Fiera Milano

Expo, Fiera Milano e Nussli alleati per i servizi ai Paesi espositori

Siglata un'intesa strategica tra Fiera Milano e Nussli Italia srl, società italiana del Gruppo elvetico Nussli, per la fornitura congiunta di servizi professionali a chi parteciperà all'Esposizione Universale del 2015. L'accordo segue quello analogo siglato tra Fiera Milano e Pico InCreative Uk Ltd, un altro dei leader mondiali per i grandi eventi

Expo, Fiera Milano e Nussli alleati per i servizi ai Paesi espositori

Intesa strategica tra Fiera Milano e Nussli Italia srl, società italiana del Gruppo elvetico Nussli con sede a Torino, per la fornitura congiunta di servizi professionali ai Paesi partecipanti a Expo Milano 2015. L'accordo segue quello analogo siglato tra Fiera Milano e Pico InCreative Uk Ltd, un altro dei leader mondiali per i grandi eventi.

Il patto stabilisce il reciproco riconoscimento come partner tra le due società che possono formulare offerte per la fornitura in forma consorziata o in collaborazione dell’intera gamma di prestazioni per l'Esposizione Universale: dai servizi di progettazione, pianificazione, costruzione e manutenzione delle strutture espositive, a quelli di facility management, gestione delle risorse umane, food & beverage, marketing e comunicazione degli eventi.

Nussli, in associazione con lo studio di architettura Schmidhuber e con l'agenzia di comunicazione Milla & Partner si è già aggiudicata la realizzazione del padiglione della Germania, il più grande di quelli stranieri. Il gruppo svizzero (www.nussli.it) è un fornitore leader nella realizzazione di costruzioni temporanee per eventi, fiere ed esposizioni a livello internazionale con una rete di 19 sedi in Europa, Americhe e Asia.

Fra gli incarichi eseguiti per le Esposizioni Universali, ha realizzato opere come il Monolite, su progetto di Jean Nouvel a Morat per Expo 2002 e il padiglione Balancity per Expo 2010 a Shanghai. L’accordo raggiunto tra Fiera Milano, che è uno dei maggiori operatori fieristici al mondo, e Nussli offre ai Paesi partecipanti ad Expo 2015 la possibilità di avvalersi della professionalità e delle sinergie tra due dei più accreditati operatori a livello internazionale in grado di fornire servizi professionali di eccellenza e a un forte radicamento nel quadrante Nord-Ovest dell’Italia. Per favorire lo scambio continuo d'informazioni e l'adozione di decisioni in tempi rapidi, l'alleanza sarà coordinata da un Comitato strategico paritetico di quattro rappresentanti di Fiera Milano e di Nussli.

"Nussli possiede una lunga e consolidata esperienza in materia di costruzioni per le Esposizioni universali – spiega il direttore generale Emanuele Rossetti – iniziata con l'edizione di Hannover 2000 e culminata con la vittoria di numerosi riconoscimenti per i padiglioni costruiti in occasione di Shanghai 2010. L’intesa raggiunta con Fiera Milano ci permette di coniugare tutta l'esperienza conquistata a livello internazionale con una fortissima expertise made in Italy. Una formula che, siamo fiduciosi, porterà valore aggiunto ad entrambe le società".

"L’intesa – aggiunge l'amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali - costituisce un ulteriore importante progresso nel percorso di avvicinamento a Expo. Di fronte ad un progetto così entusiasmante, ma anche impegnativo, Fiera Milano si è chiesta fin dall’inizio come potesse contribuire nel modo più efficace al suo successo. Sicuramente mettendo a disposizione le nostre competenze e la nostra professionalità. Ma anche attraverso alleanze con affermati operatori internazionali che operano da tempo nel mondo dei grandi eventi.

Questo è il senso e il valore della collaborazione instaurata con Nussli, che siamo certi darà ottimi frutti".

Commenti