Economia

Il Fisco sullo smartphone ​Ecco gli sms di Equitalia

Un sms e arriva la cartella Equitalia. Di fatto l'agenzia di recupero crediti userà il cellulare per comunicare tutte le scadenze sul pagamento dei debiti da parte dei contribuenti

Il Fisco sullo smartphone ​Ecco gli sms di Equitalia

Un sms e arriva la cartella Equitalia. Di fatto l'agenzia di recupero crediti userà il cellulare per comunicare tutte le scadenze sul pagamento dei debiti da parte dei contribuenti. E ad annunciare la novità è stato proprio il premier: "Manderemo ai cittadini via sms tutte le scadenze che hai, faremo un'applicazione che, se vuoi, paghi con un click".

Di fatto le comunicazioni con cifre e scadenze ce le ritorveremo sul cellulare. Per ottenere il servizio con gli sms servirà il consenso del contribuente che come già accaduto per l'energia elettrica e altri servizi ha la possibilità di ricevere le notifiche direttamente sul proprio smartphone. Intanto il governo intanto prosegue con gli annunci che pormettono l'eliminazione di Equitalia. Ma la scomparsa della società di riscossione crediti di fatto appare complessa. L'ipotesi più probabile prevede l'accorpamento con l'Agenzia delle Entrate, e in questo caso si tratterebbe di un cambio di etichetta ma non di una scomparsa vera e propria. Come sottolinea StudioCataldi.it, ci sono parecchie difficoltà per la chiusura di Equitalia: una su tutte la questione dei dipendenti.

Inoltre i sindacati fanno sapere che la riscossione dei crediti e il ruolo della stessa agenzia è un deterrente e l'eliminazione di Equitalia potrebbe avere conseguenze sull'evasione fiscale.

Commenti