Leggi il settimanale

Menarini, i ricavi oltre i 4,8 miliardi

Focus sugli investimenti cresciuti a 540 milioni

Menarini, i ricavi oltre i 4,8 miliardi

Un miliardo di fatturato in più in 4 anni. Con i 4,89 miliardi del bilancio 2025, presentato ieri a Firenze, Menarini ha aumentato i ricavi di un quarto rispetto al 2021, quando aveva chiuso a 3,9 miliardi. Consolidando il ruolo di leader della farmaceutica italiana. Nel 2025 la crescita annuale è stata del 6,2%: dai 450 milioni del 2024, a una stima di 440-470 dichiarati ieri, pari a una redditività del 9-10%. Che verrà reinvestita in ricerca e sviluppo dalla multinazionale: "Sono ormai 20 anni - ha ricordato Lucia Aleotti, consigliere di amministrazione di Menarini - che la società non distribuisce dividendi per sostenere gli investimenti con l'autofinanziamento e mantenere la nostra indipendenza". Così, nel 2025, gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno toccato i 540 milioni, contro i 500 del 2024. Mentre 120 milioni sono stati investiti nelle nuove tecnologie, tra cui l'IA. L'azienda "è cresciuta sia nell'area tradizionale (cure cardiovascolari, respiratorie, ndr), sia in quella oncologica, dove ora ce la giochiamo testa a testa con i leader mondiali". L'area, su cui è particolarmente impegnata la Ceo, Elcin Barker Ergun, è infatti cresciuta di 100 milioni, a quota 630. E non a caso gli Usa, dove nel 2020 è stata acquisita la società Stemline, sono diventati il secondo mercato per Menarini, con oltre il 10% di crescita dei ricavi, a quota 500 milioni. Peccato, ha detto Aleotti, "per il cambio con il dollaro, che ci ha fatto perdere 60 milioni di ricavi in bilancio".

Geograficamente, segnali di ripresa dalla Cina, che torna a crescere, e qualche delusione dalla Turchia, per la forte svalutazione e l'inflazione interna. E infine un dato che Aleotti ha tenuto molto a sottolineare: dei 17mila dipendenti, dal 2025, la donne hanno superato il 50%. "E non sono quote rosa - ha concluso Aleotti - ma sono state scelte sulla base del merito".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica