Economia

Fonsai, perquisiti advisor a Milano. Due indagati

Si indaga su possibili alterazioni nei bilanci e forzature nelle valutazioni per la fusione tra Fondiaria Sai, Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e Premafin

Fonsai, perquisiti advisor a Milano. Due indagati

Gli uomini della Guardia di finanza di Torino hanno perquisito gli uffici milanesi di Ernst & Young, Gualtieri & Associati e Boston Consulting Group, advisor dell’operazione di fusione tra Fondiaria Sai Spa, Unipol Assicurazioni Spa, Milano Assicurazioni Spa e Premafin Spa. Sono stati notificati due avvisi di garanzia.

L’indagine intende chiarire, anche alla luce dei bilanci d’esercizio 2012 dei gruppi assicurativi interessati, se vi siano state alterazioni nei bilanci e forzature nelle valutazioni societarie, che possano aver determinato i rapporti di cambio nell’ambito della fusione. L’attività delle Fiamme Gialle - si legge in una nota - è mirata alla ricerca di documenti, carte di lavoro e corrispondenza intercorsa tra consulenti e referenti societari, a partire dal febbraio 2012, quando si iniziarono ad ipotizzare i primi rapporti di cambio in relazione alla fusione, poi approvati definitivamente il 22 dicembre 2012.

Sono stati anche notificati due avvisi di garanzia, per concorso in manipolazione del mercato e falso in bilancio, a Paolo Gualtieri, titolare dello studio Gualtieri & Associati, ed Enrico Marchi, partner di Ernst & Young, estensore della relazione per il Tribunale di Torino sulla congruità dei concambi.

Contestualmente alle perquisizioni, a Torino ed a Milano, davanti a magistrati e finanzieri sono in corso numerose deposizioni - in qualità di persone informate sui fatti - di advisor finanziari che hanno preso parte alle attività consulenziali.

Commenti