Legno-arredo, Fla Incontra in Sicilia Orsini: "Fare squadra per la crescita"

Tappa a a Catania del tour attraverso l'Italia: incontri con gli imprenditori del settore per fare squadra a livello nazionale ai tavoli politici e istituzionali

Legno-arredo, Fla Incontra in Sicilia Orsini: "Fare squadra per la crescita"

Prosegue il viaggio da Nord a Sud di FederlegnoArredo che con il progetto Fla Incontra approfondisce la conoscenza delle realtà produttive sul territorio, le loro esigenze, i problemi delle imprese e si confronta sui temi e le proposte per la crescita del settore. Tappa in Sicilia, a Catania, dove il presidente Emanuele Orsini ha incontrato gli imprenditori del legno arredo dell’isola che è la nona regione per numero di aziende, una filiera economica importante con un fatturato che supera i 370 milioni di euro e occupa circa 6.300 addetti, 1.400 dei quali attivi nella sola provincia di Catania.

In Sicilia il legno arredo nel settore manifatturiero produce l’1,7% del fatturato regionale e rappresenta il 10,7% delle imprese (sono 2.923). Sul fronte dell’export le principali destinazioni dell’arredo, per un valore di oltre 27 milioni di euro, sono Stati Uniti, Malta, Cina, Taiwan, Australia; quelle del legno, pari a circa 2.800.000 euro sono Francia, Germania, Svizzera, Malpta e Grecia.

“La Sicilia è una terra di eccellenze dal made in Italy che siamo impegnati a valorizzare e promuovere sempre di più in Italia e all’estero per favorire la crescita del settore in tutto il Paese facendoci portavoce delle istanze e della rappresentanza delle piccole e medie imprese nei confronti della politica e delle istituzioni”, spiega Emanuele Orsini che aggiunge: “Questi incontri sono momenti molto importanti di ascolto, condivisione, scambio di idee e di proposte.

Sono fondamentali perché servono a fare squadra e consentono di partecipare con più forza ai tavoli politico-economici a tutti i livelli. Per questo abbiamo presentato agli imprenditori anche il Rapporto FederlegnoArredo 2019 che fotografa lo stato dell’arte del settore”.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica