la tecnologia informatica per "spiare" le tasche degli italiani. In questa direzione non va sottovalutato un ordine del giorno approvato ieri alla Camera a firma grillina con Raffaele Trano, Giovanni Currò e Paolo Giuliodori.

L'Odg si focalizza su un aspetto cruciale in materia di finanze: l'evasione fiscale. "Abbiamo chiesto al governo - spiegano i deputati - maggiore incisività nel contrasto all'evasione e alle frodi fiscali, un problema annoso che affligge il tessuto economico e sociale del Paese, andando a migliorare i livelli di sicurezza, stabilità e semplificazione in favore dei contribuenti e degli operatori del settore economico. Maggiore certezza e procedure più semplificate per i cittadini". Ed è a questo punto che prende forma il piano per una super-Fisco che di fatto dovrà dare la caccia a chi evade: "Serve una piena condivisione nella pianificazione e lo svolgimento delle attività istruttorie. Serve un coordinamento strategico e tecnico-operativo, tra i vari enti e nelle attività ispettive. La tecnologia ce lo consente, vogliamo sfruttarne meglio le potenzialità". A questo punto prende piede sempre di più la battaglia fiscale dei grillini contro il nero e contro gli evasori. I 5 Stelle arrivano al punto e svelano il piano per un Fisco sempre più invadente: "Bisogna applicare le tecnologie informatiche - affermano i deputati - può offrire un supporto notevole alle attività di analisi delle banche dati provenienti dalle varie amministrazioni. Banche dati integrate e opportunamente elaborate per costruire un sistema strutturato di scambio di informazioni, ottimizzare l'efficacia e il coordinamento tra enti e strutture nella pianificazione e nello svolgimento delle attività istruttorie. Questo è l'obiettivo". In questa direzione i grillini suggeriscono la creazione di un super-Fisco con una convergenza di azione da parte dell'Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza e l'Ispettorato del Lavoro. I 5S chiedono un sistema integrato per uno scambio immediato di dati, documenti e informazioni per perseguire in modo più efficace chi evade, ma anche, tra le righe, per controllare ogni singola spesa degli italiani.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Iacobellig

Sab, 07/12/2019 - 16:38

Questa gente deve immediatamente lasciare Palazzo Chigi non sono degni oltre che impreparati. Il paese non ha bisogno di gente che improvvisa, ha bisogno di gente politicamente qualificata uyile allo sviluppo economico. Basta con questi che non sanno di visa parlano.

Ernestinho

Sab, 07/12/2019 - 16:47

Ma pensino piuttosto ai vari truffatori, venditori di droghe, ladri, maghi, "esperti" del lotto ecc. che imbrogliano e rovinano gli Italiani Onesti senza che lo Stato faccia niente!

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 07/12/2019 - 17:10

L'unica cosa in cui questi babbuini riusciranno e' nel far girare meno soldi come al solito, perche' tanto chi evade si adegua e quelli che pagano o che non pagano perche' sono sul lastrico saranno ancora piu' vessati come sempre dal fisco. Fate schifo comunistellidimmerda e zozzeria merdastellata.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 07/12/2019 - 17:14

POVERI ITALIANI COME VI SIETE RIDOTTI, NEANCHE NEL VECCHIO U.R.S.S. MA CHE IDIOTI CHE SIETE A VOTARE ANCORA M5S E SINISTRA, HE HE MENO MALE CHE VIVO A VANCUVER MI SPIACE PER MIO BISNONNO CHE E' MORTO IN GUERRA PER VOI, DOVRESTE VERGOGNARVI DI QUELLO CHE SIETE DIVENTATI !!! VENITE IN CANADA UN PARADISO

Raffaello13

Sab, 07/12/2019 - 17:16

Ancora una persecuzione di quei poveracci che tra mille difficoltà cercano di tenere aperta una tabaccheria, un forno per la pizza, un giornalaio (nei Paesi hanno chiuso quasi tutti durante quest'anno!)in modo di farli fallire, mentre prospera la Mafia Nigeriana, tra prostituzione obbligata, spaccio di ogni droga, adesso anche attività commerciali fasulle (come il concessionario che vendeva auto demolite/rubate agli altri Africani) i politici aumentano tasse su plastica = cibo ed oggetti casalinghi, zuccheri (ci sono su gran parte del cibo) accise, ecc. E regalano soldi a chi sta in casa a guardare la Tv.

amicomuffo

Sab, 07/12/2019 - 17:18

Alle prossime elezioni, prenderanno una tale legnata, che si ritroveranno nell'universo, a formare un nuovo segno zodiacale!

pv

Sab, 07/12/2019 - 17:22

Ottimo: per forza ladri sara' sempre piu' difficile rubare.

bernardo47

Sab, 07/12/2019 - 17:22

ho seri dubbi che ne azzecchinino una...anche se le tasse tutti le devono pagare! do' loro una idea,comincino a fare controllare con serieta' e rigore anche i percettori del reddito di nullafacenza e delle pensioni degli ex nullafacenti......si accorgeranno di quante truffe trovano e di quanto nero ivi alligna da anni e che continua!!

salmodiante

Sab, 07/12/2019 - 17:23

Non avendo alcuna qualità o capacità di programmare uno sviluppo per la popolazione, con gli strumenti tecnologici più avanzati, perseguono il più antico degli obiettivi degli stati totalitari: la spoliazione con ogni strumento dei beni di chi naturalmente li possiede, ossia la classe media. Basta cambiare una regola e da un giorno all' altro si passa dallo sttatus di persona perbene a quello di delinquente. LORO DELINQUENTI PERCHE' TRE VOLTE INCAPACI.

il veniero

Sab, 07/12/2019 - 17:38

sarei a favore di un controllo serrato ...se non conoscessi gli accertatori , il non rispetto per il contribuente e la corruzione imperante . Causa lunga vita lavorativa NON mi fido dello stato .

Una-mattina-mi-...

Sab, 07/12/2019 - 17:39

SOLDI! VOGLIONO I SOLDI, CI GIRANO INTORNO COME UN BRANCO DI CANI ROGNOSI, AFFAMATI E RINGHIANTI. NE VOGLIONO SEMPRE DI PIU', LI VOGLIONO TUTTI! OGNI ARMA E' BUONA: DISSUASIONE, RICATTI, MINACCE, LEGGI, PRETESTI, MANIERE BUONE E CATTIVE. L'IMPORTANTE E' LA SPOLIAZIONE DEFINITIVA

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Sab, 07/12/2019 - 17:46

Ha ragione IACOBELLING, basta con questa gente che pretende di far pagare le tasse agli evasori. Ma come, in un Pese libero e democratico perché mai si dovrebbero pagare le tasse? Non succede in nessun altro Paese al mondo. Cribbio!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Sab, 07/12/2019 - 17:48

Bravo ERNESTINO difendiamo chi non ha facoltà d'intendere e di volere e invece di evadere le tasse butta via i soldi nel gioco del lotto. Guai a lasciare da soli i disabili!

flip

Sab, 07/12/2019 - 17:59

molto bene. allora tutti i politici ed ex politicanti sono nel mirino! compreso il di maio e attuali soci. ' un mnodo "democratico" per liberarci della feccia pòlitica. Di maio e se poi ti accorgi9 che il popolo non ì"evade"? lo sai come andrà a finire per te? MA CHI CREDI DI ESSERE? sei solo un GUITTO. STAI OFFENDENDO 50 MILIONI DI iTALIANI! deliNQUENTE E MAFIOSO. IL GUAPPETTO DA STRAPAZZIO LO FAI AL TUO PAESELLO! MA SIAMO DIVENTATI SCHIAVI DI UN FANATICO PULCIOSO????????

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 07/12/2019 - 18:01

PV ritardato, che cominicino a far chiudere i cinesi che aprono attivita' per solo due anni e poi scompaiono invece che far dannare l'anima ai commercianti con balzelli d'ogni tipo pezzodimmerda comunista.

il veniero

Sab, 07/12/2019 - 18:05

Una-mattina-mi- , hai centrato temo il punto . Nella maggior parte dei casi non si tratta di diritto ma solo di teoremi per indurre a pagare in fase di contenzioso . Ovvero tramite teorie non contestabili perchè basate su congetture chiedono SOLDI . Che è il loro unico fine ...

bastanegri

Sab, 07/12/2019 - 18:08

I primi da controllare sono i loro parenti, giggino e dibba docent.

flip

Sab, 07/12/2019 - 18:12

PRIMA DI ACCUSARE TUTTO IL POPOLO, guarda in casa tua o nella tua REGIONE. Una vecchia frase dice:" non guardare la pagliuzza che c'è nell'occhio del suo vicino Ma la TRAVE che è nel tuo occhio!

il veniero

Sab, 07/12/2019 - 18:19

AQUILAVOLSE , l'evasione esiste eccome . Il punto è che abusando della gente non ottieni nulla di buono . Ottieni odio , vogli di rivalsa . Non ottieni compliance , pil ,ecc . Ti chiedo : sai dirmi con dati CHI evade in italia e in che percentuale ? Se no sei solo vittima della disinformazione .

Jon

Sab, 07/12/2019 - 18:23

Iniziamo a far pagare le Tasse alle COOP..!! Poi alle Multinazionali quelle del Web comprese..Perche' si consente l'ELUSIONE?? Che diritto hanno di pagare in Lussemburgo lo 0,5%..?? Grillini stolti e ignoranti: se psgassimo di meno l'evasione calerebbe..E' un'arma usata contro gli Italiani..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/12/2019 - 18:23

@GALLINAVOLSE - Giusto che le tasse le paghino tutti, ma non l'usura. Quando si spennano i cittadini con drenaggi oltre il 50 % per mantenere privilegi, clandestini, parassiti come voi comunisti, e magna magna di sinistra, forse non sarebbe giusto pagarle. Mai provato a fare l'imprenditore, con la quota di rischio? No, di sicuro, vero parassita comunista?

flip

Sab, 07/12/2019 - 18:37

DI MAIO (ED A CHI TI SUGGE5ISCE LE CxxxxxE). CERCA DI ABBINATE LE ESIGENZE DEL MERCATO COMMERCIALE ED INDUSTRIALE CON LE NORME E REGOLE DELLA LEGGE SULL'IVA. SE NON LR CAPISCI CHIAMAMI CHE TE LE FICCO IN TESTA NON DARETROPPO ASCOLTO A QUELLI DELL'ISTAT CHE NON SANNO NEANCHE QUANTI DEMTI HANNO IN BOCCA. l'Istat deve imparare a conoscere le regole delle 'CAUSE' E DEGLI 'EFFETTI' quando le avrà capite e digerite potrà ragliare a squarciagola!

paolo1944

Sab, 07/12/2019 - 18:56

Tanto loro (i 5 stalle) pagano la ritenuta alla fonte visto che sono tutti pubblici paras.. pardon dipendenti della Camera e Senato, più a lungo possibile. Quindi gli altri debbono pagare più tasse per poterli mantenere. (tasse? macché, multe e addizionali studiate ad hoc per colpire chi ha già pagato.)

FedericoMarini

Sab, 07/12/2019 - 19:04

CHI EVADE LE TASSE RUBA NON SOLO ALLO STATO MA ANCHE AL CITTADINO CHE LE TASSE LE PAGA,IN QUESTO CASO,ANCHE PER CHI EVADE.

Ritratto di adl

adl

Sab, 07/12/2019 - 19:08

Vogliono che ne resti solo 1 Mr. AMAZON che non paga un solo dollaro di tasse neanche al Generale Trump comandante in capo della CORPORATE AMERICA. IL GRAN FIASCO DEL M5S !!!!!!

trasparente

Sab, 07/12/2019 - 19:18

Ma con quello che spreme lo Stato, c'è ancora bisogno di controllare? Lo Stato incassa miliardi e non sappiamo dove li spende (a parte l'importazione e il traffico di immigrati)...un centinaio di tasse non gli basta???

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 07/12/2019 - 19:34

AquilaVolse e Bernardo47, due parassiti statali sicuramente, quelli che non hanno avuto a che fare con tassazioni degne dello sceriffo di Notthingam e multe da equitalia ad cazzum con tassi da strozzinaggio e con dipendenti premiati se vessavano di piu' il contribuente. Usate corda e sapone, tanto con gente come voi l'Italia sara' sempre un cesso coi cittadini trattai come servi della gleba. I veri evasori non li becchi, decerebrati.

bernardo47

Sab, 07/12/2019 - 20:28

cape code...veda di pagare le tasse e non faccia tante storie inutili,Gli evasori sono ladri e voi state derubando di 132 miliardi annui gli italiani! VERGOGNATEVI EVASORI!

bernardo47

Sab, 07/12/2019 - 20:30

trasparente, le tasse le devono pagare tutti! anche i ladri che derubano italiani di 132 miliardi annui! VERGOGNATEVI LADRI!

tiromancino

Sab, 07/12/2019 - 20:41

E se ci impiantassero un micro chip sotto pelle? Il controllo sarebbe totale

flip

Sab, 07/12/2019 - 21:31

il cntrollo dei ns. c/c da parte di di mmaio, non è abuso di potere??

flip

Sab, 07/12/2019 - 21:49

Bernardo47 da cove hai ricavato la cifra di 132 MLD? annui?? Anche tu le spari senza sapere cosa dici come il tuo amico di maio? Ti rendi conto della stupidaggine che dici. E ti fidi di quello che rqglia di maio? Allora tutti noi possiamo0 dire che l' evasione fiscale è solo a Napoli e dintorni (avellino i comp'rso)!

flip

Sab, 07/12/2019 - 22:01

L'esperto' di maio ci può dire da dove attinge i dati che poi raglia senza sapere cosa dice? Quanta evasione fiscale c'è ad Avellino ed in tulla campania? se spariamo le cifre come fà di maio possiamo tranquillamente dire che in Campania si evade 500 milioni al mese!( una teoria vale l'altra)! Di Maio le cifre le deve sempre di9mostrare!! altrimenti sei solo un buffone!

m.m.f

Sab, 07/12/2019 - 22:02

Andranno a prendere anche il vecchio comico dismesso con la vocina effeminata...

ruggerobarretti

Sab, 07/12/2019 - 22:51

132 miliardi e perché non 500, o magari 1 o 10. La GdF ha poteri smisurati, sa tutto di tutti, quindi Bernardo come spiega i numeri che lei cita con tanta disinvoltura. Non le sembrano strani ( quantomeno)??

Walter68

Dom, 08/12/2019 - 00:16

Ben vengano i controlli !!! Chi è onesto come me non avrà nulla da temere, gli altri come molti lettori che qui commentano evidentemente hanno qualche scheletro nell'armadio. Io chiedo lo scontrino fiscale anche per una caramella da 50cent, purtroppo molti "dimenticato" di emetterlo ma io glielo ricordo sempre!!!

kytra1936

Dom, 08/12/2019 - 00:17

articolo 1 del primo decreto legge del governo di destra che (prima o poi) verrà: sono aboliti tutti gli strumenti di tortura fiscale dei cittadini. L'utilizzo dei vari dati in possesso delle varie agenzie sono congelati per 10 anni. Amen

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 08/12/2019 - 01:01

Tra poco verranno anche a casa

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 08/12/2019 - 10:18

non è necessario venire in Canda basta venire in Germania e tutto è diverso.

LP

Dom, 08/12/2019 - 17:24

Venite in Lettonia, due ore di volo. Fa freddino ma vi tassano al 20% e non ingrassate i soliti maiali. A buon intenditor poche parole.

Altoviti

Dom, 08/12/2019 - 19:12

M5? che cos'è? La piovra 3? Sarà una nuova serie TV...Forse vuol dire Mafia 5?