Il gruppo Intesa Sanpaolo accelera con i pagamenti in mobilità e si allea con Samsung per offrire Samsung Pay. «Da più di un anno abbiamo permesso a tutti i nostri clienti con Android di pagare con il cellulare con PayGo, il wallet integrato nell'app Intesa Sanpaolo Mobile che permette di virtualizzare tutte le carte della banca esclusi i bancomat e di pagare in modalità Nfc avvicinando lo smartphone al Pos», ricorda Massimo Tessitore, responsabile Multicanalità integrata del gruppo Intesa Sanpaolo, aggiungendo che «ora abbiamo voluto compiere un ulteriore passo con Samsung Pay che permette un'esperienza di pagamento ancora migliore, perché con un gesto semplice come lo swipe up (strisciare il dito sullo schermo dal basso verso l'alto) si attiva l'app, si possono scegliere le carte caricate e pagare; inoltre con i dispositivi Samsung di ultima generazione si può pagare anche sui Pos non contactless che in Italia sono circa il 30% del totale». Samsung Pay sarà attivo in Italia da gennaio 2018. Si tratta di un'app sicura grazie all'autenticazione biometrica.
Intesa Sanpaolo è un pioniere degli e-payment. «Abbiamo attivato anche la soluzione di pagamento person-to-business basandoci su JiffyPay», sottolinea Tessitore. Il sistema è semplice: il denaro viene trasferito dal conto corrente dell'acquirente a quello dell'esercente che, al momento della vendita, inserisce l'importo sulla propria app e, in tempo reale, viene generato un QR Code che il cliente deve inquadrare con lo smartphone o con il tablet, autorizzando successivamente la transazione con Pin o con impronta digitale. «È un progetto pilota che coinvolge un centinaio di esercizi, ma la differenza è che la tecnologia permette di pagare anche a chi non ha una carta perché basta uno smartphone», rimarca Tessitore. Intesa è anche un marketplace. «La partnership con Samsung includerà anche modalità di acquisto veloce di device di ultima generazione», sottolinea il banchiere.
Si lavora, però, anche sull'universo Apple. «Entro fine anno apriremo la vendita di telefoni e tablet di ultima generazione e pc sul nostro sito per i nostri clienti che potranno comprare un device Apple sia in contanti che a rate».OL
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.