Filiera Foresta legno Italia, certificazione di gruppo per qualità e sostenibilità

Federlegno Arredo Eventi, di concerto con il direttivo di Assolegno, ha dato vita all'iniziativa per valorizzare l’attività di prima lavorazione e costruzione di opere di ingegneria in legno delle aziende associate

Federlegno Arredo Eventi ha recentemente ottenuto la Certificazione Pefc, in qualità di capogruppo del Gruppo di certificazione “Filiera Foresta legno Italia”, il gruppo che prende avvio dalla volontà della federazione, di concerto con il direttivo di Assolegno, di valorizzare l’attività di prima lavorazione e costruzione di opere di ingegneria in legno delle aziende associate.

La scelta di attivare una certificazione Pefc di gruppo, riflette sia gli orientamenti legislativi nazionali, principalmente legati all’introduzione dei Criteri ambientali minimi (DM 11 Ottobre 2017 e s.m.i.) nelle forniture e nei bandi di gara per le opere pubbliche, che i requisiti di qualificazione delle imprese definiti dal protocollo S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia).

“La certificazione Peftcm di gruppo rappresenta una opportunità di crescita per le imprese locali e di cooperazione con le istituzioni e le associazioni di categoria - commenta con soddisfazione Marco Vidoni, presidente di Assolegno - , che permette di rispondere sempre più e sempre meglio ai bisogni dei clienti, delle aziende ed alla sensibilità della collettività, sempre più attenta alle problematiche ambientali e sociali. Inoltre, è un’opportunità di crescita nell’ottica di poter consolidare i mercati già presenti e di poter operare anche in nuove nicchie di mercato, anche a fronte delle ultime evoluzioni legislative”.

La certificazione di gruppo ha anche l’obiettivo di sostenere le aziende aderenti che hanno scelto di valorizzare l’utilizzo di materia prima legnosa proveniente da una gestione sostenibile e responsabile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico; semplificando l’iter, coordinando il gruppo a livello centrale e cercando di valorizzare l’industria italiana del legno all’interno del panorama edile nazionale e del mondo produttivo di prodotti legnosi e derivati. Creare un gruppo significa inoltre permettere di attuare e certificare la catena di custodia anche in società di piccole dimensioni. Questo si traduce in un risparmio notevole sui costi necessari per l’implementazione e il mantenimento della catena di custodia PEFC.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cir

Sab, 13/07/2019 - 13:31

gentaglia inutile. si inventano sigle di associazioni , feder...asso... conf...union.. group.. per dimostrare che sono il nulla.