Micam, calzature fra eccellenze e sostenibilità

Nel polo espositivo di Rho dal 18 al 20 settembre in mostra le nuove collezioni primavera-estate 2023 proposte da 1.012 brand, il 54% italiani e il 46% esteri. Attesi buyer da tutto il mondo, la sfida dell'export

Micam, calzature fra eccellenze e sostenibilità

Il mondo della calzatura torna in scena con Micam Milano che, sotto l’hastag #finallytogether propone 1.012 brand, 54% italiani e 46% esteri (+23% rispetto a marzo 2022), che danno appuntamento ai buyer di tutto il mondo in Fiera Milano (Rho) dal 18 al 20 settembre prossimi, nella più grande vetrina internazionale sulla calzatura ma anche la più grande fiera di moda post pandemia al mondo.

Il comparto calzaturiero italiano continua la ripresa nel primo semestre dell’anno – dopo il +18,7% a consuntivo 2021 – con un’ulteriore crescita nel fatturato (+14,5%) e nei consumi interni (+ 18,2% in valore) anche se non mancano le incognite come Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici: “Il settore nel suo insieme denota un significativo recupero ma caro energia, costi delle materie prime e conseguenze del conflitto russo-ucraino (-30% in valore l’export nei due mercati, con un -46% dall’inizio della guerra) mettono a rischio l’evoluzione nel breve periodo. C’è soddisfazione per le vendite verso i mercati nordamericani e nei principali paesi Ue mentre i lockdown primaverili hanno frenato quello cinese. Le griffe registrano performance brillanti ma metà delle imprese sono ancora sotto i livelli di fatturato pre-Covid. Auspichiamo che il Micam come di consueto rappresenti l’occasione per cogliere le occasioni di business e scoprire i nuovi trend e le opportunità dei mercati internazionali”.

Per offrire infatti agli espositori importanti occasioni di business, saranno presenti delegazioni di operatori internazionali tra buyer e giornalisti provenienti dai Paesi più strategici del mercato, individuati da ICE Agenzia. E per aiutare i buyers nella scelta delle calzature best-seller di stagione, Micam ha ideato la prima Trends Guide pilotata dai dati: una guida digitale che i visitatori potranno scaricare e consultare comodamente sul cellulare per scoprire le tendenze della prossima stagione e ottimizzare gli acquisti, realizzata in collaborazione con Livetrend, una piattaforma innovativa che analizza milioni di immagini e informazioni da Instagram, E-commerce e sfilate di moda traducendoli per il mondo della calzatura grazie ad algoritmi specifici.

IN FIERA NEW ENTRY, RITORNI E NOVITÀ
Protagoniste a Micam le collezioni per la stagione primavera-estate 2023 con numerose proposte per ogni occasione per l’uomo, la donna e il bambino dalle più grandi griffe internazionali alle eccellenze del Made in Italy.
Tra new entry e ritorni importanti si possono segnalare Benetton, Café Noir, GuyLa Roche, Liu Jo, North Sails, Renato Balestra, Spernanzoni, Steve Madden, Windsor Smith.

MICAMX E MICAM SUSTAINABILITY LAB
Torna (pad. 1 stand H09), l’area incontri e convegni dedicata all’innovazione, con numerose presentazioni declinate nei quattro filoni del concept: trends & materials, sustainability, art fashion heritage & future e the future of retail.
Al tema della sostenibilità sarà dedicata l’area MICAM Sustainability Lab powered by Vcs (pad. 3 stand K11) il primo marchio di certificazione della sostenibilità per il settore calzaturiero che vedrà protagonista il progetto VCS verified & certified steps lanciato a marzo scorso. Il marchio è concesso alle imprese che intraprendono un percorso di valutazione, misurazione e, miglioramento delle performance riguardo ai principali aspetti della sostenibilità aziendale secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale.

IL FUTURO È A MICAM STARTUP
L’area Start Up (pad. 1 stand H12), dedicata alle eccellenze nascenti, giovani realtà italiane che guardano al mondo con ottimismo e puntano al settore della calzatura e della moda per promuovere le proprie idee rivoluzionarie. L’area è allestita in collaborazione con Startup Bootcamp e grazie al supporto di ICE e Maeci. Le startup presentate saranno: Biocell, Id Factory, Ohoskin, Riceskin, Smart Fab, Twinone, Ympact.

L’ITALIANITÀ DEGLI ARTISAN HEROES
In collaborazione con Italian Artisan (pad. 1 stand F11) la piattaforma B2B che mette in contatto le nostre eccellenze manifatturiere con brand e retailer internazionali torna il progetto “Italian Artisan Heroes - the ultimate manufacturing tradition” che esalta la vera essenza dell'artigianalità italiana.

EMERGING DESIGNERS
Lo spazio dedicato agli Emerging Designers (pad. 1 stand F09 G10) propone 12 creativi provenienti da tutto il mondo con proposte che spazieranno dalla riscoperta delle antiche tradizioni alla più spinta ricerca su forme e materiali, con uno stile originale, attento ai valori della sostenibilità e ricco di suggestioni dalle culture di tutto il mondo. Selezionati da una giuria qualificata di esperti, gli Emerging Designers porteranno in fiera una selezione dei loro concept e racconteranno agli operatori le loro storie creative. Protagonisti: 10.2 (Francia), Ahdiid (Italia), Éhonté (USA), Felipe Fiallo (Equador), ID-Eight (Italia&Corea), Salone Monet (USA), Selva (Spagna), Shekudo (Nigeria), Shoe Shoe (Francia), Sophie Benel Paris (Francia), Sucette (Italia), Vandrelaar (Gran Bretagna).

MICAM TALES SQUARE: EXPERIENCE DA PROTAGONISTI
La speciale area MICAM Tales Square, al centro del Pad.

7 (stand C11 C19 D12 D20), è ispirata alla campagna di comunicazione e permette ai visitatori di vivere da protagonisti l’experience creando divertimento e interazione social. Gadget limited edition a chi pubblica sui propri social delle foto, taggando @micam.milano e usando uno dei filtri ufficiali.
#micam #micamtales #finallytogether

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