Economia

Gelato, l'Italia diventa primo produttore dell'Unione europea

La fotografia di Coldiretti è chiara, dopo aver letto gli ultimi dati Eurostat l'Italia è il primo paese a produrre gelato

Gelato, l'Italia diventa primo produttore dell'Unione europea

L'Italia ha un nuovo primato, quello della produzione di gelato, come confermato da Coldiretti. Stando a quanto dichiarato da Eurostat, il Belpaese avrebbe prodotto un totale di 595 milioni di litri di gelato.

Dopo ben venti anni di podio, l'Italia spodesta la Germania, mettendola in seconda posizione in fatto di produzione di gelato. Infatti, il paese della Merkel segna una produzione di circa 515 milioni di litri mentre l'Italia la supera con ben 595 milioni di litri prodotti. La stessa Coldiretti ci tiene a precisare che questo boom di produzione è dovuto anche alle temperature molto alte che in questi giorni stanno attanagliando la penisola. Molto spesso il gelato viene utilizzato come sostitutivo del pranzo durante le pause lavoro.

I gusti che prevalgono sono gli storici e i classici, mentre vengono venduti sempre con buon successo anche gusti sperimentali di nuove gelaterie. Coldiretti, nella nota, ricorda che il gelato è un prodotto storico di cui si ha conoscenza fin dalla corte medicea; infatti, durante le feste e i banchetti del XVI secolo erano già presenti i primi sorbetti e i primi cremolati. Il successo del prodotto ha proseguito fino a sbarcare anche nel Nuovo Mondo. Fu l'imprenditore Giovanni Bosio ad aprire la prima gelateria negli States, era il lontano 1770 dopo il successo che aveva ottenuto il prodotto nell'export in Francia.

La classifica Ue della produzione del prodotto viene dunque così ripartita: Italia (595 milioni di litri), Germania (515 milioni), Francia (454 milioni), Spagna (301 milioni).

Il successo del prodotto fa sì che si smuovano anche altri importanti rami produttivi, quali la produzione di latte, frutta e altre materie prime collegate. Nell'ultimo periodo si è assistito ad un vero e proprio boom del gelato artigianale, tanto che le risorse del territorio sono state sfruttate e ben utilizzate dal suddetto prodotto.

Nella nota di Coldiretti si deduce che l'Italia abbia assistito ad un vero e proprio proliferare di gelaterie artigianali.

Commenti