Mondadori esce dai libri in Spagna. A Mauri i periodici Nomine e nuovi vertici nel gruppo editoriale

Rivoluzione in casa Mondadori. La società crea la direzione generale Periodici e ne affida la guida a Ernesto Mauri. Alla nuova struttura faranno capo la direzione generale Periodici Italia, affidata a Carlo Mandelli, e Mondadori France, che resta sotto la responsabilità dello stesso Mauri in qualità di presidente e direttore generale. «La creazione di una direzione generale Periodici per il presidio del mercato domestico e di quello francese - spiega la società - corrisponde all'esigenza di una gestione focalizzata sulla qualità e lo sviluppo dei prodotti e sull'efficienza delle strutture».
Il gruppo di Segrate ha anche modificato strategia nei Libri, cedendo a Media Finance Holding (Gruppo Bertelsmann) l'intera partecipazione del 50% di Random House in Spagna, costituita nel 2001 in joint venture con Bertelsmann. La società è operativa nei libri in Spagna e nei principali Paesi dell'America Latina.
Il valore della transazione è di 54,5 milioni, con un impatto positivo sui conti della società stimato nell'ordine di 2,8 milioni.


L'operazione - spiega Mondadori - si inquadra nella strategia già delineata, incentrata sull'accelerazione della crescita sia nel comparto «trade» sia nel settore «education» con un modello integrato tra cartaceo e digitale, in cui si colloca la recente introduzione nel mercato italiano degli eReader Kobo e il prossimo lancio della piattaforma di self-publishing.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica