Economia

Il governo si prepara a congelare lo spostamento dell'età pensionabile

Palazzo Chigi pronto a far slittare dei sei mesi l'adeguamento dell'età pensionabile alle aspettative di vita: l'annuncio forse già oggi

Il governo si prepara a congelare lo spostamento dell'età pensionabile

Il tanto famigerato decreto per lo spostamento dell'età pensionabile a 67 anni potrebbe essere rinviato.

Il governo infatti sarebbe studiando un escamotage per fare slittare di almeno sei mesi l'adozione del provvedimento che rivoluzionerebbe ancora una volta il sistema pensionistico del nostro Paese. Si tratterebbe di una soluzione a costo zero, che consentirebbe di far risparmiare l'1,2 miliardi che si stima costerebbe lo stop definitivo.

Il premier Paolo Gentiloni potrebbe annunciarlo già oggi durante un incontro con i sindacati proprio in merito ai temi della previdenza e della Legge di Bilancio all'esame del Parlamento.

Le sigle dei lavoratori, però, non sarebbero così inclini a dare il via libera al piano del governo per tutta una serie di motivi. Con la manovra in approvazione, le Camere hanno l'unica possibilità di trovare risorse aggiuntive per un eventuale congelamento del tutto e inoltre è difficile che i partiti si prestino a scontentare i futuri pensionati proprio alla vigilia delle elezioni politiche.

Come se non bastasse anche lo stesso fronte sindacale non è certo unitario al proprio interno, con la Cgil più barricadera che chiede "una svolta vera" mentre Cisl e Uil accetterebbero anche una moratoria di sei mesi, pur con diverse condizioni.

Per questo l'esecutivo starebbe studiando anche soluzioni alternative: o l'estensione dell'Ape sociale per chi ha svolto un lavoro "faticoso" (e che conseguentemente va in pensione a 63 anni con prestito a carico dello Stato) fino al 2019, oppure l'estensione delle regole in vigore per i lavori usuranti anche ai lavori "faticosi" e a quelli gravosi. Si tratterebbe, secondo questa seconda opzione, di una sospensione dell'adeguamento dell'età pensionabile alle aspettative di vita almeno fino al 2026

Commenti