L’ultima di Gualtieri: "Vittoria di Bonaccini ha fermato lo spread"

Il ministro lo ha dichiarato durante la presentazione del libro di Carlo Cottarelli, “Pachidermi e pappagallì”

La paura per il coronavirus contagia anche le borse mondiali, con la raffica di vendite che contrassegnato la giornata di ieri e Tokyo che ha chiuso con il segno meno. Oggi, però, arrivano timidi segnali di ripresa con Milano a traino delle altre borse europee ed effetti positivi sullo spread italiano e tutto questo, secondo il ministro dell'Economia e delle finanze Roberto Gualtieri, "per merito di Bonaccini".

"In due giorni per effetto delle elezioni in Emilia Romagna lo spread è calato di 20 punti. I tecnici hanno calcolato che se confermato si tratterebbe di 400 mln di risparmio quest'anno, 1,2 miliardi nel 2021 e più di 2 miliardi nel 2022". Questa è la convinzione del titolare del Mef che attribuisce al risultato delle elezioni regionali un valore, in termini economici, di 400 milioni di euro, cifre che in un anno abbatterebbero, praticamente, il deficit italiano. Logicamente sono cifre da fantascienza, ma per il titolare di via XX Settembre "c'è una correlazione che credo sia difficilmente contestabile", osservando che "l'esito del voto in Emilia conferma la solidità del governo e anche l'aver respinto l'offensiva sovranista populista". Il ministro ha dunque riferito che "abbiamo avuto un'asta di Ctz e solo oggi abbiamo risparmiato 10 milioni sul tasso".

Nel frattempo Milano è la regina delle Borse europee con il Ftse Mib che chiude con un +2,62%, mentre Londra sale dello 0,9% come Francoforte,Parigi dell'1,07%. Segni di ripresa dopo che gli effetti negativi della decisione di Hong Kong relativa alla chiusura dei collegamenti con la Cina, e l'indice Stoxx 600 (che rappresenta il 90% del mercato azionario europeo) che per il 2,3% e 208,61 miliardi di euro di capitalizzazione. Anche Wall Street reagisce positivamente anche grazie alle contrattazioni in Europa. Il Dow Jones sale dello 0,73% e il Nasdaq dell'1,26%.

Per quanto riguarda lo spread e il "miracolo di Bonaccini", oggi torna sotto la soglia dei 140 punti (137 punti a fine giornata), ai minimi da novembre dello scorso anno con un rendimento all'1,02% . Tanto basta per convincere il ministro Gualtieri a dare il merito al suo collega di partito: “Ho mandato un sms a Bonaccini con la foto del monitor che ho sulla scrivania e che indica che lo spread è calato di 20 punti grazie alla sua vittoria che sono 400 milioni di euro”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

QuasarX

Mar, 28/01/2020 - 22:32

meno male che i mercati fanno altri calcoli e seguono altre strategie perche' se si dovessero basare su queste parole senza senso di chi dovrebbe gestire l'economia lo spread sarebbe a 1.000

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 28/01/2020 - 22:35

Lo spread non è sceso perché ha vinto Bonaccini.... Ma perché ha perso Salvini.... È diverso!

Ritratto di il_corvaccio

il_corvaccio

Mar, 28/01/2020 - 22:38

assieme allo spread si fermerà anche l'epidemia in Cina? cra...cra...cra...

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 28/01/2020 - 22:42

Caro sig. ministro dello Stato italiano....deve farsi una ragione!!!:....se il popolo italiano vuole il sovranismo e ci siete voi al governo FORSE C'E' QUALCOSA CHE NON FUNZIONA........COME LAAL SOLITO VOI OSATE CHIAMARE QUESTA DEMOCRAZIA, VERO?

Ritratto di faman

faman

Mar, 28/01/2020 - 22:54

un pò troppo entusiasmo, però il risultato delle elezioni in Emilia ha allontanato la crisi di governo e rassicurato i mercati, questo è indiscutibile

Capricorno29

Mar, 28/01/2020 - 22:58

Cosa può dire uno che è ministro dell'economia ed è laureato in storia solo nella repubblica delle banane italiane può capitare questo

bernardo47

Mar, 28/01/2020 - 23:14

beh, rispetto allo spread a 300 e oltre di salvini e di maio e dei bischeri gialloverdi....ora lo spread e' a 140 punti circa ed e' sceso ancora.....quindi il ministro ha detto la verita', e sono miliardi risparmiati e investibili diversamente e fanno bene a italia!

lorenzovan

Mar, 28/01/2020 - 23:36

sparata ?? e' un fatto..basta guardare e leggere le notizie economiche..lo spread e' subito sceso ai minimi storici ...

cgf

Mar, 28/01/2020 - 23:58

NON credo che sia proprio una 'sparata', semmai una ulteriore conferma di come anche in Europa vi sia un Deep State a livello sovranazionale.

nunavut

Mer, 29/01/2020 - 00:25

Ma fino all'ultimo non avevano dichiarato che era solo un'elezione regionale e che non avrebbe inciso in alcun modo sulla tenuta del governo ? ora fa pure scendere lo spread ?

pasquino38

Mer, 29/01/2020 - 06:12

E se invece fosse stato il risultato in Calabria? Ah….ah….ah

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 29/01/2020 - 06:35

Non è la vincita dell`Emilia Romagna, che fa abbassare lo Spred, ma il capitalismo di una falsa unione europea, che cominciando dai paesi dove la politica è debole, per dare un aiuto inizziale e poi renderla schiava con un di8ttatura!!! """SI, PERCHÈ IL SOCIAL-COMUNISMO,NON È UNA DEMOCRAZZIA, MA UNA DITTATURA "BOLSCEVICA"!!!

Uncompromising

Mer, 29/01/2020 - 07:55

Quindi Gualtieri ammette che vale anche la reciprocità: se il Paese venisse governato da Partiti non graditi a lor signori della finanza internazionale, verrebbe preso di mira con una tempesta perfetta di vendite dei titoli di Stato. Il 2011 insegna.

ruggerobarretti

Mer, 29/01/2020 - 08:02

Siccome la probabilita' che cio' sia vero, la cosa dovrebbe far capire, a chi ancora si ostina a non volerlo fare, da chi dipende la nostra vita. Altro che Salvini o Renzi o Zingaretti. Tutti burattini nelle mani di questi stra-fottutissimi delinquenti.

mcm3

Mer, 29/01/2020 - 08:34

Non mi sembra una sparata, lo SPREAD e' calato e non certo per il lavoro del Centrodestra

pv

Mer, 29/01/2020 - 09:03

I deliri del povero salvini con lo spread a 300 ci sono costati 10 miliardi. Fate voi.

jaguar

Mer, 29/01/2020 - 09:07

Come no, la vittoria di Bonaccini fermerà anche il virus cinese.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 29/01/2020 - 10:03

Per rimpatriare gli "Investitori esteri" che turbano la spread, basta abrogare i patti lateranensi... Per incostituzionalità. L'Italia è antifascista, invece i patti sono della buonanima Benito Mussolini emerito Duce.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 29/01/2020 - 10:32

Ancora questa leggenda dello spread dotato di volontà propria o dipendente dai "mercati"?

ruggerobarretti

Mer, 29/01/2020 - 12:41