"C'è un buco da 16 miliardi": la bomba Inps rischia di esplodere

Il presidente del Consiglio di vigilanza dell’istituto lancia l'allarme: "Potrebbero finire risorse per coprire le prestazioni"

"C'è un buco di quasi 16 miliardi nel bilancio Inps". È allarme rosso sui conti dell'istituto pensionistico e a parlarne, in un'intervista a Repubblica, è Gugliemo Loy, ex segretario confederale della Uil e attuale presidente del Civ (Consiglio di indirizzo e verifica) dell'Inps.

L'ex sindacalista che ora rappresenta le parti sociali (lavoratori e imprese) nell'organo predisposto dell'istituto pensionistico non va per il sottile e, oltre a richiamare l'attenzione sulle questioni finanziarie dell'ente pubblico, evidenzia anche le criticità nella gestione delle prestazioni previdenziali e assistenziali degli ultimi mesi: "Due mesi per ricevere la Cassa integrazione sono troppi - ha dichiarato Loy - dovremmo scendere a uno e rafforzare gli assegni molto bassi".

Per il presidente del Civ Inps "C'è un miglioramento rispetto a inizio pandemia" con l'istituto che "Con fatica ha cercato di velocizzare le procedure", però i tempi medi di attesa per ricevere i contributi "Sono eccessivi, occorre dimezzare. Anche perché non c'è solo un problema di tempi. Qui c'è una questione di bacino da svuotare, di domande incagliate da ripulire".

"Bisognerebbe - prosegue Loy a Repubblica - autorizzare subito la domanda, erogare il 60-70% dell’importo e posticipare i controlli. Ma ci vuole il coraggio del rischio".

Per l'ex confederale del sindacato di via Lucullo 6, “Purtroppo il sistema informatico non è stato tarato a sufficienza per lavorare milioni di domande"; "D'altro canto - continua Loy - l'informatica da sola non basta a sciogliere le pratiche complicate, quelle col codice fiscale che non torna, l'azienda con più posizioni da verificare e così via".

Ma guardando oltre alle criticità del sistema, per il rappresentante del Consiglio di indirizzo e verifica dell'Inps "Non esistono alibi. Anche l'Inps deve aiutare le imprese. Un difetto di comunicazione senz'altro c'è stato, con rimbalzi di mail e tutto da remoto. Derogare alle macchine non sempre aiuta".

Ma come fare a velocizzare le pratiche e migliorare le prestazioni offerte con un buco di questa portata appare davvero complicato. Dei 20 miliardi di disavanzo nelle casse dell'Inps, spiega Loy, "ben 15,7 miliardi sono un buco creato dalla Cig Covid, una misura straordinaria introdotta dal governo quando ha chiuso il Paese. E che però è stata anticipata da Inps attingendo ai suoi fondi. Se non viene ripianato, quando si tornerà all'ordinario l'Inps rischia di non avere le risorse, che ricordo sono frutto di contributi di imprese e lavoratori, per erogare le prestazioni. O doverle ridurre".

Quindi l'allarme diventa ancora più 'rosso' quanto l'attenzione del giornalista di Repubblica passa se la questione riduzione riguarderebbe anche le pensioni: "E' un'ipotesi estrema, non certo peregrina", osserva Loy che continua "Se l'anticipazione di Inps sulla Cig Covid è strutturale allora si trasforma in credito dello Stato. Chiediamo che venga sanato per non minare la sostenibilità del bilancio dell'Istituto. Tra l'altro il rosso da 20 miliardi che indichiamo nel documento si basa sulle ottimistiche stime della Nadef per il Pil 2021. Corretto dal punto di vista contabile, ma non rassicurante".

Allora, l'unica soluzione è che "il legislatore dovrebbe intervenire prima di mettere a rischio la sostenibilità e dunque le prestazioni di Inps", ha concluso. E su quanto detto da Loy è intervenuto l'Inps con una nota: "Non esiste alcun allarme per il pagamento delle pensioni e delle altre prestazioni dell'Istituto, che possono essere finanziato attingendo, sulla base di vari strumenti che le legge mette a disposizione, a risorse dello Stato".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

stefano.f

Lun, 25/01/2021 - 11:33

Da una parte la irricevibile gestione del patrimonio INPS basata sugli sprechi e non sulla valorizzazione ,dall'altra mantenere una popolazione ultra ottantenne ci vogliono comunque 4 INPS. Questo paese può tranquillamente essere paragonato a un museo archeologico vivente. Una situazione fuori dal normale e contro natura. E' evidente che un paese con una età media a questi livelli certamente avrà seri problemi al riguardo. I giovani scappano e con giusta ragione ,rimangono i vecchi . ISTAT e OCSE stimano da 5 a 7 anziani ogni bambino....

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 25/01/2021 - 11:37

Perché non si può conoscere la dimensione di tutti gli aiuti sociali? Perché non si può sapere quanti aiuti sociali legittimi o non legittimi sono destinati agli stranieri? Perché non si può sapere quanti controlli vengono effettuati sulla legittimità di assegni sociali, assegni di invalidità, e bonus di vario tipo? Forse i 16 miliardi che mancano provengono da questo cascame infinito di sostegni sociali illegittimi?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 25/01/2021 - 11:39

Stiamo sereni !!! l'Ocean Viking sbarca in Italia e ci rifila altri 373 migranti, vedete, questo governo ha già trovato chi ci pagherà le pensioni !!!

Duka

Lun, 25/01/2021 - 11:40

Ma il sig. Tridico il suo stipendio lo ha già messo al sicuro da tempo non ostante il pressapochista che è !!!!

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 25/01/2021 - 11:43

Il terrorismo mediatico dovrebbe essere sanzionato con pene severissime.

Santorredisantarosa

Lun, 25/01/2021 - 11:44

BUCO DEFICIT O "FOSSO" E' DOVUTO OLTRE AL VIRUS CHE NESSUNO LAVORA PIU', PERO' VI SONO SBAGLI ED ERRORI DI TUTTI I GOVERNI DI SINISTRA, COMPRESI, PURTROPPO. TUTTI I LORO PRESIDENTI DI NOMINA E FEDE DI SINISTRA. LEGGI E ALTRO ELABORATI E VOTATI DALLA SINISTRA, COMPRESE LE SOVVENZIONI A TUTTI COLORO CHE NON MERITANO PER NIENTE E FINANZIAMENTI A SCROCCONI CON LEGGE DELLE 5STALLE. QUALCUNO POTRA' DIRE, MA NON CI SONO GLI INVALIDI CHE NON HANNO DIRITTO? SI QUELLO SI E' COLPA DELLA POLITICA ED ALTRO, MA LORO---

toni175

Lun, 25/01/2021 - 11:45

Per non arrivare a questo punto bastava non spendere miliardi per i finti immigrati, per i vari redditi di cittadinanza e tutte quelle mancette e bonus vari. Credo a questo punto se toccheranno veramente le pensioni, questi incompetenti li andremo a cercare casa per casa.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 25/01/2021 - 11:46

Fatto grave, pericolo di una insurrezione

giovanni951

Lun, 25/01/2021 - 11:49

ed i depositi degli italiani aumentano. Se uno non puó spendere, l'altro non incassa e non paga tasse.E l'inps rimane a secco. Presentiamo il conto ai virologi?

Giorgio Colomba

Lun, 25/01/2021 - 11:51

E tutte le pensioni cessate a causa delle decine di migliaia di anziani deceduti per Covid?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 25/01/2021 - 11:53

ma coomeee??? er "bazzuuka" di giuseppì da 400 ed oltre miliardi che fine ha fatto???

Altoviti

Lun, 25/01/2021 - 11:58

Danno la pensione minima anche a chi è appena sbarcato a Lampedusa e ail loro famiglairi nonché alle loro numerose mogli, ci credo che sono in rosso.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 25/01/2021 - 11:58

MANNAGGIA, MA ALLORA LE RISORSE BOLDRONIANE NON FUNZIONANE NON ERANO LORO CHE CON I LORO CONTRIBUTI CI PAGAVANO LE PENSIONI?

xgerico

Lun, 25/01/2021 - 11:58

@neizmjernelopte...Lun, 25/01/2021 - 11:43- La cancellazione dall'albo, se poi sono veramente giornalisti, ma non credo!

aldoroma

Lun, 25/01/2021 - 11:59

E i migliardi per i clandestini??? Quelli ci sono sempre??

Happy1937

Lun, 25/01/2021 - 12:00

Il buco lo dovrebbero ripianare di tasca loro i disgraziati che ci stanno sgovernando. Che squallore quello che abbiamo sentito ieri sera da Giletti sulle provvigioni ricevute dai cinesi sull’acquisto delle mascherine a prezzi multipli di quelli offerti dall’imprenditore Stefani, al quale non si sono neppure degnati di dare un riscontro. Spero che la Magistratura faccia rapidamente chiarezza e sanzioni adeguatamente i riccastri.

timoty martin

Lun, 25/01/2021 - 12:04

Togliere lo stipendio a quei dirigenti incapaci? non sarebbe la prima decisione da prendere? Quel carrozzone andrebbe risanato da cima a fondo, purtroppo non sembra esserci ne volontà politica ne le capacità amministrative per farlo. Chiedete consiglio/aiuto a Report o a "Striscia la notizia", sono più capaci dei dirigenti INPS e certamente meno pagati.

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 25/01/2021 - 12:05

Quanto hanno regalato ai cosiddetti migranti con pensioni varie?

kayak65

Lun, 25/01/2021 - 12:06

una parte di questa somma mancante e' gia nelle casse dei negrieri che faranno sbarcare 373 clandestini domani. questo governo strozza i propri contribuienti per regalare soldi a negrieri e finti clandestini con trolley

alberto_his

Lun, 25/01/2021 - 12:08

Con una piramide demografica rovesciata come quella italiana, sarebbe davvero soprendente il contrario

manuel7070

Lun, 25/01/2021 - 12:08

Sig. "neizmjernelopte...", si sta riferendo per caso al giornale Repubblica che ha intervistato Loy ed ha pubblicato l'articolo?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 25/01/2021 - 12:11

neizmjernelopte..., non si tratta di terrorismo mediatico ma di una naturale conseguenza della diminuzione del gettito dovuta alla crisi del lavoro e della occupazione derivata dalla pandemia e non solo, perché ci sono anche le politiche economiche sbagliate sulla produzione industriale e artigianale delle medie e piccole imprese, sul turismo ecc. I nodi vengono pian piano al pettine. Il terrorismo è stato quello di dare mance come i bonus in genere e il rdc che spingono al non lavoro. Logico che prima o poi il salvadanaio si svuota.

zena40

Lun, 25/01/2021 - 12:12

stefano f - 11,33 vedi io sono un ultra ottantenne che ha pagato contributi per 40 anni. In compenso il Covid sta riducendo gli aventi diritto. Che devo fare mi devo suicidare per risolvere la mala gestione? L’Inps ci mette di suo perché la scorsa settimana un edificio composto da ben 180 alloggi, con tanto di cantine e 199 garage, sia stato (s)venduto al Comune di Verona al prezzo di 8,58 milioni. Decisamente poco. Il problema è che l’Inps viene utilizzata per fare di tutto oltre l’assistenza pensionistica ed i governi NON hanno fatto nessuna politica per incentivare l’occupazione. In compenso tutti ci scaricano navi pieni di clandestini da mantenere. La colpa è degli ultra ottantenni o dei vari redditi di cittadinanza????

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 25/01/2021 - 12:12

E dimenticavo i costi derivati dall'immigrazione clandestina....

zen39

Lun, 25/01/2021 - 12:14

Hanno cominciato a mettere le mani avanti. Ma evidentemente tutti i morti in più del covid non hanno fatto risparmaiare l'Inps visto che ciò che ha risparmiato è finito nelle tasche di qualcun altro. Ma sarà bene che i soldi li trovino eliminando un sacco di sprechi perchè se si toccano le pensioni si tocca anche una buona parte di popolazione giovane che ha perso il lavoro e tira avanti con la pensione dei genitori o dei nonni. State bene attenti perchè se avete intenzione di fare il furbi il popolo si in....... e anche di brutto. Non sono tutti rinco gli anziani e la rivoluzione può iniziare proprio da loro.

Santorredisantarosa

Lun, 25/01/2021 - 12:14

COLOMBA SI E' VERO, PERO' CI HANNO RIMESSO LE PENNE PER NON DIRE LA PELLE COLORO CHE LAVORAVANO E ANCHE GIOVANI. I PENSIONATI SI, MA ANCHE FORZE DI CAPACITA' LAVORATIVA. OLTRE TUTTO DIMINUISCE ANCHE LA POPOLAZIONE CON UNA GIOIA IMMENSA A COLORO CHE VOGLIONO QUANTO PRIMA LA SOSTITUZIONE DI TUTTI GLI ITALIANI, SIA COME NUMERO, CHE COME ELETTORI. SITUAZIONE TRAGICA. NON E' POLITICA, MA SITUAZIONE DI FATTO.

necken

Lun, 25/01/2021 - 12:14

è di gran lunga la maggior macrospesa del bilancio statale quindi va gestita con parsimonia e cautela senza che i politici per ragioni elettorali ne fruiscano in modo improprio già ora tutte le pensioni erogate sono in parte frutto dei versamenti degli attuali lavoratori (in particolare quelle eragate da più tempo, invito chi ha dubbi al riguardo a verificare presso Inps)

Alessio2012

Lun, 25/01/2021 - 12:15

ORA CHE LA RETROATTIVITA' DEI DIRITTI ACQUISITI E' STATA ACQUISITA, POSSONO TOGLIERCI LE PENSIONI. GRAZIE M5S.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 25/01/2021 - 12:15

"Potrebbero finire risorse per coprire le prestazioni" Quali? Quelle del reddito di cittadinanza! Quelle delle pensioni sociali anche con il permesso di soggiorno,anche provvisori! Le pensioni di invalidita' che date a tutto il mondo! Anche tutti i clandestini che facciamo arrivare e che gli viene accordato il documento di identita' da queste politiche comunistiche,non ne veniamo mai e poi mai fuori! Ancora l'Inps deve avere i contributi dei dipendenti pubblici arrivati dentro l'inps con la legge Fornero/Monti...sono circa 20milardi di euro!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 25/01/2021 - 12:17

Lo sto dicendo da parecchio tempo, da almeno 20 anni, che l'Italia sta andando incontro ad un epocale disastro sociale mai visto in passato. Tutto ciò mentre progressistoidi e moderatume si trastullano... Dopotutto entrambe le categorie dell’infimo sono responsabili ultradecennali dell'attuale declino. Il grottesco si concretizza quando gli stessi responsabili si propongono come coloro che possono salvare l'Italia. La miserabilità di questa loro affermazione/proposta si coglie allorquando sempre gli stessi colpevoli propongono, per il salvataggio, le medesime azioni che hanno generato, fomentato e poi accelerato il declino. A queste luride facce toste va riservata una sola punizione.

Boxster65

Lun, 25/01/2021 - 12:23

Principia l'esproprio delle pensioni e sei contributi versati. Adesso s'inventetanno che anche il reddito del fankkazista andrà finanziato con i contributi di chi lavora. Così ce lo prenderemo di dietro due volte. Contributi versati a fondo perso e mia futura pensione goduta da chi è magari pregiudicato, doppiolavorista ecc..

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 25/01/2021 - 12:25

scusate ma i milioni di finti profughi che sono sbarcati fino ad'ora, non venivano da noi per pagarci la pensione???????? sicuramente i sinistri rossi ci daranno una spiegazione.

lisanna

Lun, 25/01/2021 - 12:27

facciamo i conti dell'ignorante casalinga di voghera. un anno di chiusure = niente tasse ,n iente iva ,niente entrate alla stato. il sig Tridico si becca uno stipendio immeritato data la sua inefficenza di 300000euris? i signori giudici con le loro sentenze hanno obbligato a pagare assegni familiari anche ai clandestini, tanto a loro che i mporta?le loro carriere e pensioni sono assicurate. tutti i morti per covid ultra 70-80enni sono pensioni risparmiate,una bella cifretta. MA SOPRATUTTO SE NON SI RICOMINCERA'A FAR LAVORARE IL PROBLEMA SARA'ANCORA PIU' GRAVE A MESI....AH GIA' STANNO CERCANDO I RESPONSABILI

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 25/01/2021 - 12:31

xgerico è intervenuto a dare man forte a neizmjernelopte..., stesso punto di vista senza analizzare eventuali casi possibili che potrebbero determinare, o aver determinato, un buco nella previdenza.

rocchetti

Lun, 25/01/2021 - 12:33

E' la solita storia, lo stato concede pensioni a chi non ha redditi ma non ha versato nemmeno un euro per crearsi una pensione, queste elargizioni devono essere messe a carico della fiscalità generale e non a carico dei soli lavoratori; è una delle tante cose importanti da fare ma che nessun governo fino ad ora ha mai fatto. L'INPS, se dovesse dare le pensioni, come giustamente dovrebbe, solo a chi ha versato i contributi, avrebbe il bilancio ampiamente in regola. L'aiuto ai cittadini meno fortunati che non hanno versato niente per avere una pensione sociale, lo deve dare lo stato, non è compito dell'INPS.

jaguar

Lun, 25/01/2021 - 12:35

Speriamo che almeno rimanga del denaro per il reddito di cittadinanza e per i turisti africani.

schiacciarayban

Lun, 25/01/2021 - 12:35

Quando vedo questi titoli sensazionalistici e catastrofici controllo sulle altre testate cosa dicono. Im questo caso nessuno ne parla, quindi la cosa mi tranquillizza! Vuol dire che è la solitra bufala per parlare male del governo.

pardinant

Lun, 25/01/2021 - 12:40

Diciamo le cose come stanno dando per certezza che i lavoratori si sono pagati la pensione con decenni di contributi. Queste risorse andava investite e fatte fruttare, ma invece sono state sperperate in mille modi se non praticamente rubate e adesso mancano? Se mancano ci sono dei ladri e non pochi dato che si parla di cifre vicine alle centinaia di miliardi e questi ladri devono venire fuori. Poi si può discutere!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 25/01/2021 - 12:41

Basta votare un'altro SCOSTAMENTO da 16 miliardi e OPLA!!! Chiedere a Gualtieri che e pratico!!!!jajajajajajaja.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 25/01/2021 - 12:41

manuel7070 a chiunque per raccogliere click di sprovveduti travisa la reltà.Gli stessi poveri di spirito che poi postano imbecillità assortite.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 25/01/2021 - 12:42

E se ne sono accorti solo adeso? Naturalmente nemmeno li ci sarà qualche responsabile di questa conduzione inqualificabile. Continuiamo a fare gestire Stato e Istituzioni alla Sinistra il collasso è certo. Continuate a sperperare soldi in "Bonus e Redditi vari" ma poi non meravigliatevi se le piazze s'infiammeranno.

xgerico

Lun, 25/01/2021 - 12:52

@manuel7070-Lun, 25/01/2021 - 12:08- Si ha ragione si legga (in parte, il resto non si può) tra virgolettato e possibili variabili di cosa si sta parlando, sicuramente del sesso degli angeli!

agosvac

Lun, 25/01/2021 - 12:52

E' vergognoso oltre che delinquenziale l'uso che il Governo, questo Governo farlocco, fa dell'INPS come bancomat per pagare tutte le pensioni senza contribuzione. L'INPS deve pagare solo le pensioni dei contribuenti che hanno versato quanto dovuto. Le altre pensioni devono essere a totale carico del Governo. Credo ci siano gli estremi per mandare un po' di gente in galera a vita!!!!! Ovviamente per primi coloro che usano l'INPS impropriamente.

Mborsa

Lun, 25/01/2021 - 12:52

I fondi per la Cig Covid erano previsti nei provvedimenti e finanziati con scostamenti di bilancio. Il deficit dello stato è aumentato, ma i soldi dove sono? Lo stato ripiana normalmente il deficit annuale dell'INPS, quindi la preoccupazione del CIV è più di metodo che di sostanza. A meno di voler creare un "buco" dell'INPS per giustificare interventi "correttivi" sul sistema.

Ritratto di giuslavorista

giuslavorista

Lun, 25/01/2021 - 12:55

Finchè non si separererà la gestione delle pensioni( previdenza) dalla sssistenza il buco ci sarà sempre. Se il Sig. Stato vuol fare della beneficenza , la faccia attingendo alla fiscalità generale e non dai contributi.La Noi popolazione sta svecchiando la ( purtroppo) causa Covid ma se non la smettiamo con il rdc ( elargito con controlli scarsi o nulli, le mancette varie,le buffonate delle lotterie, i bonus babà, le pensioni regalate ai sindacalisti,stratosferici stipendi dei politici, non la finiremo mai.

jaguar

Lun, 25/01/2021 - 12:58

schiacciarayban, non ti preoccupa il buco dell'Inps perchè come hai più volte scritto lavorerai fino a 80 anni, giusto?

xgerico

Lun, 25/01/2021 - 13:08

Domani, se andate avanti di questo passo mi aspetto di leggere la notizia "L'INPS ha presentato istanza di fallimento"!

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 25/01/2021 - 13:12

Danno soldi a cani e porci. Poi chi ha pagato non puo andare in pensione perché le casse sono vuote. Quanto ci vuole a separare previdenza da assistenza?

killkoms

Lun, 25/01/2021 - 13:13

sono quelle spesi per il reddito di cittadinanza!

Sacramento

Lun, 25/01/2021 - 13:36

Un buco da 16 Mld? Ah, sì? E quanto spendiamo per i clandestini? Di più...Inoltre leggo un commento dell'ipercompetente stefano che blatera di una materia della quale non conosce NULLA

Sacramento

Lun, 25/01/2021 - 13:38

I giovani? A parte una minoranza, gli altri vogliono campare o a carico dei genitori, oppure con il Rdc

zena40

Lun, 25/01/2021 - 13:39

Schiacciarayban 12,35 - vai a vedere la Repubblica e troverai la conferma. Comunque il peggio deve ancora arrivare perché se le ditte non lavorano non versano, però il governo preleva. Quindi … a te la risposta

ROUTE66

Lun, 25/01/2021 - 13:42

Chi governa decide di prorogare la cassa integrazione,BENE ,il governo DEVE fornire al"INPS i soldi per poter pagare queste prestazioni. Certo è utile prorogare,ma NON si può scaricare sul"INPS il deficit. Se NON LO FANNO spetta al"INPS decidere di NON DARE SEGUITO AL PAGAMENTO

Sacramento

Lun, 25/01/2021 - 13:44

Perchè non sottolinea l'espertone dell'articolo (Loy) che l'istituto eroga centinaia di prestazioni, tutte a carico dell'istituto, e che tra queste figurano Rdc e mantenumenti vari senza nulla aver dato? E' chiaro che se metti tutto nello stesso calderone, è l'INPS che è IN DEFICIT, NON LE PENSIONI, intese giuridicamente come previdenza

ItaliaSvegliati

Lun, 25/01/2021 - 13:53

Prima i CLANDESTINI per questi komunisti!!!

bengaltiger

Lun, 25/01/2021 - 14:15

Perché non cominciate seriamente a chiudere tutte le domande di regolarizzazione permesso di soggiorno e incassare quindi tutti i contributi che devono pagare a partire dalla richiesta? E no, troppo difficile, non siete abituati a questo tipo di iniziative e soluzioni

Ritratto di sr2811

sr2811

Lun, 25/01/2021 - 14:45

Smettiamo di pagare a chi non ne ha diritto! immigrati, falsi invalidi, reddito di cittadinanza ecc... ecc... e i miliardi tornano.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 25/01/2021 - 14:47

MA, SONO TUTI LADRI ALLA DIRIGENZA DELL`INPS"???

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 25/01/2021 - 14:54

PER LE DIRIGENZE DELL`INPS, PRIMA DI LAVORARE PER LO STATO, DOVREBBERO LAVORARE 5 ANNI DI STAGE NEI PAESI NORDICI, DOVE LA GENTE NON CORROTTA, SA FAR LAVORARE LE CIFRE!!!

audionova

Lun, 25/01/2021 - 15:16

ma state tranquilli,per un po' non ci saranno problemi perche' lo stato ogni anno mette nell'inps piu' di 100 miliardi(da qui anche i buchi).certo che appena saremo un paese con solo pensionati saremo nella melma fino a collo.quindi quando la dx andra a governare dovra' fare leggi per correggere il debito di bilancio altrimento moriremo,ce lo vedete salvini che fa tirare la cinghia agli italiani?e anche se tirate via i 10 miliardi del rdc e 1 4 per i profughi o clandestini non cambia granche'.chi si e' premunito e ha fatto in modo che i soldi non siano piu' sui conti correnti in italia si salva e si mantiene, gli altri ciccia.

Leo6776

Lun, 25/01/2021 - 15:58

Tutti contenti quando si chiuse l'Italia. "Andrà tutto bene" Si, certo, certo. Ci voleva tanto a capirlo che se il Privato chiude e non paga più le tasse, lo Stato finisce i soldi e non paga più nessuno ??? Ci voleva un genio a capirlo??? Auguri

Ritratto di giannibarbieri

giannibarbieri

Lun, 25/01/2021 - 16:39

Arridaje il centesimo articolo mensile per spaventare i pensionati. Ma non l'avete capita che mettere disastri sulle pensioni tutti i giorni vi fa diventare ridicoli ? Che nessuno vi crede più ? Mah....

emi46

Lun, 25/01/2021 - 17:55

Strano questo sindacato italiano. si accorge del buco ma si rifiuta di analizzare come ci si è arrivato. ignora gli operai italiani e sforna domande di RDC per extracomunitari. Fate il giro per i patronati e potrete vedere chi fa la fila per fare domanda

cgf

Lun, 25/01/2021 - 18:15

La cassa integrazione nel 2020 in Emilia-Romagna segna 420 milioni di ore, più del periodo 2014-2019 e anche più del triennio 2009-2011. In un anno, in regione, sono stati persi oltre 40.000 posti di lavoro, soprattutto giovani e donne. E non sono noti altri lavoratori/trici nel settore della ristorazione, spettacolo, tempo libero che non hanno diritto alla Cassa ed i posti di lavoro persi saranno molti di più di 40mila... e solo in Emilia Romagna. Non oso pensare quando cesserà il blocco di licenziamento compresi quelli per ragione economiche! Anzi in questo caso, lo so è cinico, ma meglio che alcuni stiano a casa per salvarne altri altrimenti non solo quei TUTTI di determinate aziende costrette a chiudere, anche quelle che con quell'aziende hanno affari e contenziosi a loro volta potrebbero chiudere.

Sacramento

Lun, 25/01/2021 - 18:38

Giuslavorista, lei è uno dei pochi che scrive con cognizione di causa

DRAGONI

Lun, 25/01/2021 - 18:43

E COSI' AVREMO I PENSIONTI PER STRADA AD ELEMOSINARE COME E' GIA' SUCCESSO IN GRECIA!!!

lawless

Lun, 25/01/2021 - 20:03

l'italia collasserà per la demenza di politicanti incapaci, ignoranti,con la vista corta e sordi al grido d'aiuto dei cassaintegrati, licenziati e piccoli imprenditori falliti per colpa di un governo litigioso incapace di gestire anche un condominio. Le file di affamati italiani aumentano ogni giorno ma allo stesso tempo aumentano in modo sproporzionato gli arrivi di clandestini e la schiuma di mezzo mondo a cui vanno palate di soldi che i nostri governanti senza pudore e vergogna dovranno per forza sottrarre ai lavoratori e pensionati italiani.

flip

Mar, 26/01/2021 - 11:16

sino a quando l' INPS come altri enti statali, sarànno obbligati ad assumere i politici arci,arci trombati, la posizione finanziaria ed economica dell'ente sarà sempre in deficit e LO STATO! cioe' noi, dovra sanare i grandi buchi..........