Economia

Fisco, Bagnai: “Flat tax pensionati esteri per rilancio del sud Italia”

Secondo l’esponente leghista, il provvedimento della flat tax sulle pensioni estere permetterà di finanziare le università del sud impegnate nella ricerca per l'innovazione e lo sviluppo

Fisco, Bagnai: “Flat tax pensionati esteri per rilancio del sud Italia”

"Il provvedimento che disciplina la flat tax sulle pensioni estere, emanato ieri dall'Agenzia delle Entrate, è un passaggio necessario per l'implementazione della misura varata da questo governo in legge di bilancio. Un risultato che concretizza, grazie alla competenza dei tecnici dell'AdE e alla loro disponibilità al confronto con la parte politica, una misura da tempo in discussione fra gli economisti della Lega, a testimonianza di un impegno concreto per il rilancio del Meridione".

È quanto ha affermato in una nota il leghista Alberto Bagnai, presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, in riferimento alla disciplina della tassazione agevolata sui redditi do fonte estera dei pensionati che decidono di trasferirsi in Italia, emanata ieri dall'Agenzia delle Entrate.

Il senatore leghista, inoltre, ha dichiarato che la destinazione del gettito proveniente dalla flat tax sulle pensioni estere sarà indirizzato al finanziamento delle università del Mezzogiorno impegnate nella ricerca per l'innovazione e lo sviluppo. Una misura, questa finalizzata a contrastare il dannoso fenomeno dell'emigrazione studentesca che, secondo recenti studi dello Svimez, gioca un ruolo rilevante nell'accentuare il divario economico e sociale fra nord e sud del Paese.

“Con questo intervento si supera quindi la logica dell'attrazione di consumi sui territori, investendo sul capitale umano di regioni che hanno enormi potenzialità inespresse.

Anche questa misura conferma la volontà politica della Lega di rivolgersi all'intero paese e, ancora una volta, la capacità di passare dalle parole ai fatti", ha concluso Bagnai.

Commenti