Il monito di Mattarella: ​"L'evasione fiscale è indecente"

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, mette nel mirino gli evasori fiscali: "Senza l'evasione avremmo più soldi per stipendi e pensioni"

Il presidente Sergio Mattarella mette nel mirino l'evasione fiscale. Il Capo dello Stato intervenendo al Quirinale durante un incontro con le scolaresche ha parlato in modo chiaro senza usare giri di parole. La prima carica dello Stato ha definito l'evasione fiscale come un problema "enorme e indecente". Parole di fuoco che di fatto sono un messaggio chiaro per tutti i furbetti che provano a fregare il Fisco: "Senza l'evasione avremmo più soldi per stipendi e pensioni". Poi il Capo dello Stato ha tracciato un identikit dell'evasore evidenziando anche i tratti della personalità di chi decide di non pagare le tasse: "L'evasione fiscale è l'esaltazione della chiusura in sé stessi, dell'individualismo esasperato. È un problema serio in molti Paesi. Lo è nel nostro. Vi sono Paesi in cui è molto più grave, vi sono Paesi in cui invece il senso civico di ciascuno lo ha quasi azzerato. È un problema grave perché significa ignorare che si vive insieme e che la convivenza significa contribuire tutti insieme - come dice la Costituzione, secondo le proprie possibilità - alla vita comune". A questo punto il Capo dello Stato ha ricordato i doveri di ogni cittadino che è chiamato a dare il suo contributo con il pagamento delle imposte: "Chi evade cerca invece di sottrarsi a questo dovere, di sfruttare le tasse che pagano gli altri per i servizi di cui si avvale. È una cosa, a rifletterci, davvero indecente, perché i servizi comuni, la vita comune è regolata dalle spese pubbliche. Se io mi sottraggo al mio dovere di contribuire sto sfruttando quello che gli altri pagano, con le tasse che pagano. E questa è una cosa di particolare gravità. L'evasione fiscale è calcolata nell'ultimo documento ufficiale dell'anno passato circa 119 miliardi di euro: una somma enorme".

Dal Colle dunque è arrivato un monito che si va ad intrecciare anche con le linee guida di questa manovra che il governo giallorosso si appresta a varare dopo l'iter parlamentare che è già iniziato. Proprio nella legge di Bilancio che sta per prendere forma sono state inserite alcune misure che vanno a dare una stretta pesante ai controlli e agli accertamenti del Fisco. Inoltre, sempre la manovra, nel nome del recupero dell'evasione, andrà a determinare cambiamenti ad esempio su pagamenti incentivando quelli elettronici e monitorando tutte le transazioni con l'uso di diverse banche dati. Insomma la nuova lotta al nero è appena iniziata e su questo fronte adesso si schiera in modo forte anche il Colle.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

kennedy99

Lun, 09/12/2019 - 16:59

caro mattarella hai perfettamente ragione ma ha mè pare che il non mandare gli italiani al voto sia stata una cosa altrettanto indecente.

ginobernard

Lun, 09/12/2019 - 17:06

e quindi ?

maurizio50

Lun, 09/12/2019 - 17:13

Giusto! E invece niente da dire sulle retribuzioni da Re Mida di cui gode tutta la classe politica, dal Presidente all'ultimo barbiere di Montecitorio??Vogliamo fatti, non chiacchiere che lasciano il tempo che trovano!!!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 09/12/2019 - 17:16

Gli evasori sono equiparabili agli assassini: quanti morti a causa di strade malmesse, omesse manutenzioni, ospedali sotto organico, quante cure negate.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 09/12/2019 - 17:17

Illustrissimo Presidente, Ella ha ampi poteri per divulgare il Suo pensiero al popolo e alla plebe, ma non ha quello di poter far credere al suo dire! Noi, miseri sudditi, sappiamo più che bene dove vanno a finire i soldi che ci vengono carpiti con la scusante di sostenere stipendi e pensioni. Solo non volendo vedere, si possono profferir frasi simili alle Sue (o, di Ella, se preferisce).

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 09/12/2019 - 17:20

kennedy99 - Scusi, ma "ha mè" s'ha da scrivere con 2 "h" e l'accento acuto.

Riflessivo19

Lun, 09/12/2019 - 17:20

Certo che l'evasione è indecente, ma e ancora più indecente massacrare il popolo di tasse. Inutile cercare sempre di far cassa con le piccole e medie imprese che la maggior parte delle volte evadono solo per necessità, (io sono convinto che nemmeno evadono solo che non riescono a pagare le tasse sul dichiarato), bisogna combattere i grandi evasori e non far delocalizzare le aziende in altri stati, e lo si fa solo avendo delle tasse eque.

salmodiante

Lun, 09/12/2019 - 17:23

Una vera fissazione, non rendersi conto che in otto anni di governo sovietico illegittimo, la classe produttiva ha dato il massimo ed è stata spremuta oltre il legittimo. Il giustificazionismo della spremitura e l' imputazione alla sola evasione fiscale dei disatri italiani sono l' alibi di una classe politica assolutamente inidonea alla programmazione di un sano sviluppo economico.

Ritratto di adl

adl

Lun, 09/12/2019 - 17:24

Anche senza la maxi frode ai danni dello Stato, degli stipendi pubblici erogati senza contropartita di lavoro eseguito nell'unità di tempo, avremmo più soldi per stipendi e pensioni. A meno che il Pdr non intenda per evasori anche costoro, ed allora non si capisce perchè non si destinino pari risorse dello Stato per combattere evasione e frode dei pantalon retribuiti. Che comunque a differenza degli evasori, non sono soggetti a fatturazione elettronica spesometri redditometri puttanometri ed alla globalizzazione.

27Adriano

Lun, 09/12/2019 - 17:25

...Anche come funziona la magistratura e come vengono pagati i magistrati e tantissimi politici è indecente...Dovreste dare l'esempio di onestà.....

jaguar

Lun, 09/12/2019 - 17:25

Vorrebbe dire che senza evasione avremmo stipendi e pensioni più alte? Un po come la frottola del se paghiamo tutti paghiamo meno?

buonaparte

Lun, 09/12/2019 - 17:33

L'EVASIONE FISCALE è VERGOGNOSA ,MA è ALTRETTANTO VERGOGNOSO CHE LEI PRESIDENTE PRENDA DI PIU DEL PRESIDENTE AMERICANO E CHE I SUOI PALAZZI COSTINO DI PIU DI QUELLI DELLA REGINA DI INGHILTERRA.PAGHIAMO UNA MAREA DI TASSE , I PIU TARTASSATI DEL MONDO PER PAGARE STIPENDI E PRIVILEGI VERGOGNOSI A POLITICI , INCARICHI DELLO STATO E DIRIGENTI VARI..SI DIA DA FARE PER ABBASSARE TUTTI GLI STIPENDI STATALI E LI PORTI NELLA MEDIA EUROPEA ..VIA LA LEGGE BASSANINI SUI DIRIGENTI STATALI E SI RIPORTINO GLI STIPENDI COME PRIMA DEL 98..VERGOGNATEVI..

paolone67

Lun, 09/12/2019 - 17:34

Senza l'evasione lo stato sprecherebbe più soldi. Lasciateci i soldi in tasca e levatevi di mezzo, ci pensiamo noi a comprarci i servizi che oggi lo stato non è in grado di darci.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 09/12/2019 - 17:37

Ha ragione il presidente Mattarella quando dice che la pressione fiscale è indecente...

agosvac

Lun, 09/12/2019 - 17:37

Egregio Signor Presidente, ce ne sono tante di cose indecenti in Italia , alcune molto più indecenti dell'evasione fiscale, grave per quanto sia.

silvano.donati@...

Lun, 09/12/2019 - 17:38

no, caro Mattarella, non e' indecente l'evasione fiscale, e' il FISCO ad essere INDECENTE !!! Abbiamo la tassazione piu' alta del mondo e i servizi peggiori del mondo !! tasse che servono ignobilmewnte, a pagare il reddito di cittadinanza a fannulloni, finti poveri, camorrosti, immigrati irregolari, truffatori...., VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA !!!!

flip

Lun, 09/12/2019 - 17:39

indubbiamente! però bisogna saper anche comprendere le Leggi dello Stato che certi politicanti non conoscono e l'ignoranza delle stesse applicata alle esigenze delle attività commerciali ed industriali e quindi spesso straparlano. in particolare sulla egge e norm sull I,V.A. Non nego che non esista "evasione" fiscale ma non nelle entità numeriche che quakche sprovveduto oiliticante esterna senza sapere cosa dice"!. Sig. Presidente. sono pronto a dimoatrare tecnicamente quanto scritto. Sono a Sua ndisposizione. La Legge sull' IVA, abbinats alle esigenze commerciali ed industriali non è capita dalla politica.

frank173

Lun, 09/12/2019 - 17:41

Trovo molto più indecente vedere milioni di euro di soldi pubblici spesi per stipendi faraonici per pagare chi, professando di fare politica, ci ruba i soldi e fa solo danni al paese.

Tommaso_ve

Lun, 09/12/2019 - 17:51

Pre.mo Presidente Mattarella, vorrei ricordarle come uno dei partiti della maggioranza che compone l'attuale governo abbia tra le proprie prerogative lo sviluppo e l'utilizzo delle criptovalute. A detta di moltissimi, tale metodo di transazioni finanziarie sono irrintracciabili e molto spesso utilizzate dalla criminalità. Vorrei che spendesse il suo impegno perché all'evasione esistente non si trovasse un'ulteriore via agli illeciti.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 09/12/2019 - 17:53

Nel tunnel nel quale ci avete cacciato (vedi Europa e tutte le porcate che vi girano intorno), l'evasione fiscale è quella cosa che tiene ancora in piedi l'Italia. Se azzerate l'evasione, distruggerete tutta l'economia Nazionale, i risparmi e ci sarà la corsa dei singoli a ricorrere ai servizi dello stato che non potrà garantire a nessuno perchè in default.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 09/12/2019 - 17:55

paolone67, il suo ragionamento mi porta a una riflessione. Se giustamente come lei dice le tasse andrebbero abolite per tutti chi pagherebbe le forze dell'ordine? Basterebbe acquistare un pistola e chi è più veloce ha ragione? In tal caso il governo dovrebbe dare un congruo preavviso in modo che tutti si possano allenare a estrarre e sparare velocemente.

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Lun, 09/12/2019 - 17:59

E la vessazione fiscale è ancora più SCHIFOSA.

fabrizio de Paoli

Lun, 09/12/2019 - 17:59

Se un'azienda evade ha più soldi per alzare gli stipendi. Se invece si lascia rapinare totalmente dallo stato e se vuole stare a galla li deve invece abbassare. Ma a parte questa ovvietà, i soldi allo stato non sono dovuti perché sono pretesi arbitrariamente.

guido.blarzino

Lun, 09/12/2019 - 18:03

Sono arrivato alla terza età per sentire il solito refrain per la finanziaria di fine anno. "Provvederemo a combattere l'evasione e a tagliare le spese ( naturalmente quelle pubbliche )". Ma alla fine soltanto tante piccole tasse e nessun taglio. Le tante tasse producono burocrazia, costi di gestione per i contribuenti e ulteriori costi all'apparato pubblico, il tutto sempre a carico dei contribuenti. Dove vive Mattarella ???

guido.blarzino

Lun, 09/12/2019 - 18:06

Ecco una frase celebre di Churchill : “Io affermo che quando una nazione tenta di tassare se stessa per raggiungere la prosperità è come se un uomo si mettesse in piedi dentro un secchio e cercasse di sollevarsi per il manico.” In contrasto con le idee personali di Mattarella e dei sinistri ( non parliamo dei 5* )

cesare caini

Lun, 09/12/2019 - 18:07

Da pensionato dico che è più indecente il prelievo fiscale !

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 09/12/2019 - 18:07

Indecente è avallare certi governi che sono una presa in giro dei cittadini, mentre nei paesi democratici sul serio le elezioni anticipate si organizzano al salto, quando la situazione lo richiede. Indecente è che gli italiani siano ingannati sugli accordi UE sull'euro, sulla privazione della sovranità monetaria che ci è stata sottratta in modo tanto disonesto.

flip

Lun, 09/12/2019 - 18:07

frank 173 giusto! sopratutto chi sa solo ragliare invece di usale la testa.

glasnost

Lun, 09/12/2019 - 18:12

Nella stessa pagina di questo Giornale si dice di come l'Unione europea dia miliardi alle ONG senza spiegazioni. Miliardi delle nostre tasse! E, secondo il Presidente, dovremmo sottrarre soldi alle nostre famiglie per darli all'UE? Ma andate a quel paese, per favore

kobler

Lun, 09/12/2019 - 18:12

Già, indecente... e come mai loro che ne sono i maestri difficilmente sono colpiti? Cioè da domani verrete anche a controllare quante volte una pesona respira? Sino ad ora non avete certo dato buon esempio anzi chi evade lo fa proprio dopo aver visto il vs comportamento!

Ritratto di adl

adl

Lun, 09/12/2019 - 18:13

Il garante della Costituzione più bella del mondo ci dica dall'alto della sua esperienza anche in Corte Costituzionale, in tutta onestà se in un mondo globalizzato dove spadroneggiano i giganti del web e non se ha ancora senso l'art. 43. E ci dica se nell'ottica dell'art. 43 è giusto che colossi come AMAZON paghino in proporzione meno tasse dei contribuenti minimi che spesso chiudono per l'impari concorrenza del competitor globale.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 09/12/2019 - 18:15

Trovo INDECENTI le sue parole, signor Mattarella! Mai sentita una sua reprimenda nei confronti della Magistratura. Forse ha paura che vadano a scavare i passati familiari?

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 09/12/2019 - 18:15

Egregio Tommaso_ve, lasci perdere quanto dicono i moltissimi e si informi da se, può iniziare leggendo Saifedean Ammous, da poco esiste anche in versione italiana: le cryptovalute sono per ora un esperimento ma potrebbero salvare l'economia mondiale.

yorkshire22

Lun, 09/12/2019 - 18:24

Incominci lui a tagliare le spese faraoniche del Quirinale che ci costa più della Casa Bianca e della Regina d'Inghilterra. E la smetta pure di nominare nuovi Senatori a Vita, che nessuno li ha votati. Pure lui rinunci al termine del mandato di prendersi la rendita a vita come senatore. Anche se ha la faccia da buono, non mi frega e faccia i fatti.

claudioarmc

Lun, 09/12/2019 - 18:26

Dice davvero? Più indecente di uno Stato che fa bandi di gara, assegna commesse, usufruisce di beni e servizi e poi non paga i propri debiti? Rifletta bene prima di pontificare la prossima volta.

dare 54

Lun, 09/12/2019 - 18:26

Presidente, oltre che agli scolari, lo dica anche e sopratutto a coloro i quali vogliono fare retromarcia sul provvedimanto "caccia ai coniugi furbetti dell'IMU seconda casa"!!! Quella retromarcia, funzionale al recupero del voto dei furbetti, è una dichiarazione di sconfitta e di resa dello Stato Sovrano. Gli strumenti ci sono. Faccia qualcosa!!!

Royfree

Lun, 09/12/2019 - 18:31

Quello che è indecente è uno Stato che pretende di essere pagato a peso d'oro per mantenere parassiti e offrire servizi da quinto mondo. L'esame per il tumore al seno di mia moglie, caro Presidente, l'ho pagato coi soldi miei altrimenti ci volevano 5 mesi. Siete feccia e non meritate manco un euro di tasse. Pezzenti!

gpetricich

Lun, 09/12/2019 - 18:35

Qui di indecente ci sei solo tu.

VittorioMar

Lun, 09/12/2019 - 18:35

..scusate ma la GRANDE EVASIONE FISCALE E' sotto gli occhi di tutti : SPACCIO...PROSTITUZIONE...ABUSIVISMO COMMERCIALE...Ecc..a quale si RIFERISCE...???

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 09/12/2019 - 18:37

la FCA ha le fabbriche in Italia e paga le tasse in Olanda, dove ha una sede fittizia: come la vogliamo chiamare?

CoolMI

Lun, 09/12/2019 - 18:38

Il solito discorso trito e ritrito di Mattarella, già sentito troppe volte ed assolutamente falso.

lavitaebreve

Lun, 09/12/2019 - 18:42

E DOVE STA SCRITTO CHE UN CITTADINO SI DEVE SPACCARE LA SCHIENA PER TUTTA LA VITA PER FARVI FARE LA BELLA VITA A VOI POLITICI ??? VENTIMILA EURO AL MESE PIÙ BENEFIT..... E GLI ITALIANI SGOBBANO.

paolo1944

Lun, 09/12/2019 - 18:44

La scusa regina di tutte le sinistre (e non solo), scusa per accanirsi sempre di più su chi già paga. Questi pagliacci mettono nel totale tutti i presunti ricavi della criminalità organizzata, poi sparano 150 miliardi di proventi non tassati. Andate, andate, tassate il commercio della droga, prostituzione ecc.ecc. , ma non fate credere al popolo bue che i 150 miliardi siano colpa di negozianti e artigiani e lavoretti in nero. Fomentano solo odio sociale, in una penosa lotta tra poveri tartassati.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 09/12/2019 - 18:45

Quanti anni abbiamo avuto in Italia la democrazia, composta da NAZZI-SOCIAL-COMUNISTI, CHE HANNO DATO L`ESEMPIO, DI CORROMPERE, DI PECULARE E DI ABUSARE DELLA CARICA STATALE LORO DATA??? Signor Mattarella, è inutile parlare al vento,"""COMINCI A DARE UNA BELLA PULITA AI MEMBRI DEL SUO PARTITO, IL "pci" E FORSE ANCHE CON LEI STESSO E POI GUARDANDOSI ALLO SPECCHIO, RIPETA QUESTO MONITO, DA LEI ESPRESSO, ​(L'evasione fiscale è indecente)"""!!!

giottin

Lun, 09/12/2019 - 18:50

"L'evasione è indecente", mentre la corruzione e gli sprechi dei politici lo sono molto di più.

sparviero51

Lun, 09/12/2019 - 18:51

ANCHE NON FAR VOTARE IL POPOLO E'INDECENTE ,ANZI SCANDALOSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lavitaebreve

Lun, 09/12/2019 - 18:53

PAGARE SECONDO LE PROPRIE POSSIBILITÀ, GIUSTO SIGNOR PRESIDENTE, HA DETTO BENE, MA OGGI CON LA TASSAZIONE PIÙ ALTA DEL MONDO NESSUNO HA LA POSSIBILITÀ DI PAGARLE. LEI HA DETTO 119 MILIARDI DI EVASIONE, ALCUNI DICONO 130 ALTRI 150 . UN GIORNO QUALCUNO DIRÀ LA VERITÀ, E CIOÈ CHE L'EVASIONE ERA DI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO .

FrancoM

Lun, 09/12/2019 - 18:54

Pagare le tasse è togliere soldi da mani capaci per metterli in mani incapaci.

brunog

Lun, 09/12/2019 - 18:55

Dubito che le mafie paghino le tasse come pure quelli che prendono il reddito di cittadinanza e lavorano in nero. Mattarella dovrebbe sapere dove sono.

ziobeppe1951

Lun, 09/12/2019 - 18:59

Stamikia...17.16..tranquillo..le tue risorse le hanno comunque le CURE aggratis..tanto paga pantalone

Beaufou

Lun, 09/12/2019 - 19:01

La prima carica dello Stato ha definito l'evasione fiscale come un problema "enorme e indecente". Bene. Ma è "enorme e indecente" anche il prelievo fiscale nei confronti di chi lavora (non di chi mangia alla greppia pubblica come il Presidente). Mattarella ci rifletta, prima di lanciare proclami altisonanti quanto ovvii.

lavitaebreve

Lun, 09/12/2019 - 19:02

SIGNOR PRESIDENTE , DOVREBBE ANCHE DIRE QUANTI MILIARDI SONO STATI SPESI IN QUESTI ANNI PER I CLANDESTINI.

Jon

Lun, 09/12/2019 - 19:11

..Detto da uno che vive sulle spalle di chi lavora..!! E spende centinaia di migliaia di euro per mantenersi una corte che costa 4 volte quella della Regina d'Inghilterra...E' TROPPO..!!

necken

Lun, 09/12/2019 - 19:14

L'evasione è fiscale è un furto ai danni di chi paga le tasse. Bisognerebbe togliere il diritto di voto a chi non paga l'Irpef!

necken

Lun, 09/12/2019 - 19:18

chi evade il fisco commente un furto verso chi paga onestamente le tasse; bisognerebbe togliere il diritto di voto a ch non paga l'IRPEF

Alessio2012

Lun, 09/12/2019 - 19:19

ANCORA CON LA FALSA STORIA DELL'EVASIONE FISCALE! SIAMO UNO DEI PAESI CHE PAGA PIU' TASSE AL MONDO, E LUI ANCORA DICE CHE C'E' EVASIONE FISCALE! CHE PRESA PER IL C...

Alessio2012

Lun, 09/12/2019 - 19:20

15.000 EURO A TESTA PER OGNI CLANDESTINO CHE NON RIESCE A RAGGIUNGERE L'ITALIA... E PARLA DI EVASIONE!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 09/12/2019 - 19:20

anche la maggior parte gli stipendi degli"onorevoli" esenti da qualsiasi tassa è spregevole, ma tutti muti ....

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 09/12/2019 - 19:26

Stamicchia, pezzettonedimmerda comunista, i morti li ha fatti Monti, le fanno le tasse altissime e i babbei come te che ne vogliono di piu'. Lo stato Italiano incassa di piu' di quello che da' in servizi da anni . Lo sperpero per i clandestini, per i rom per le ongs, per gli amici degli amici son le cause del dissesto delle strade, degli ospedali e delle cure negate, beota.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 09/12/2019 - 19:28

La scoperta dell'acqua calda. E' facile pontificare ed indicare la via giusta con un bel gesto di cemento armato quando si vive in una torre d'avorio, tra arazzi e stucchi e con un appannaggio mensile che potrebbe far vivere migliaia di italiani nell'agio. La realtà di noi umani è diversa, e nota a tutti. Il sistema fiscale italiano è una mannaia impietosa che non lascia scampo ai piccoli contribuenti mentre concede autostrade per i grossi evasori che non devono neppure fermarsi al casello. Presidente, se lei guadagnasse 1000 euro e con una famiglia a cui badare, se fosse possibile, non cercherebbe di evadere? Così, giusto per il gusto di sopravvivere...

tremendo2

Lun, 09/12/2019 - 19:29

giusto! Ma gli immigrati che le ONG scaricano in Italia non sfruttano forse le tasse che pagano gli altri per i servizi di cui si avvalgono? Oppure i doveri li hanno solo chi lavora e gli immigrati hanno solo diritti? E' logico che poi le istituzioni dello stato non sono più credibili. Dai una volta, dai due, ora chi si fida più dello stato? Cominciate voi a rendervi credibili.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 09/12/2019 - 19:29

Ma questo signore di che parla?? L'evasione( che e' ampiamente ingigantita per aumentare le tasse) e' indecente come le tasse, come i clandestini, come i disoccupati, come i 4700 operai che verranno licenziati da Mittal..ma mi raccomdano nemmeno una parola eh..

silvano45

Lun, 09/12/2019 - 19:33

Credo che sia molto più indecente in un paese di 5 milioni di poveri che politici, burocrati, alti dirigenti dello stato,magistrati,militari di alto grado; abbiano stipendi incredibili, privilegi a go go, che si paghino consulenze,vengano assunti amici compagni di partito si foraggiano fondazioni varie si mantengano enti inutili e partecipate con migliaia di amministratori quindi nessuna ovazione!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 09/12/2019 - 19:34

ha scoperto l'acqua calda, perché non si domanda come mai esiste questa evasione enorme. Credo che a mio modesto parere il sistema fiscale italiano sia pessimo, basterebbe copiarne uno più efficiente, magari quello americano.

JosefSezzinger

Lun, 09/12/2019 - 19:34

Interpretare questioni economiche utilizzando categorie morali è sempre una distorsione della realtà e porta a risultati logici imprevisti. "L'evasione fiscale è indecente" equivale ad affermare che: "Pagare il fisco è conveniente"

antonellielio

Lun, 09/12/2019 - 19:40

conosco personalmente un cittadino marocchino , viene in Italia due volte all'anno per 10 giorni ritira 6000 di pensione e poi ritorna dalla sua famiglia a maraches .Ha la residenza in un alloggio AlER

Edda Buti

Lun, 09/12/2019 - 19:46

Se il mattarella leggesse solo una minima parte delle giustissime osservazioni dei cittadini andrebbe a nascondersi nelle stanze più buie del quirinale……..

tremendo2

Lun, 09/12/2019 - 19:48

e l'evasione dei rom è innocente?

obiettore

Lun, 09/12/2019 - 19:49

So' soldi per lui, mi*Kia !

Angel59

Lun, 09/12/2019 - 19:53

L'omelia di sua maestà il presidente potrò accettarla soltanto quando verrà rispettato il denaro dei contribuenti. Un esempio tra migliaia: il bulletto di Rignano ha sperperato, per suoi capricci, qualche centinaio di milioni di euro di denaro pubblico per un aereo inutile e nessuno pronto a impedirglielo. L'elenco di sperperi è lunghissimo senza considerare i costi faraonici per mantenere proprio la corte di sua maestà a tempo. I contribuenti me compreso hanno il diritto di rampognare lor signori e dir loro almeno di arrossire quando trattano di questi argomenti ma per nostra sfortuna costoro hanno perso la virtù del santo rossore delle guance ma credo che non ce l'abbiano mai avuta.

MassimoGa

Lun, 09/12/2019 - 19:56

il Presidente ha ragione sull'evasione, ma sinceramente da cittadino sarei stato più contento se avesse usato i medesimi aggettivi citando gli stipendi pubblici degli alti funzionari, alla pari indecenti.....

LucaGGR

Lun, 09/12/2019 - 20:13

Chi vuole non pagare più l’Unione europea dovrebbe più informarsi su chi lavora davvero a un Italexit, ne Lega ne movimento 5 stelle. Non è detto che siano per me quelli da votare, Ma ad esempio Vox Italia da lezioni di costituzione a queste persone, vale la pena ascoltarli per vedere chi e se votare

paolone67

Lun, 09/12/2019 - 20:20

@il corvo: non dico che non si debbano pagare le tasse. Mio padre, però, negli anni '70 e '80 pagava le tasse con una pressione fiscale del 33-35% e non è che vivessero nell'età della pietra. Si può tornare lì andando a ridurre le tasse.

trasparente

Lun, 09/12/2019 - 20:26

Anche l'immigrazione clandestina è indecente, il reddito di cittadinanza è indecente, il Mes firmato è indecente, la giustizia è indecente, le sardine sono indecenti...

ILpiciul

Lun, 09/12/2019 - 20:26

Il 68% di tasse per un artigiano che lavora senza dipendenti è una cosa decente? Faccia abbattere le tasse, del 50% per cominciare, e poi si può dire che evadere è un'indecenza. Prima NOOOOOOO!!!!

DIAPASON

Lun, 09/12/2019 - 20:26

presidente, sono venti anni che le indecenze maggiori vengono dal quirinale

caren

Lun, 09/12/2019 - 20:26

stamicchia, invece di recitare la solita tiritera delle tasse, perché non ci dicono dove va a finire la montagna di denaro, nel vero senso dell'espressione, che gli italiani pagano, sotto forma di tasse? L'economia insegna una cosa semplicissima, elementare: dare - avere, legge ferrea di ogni economia. Lo Stato fa deficit quando costruisce ponti, strade, autostrade, ospedali, ecc., insomma le infrastrutture, poi incrementa gli organici ed altro ancora, che servono alla bisogna per creare ricchezza da tramutare in tasse. Fin qui, poi la quantità di denaro speso, rientra sotto forma di tasse. Elementare caro Watson, diceva Sherlock Holmes.

Fjr

Lun, 09/12/2019 - 20:31

Il nostro è l’unico paese al mondo e forse anche nell’universo,dove i politici pensano che aumentando le tasse aumentano i consumi,la cosa la dice lunga su che fior fiore di economisti ci hanno appioppato,ma soprattutto sull’intelligenza di questo governo

amicomuffo

Lun, 09/12/2019 - 20:36

Caro Presidente, è ancora più indecente che i politici non rispettino il primo articolo della costituzione: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.» Quante volte tale norma è stata violata? E quanto credete che gli italiani rimarranno inerti senza prendere provvedimenti?

PRALBOINO

Lun, 09/12/2019 - 20:39

le evasioni si fanno dalle prigioni qualcuno fa ancora finta di non capire?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 09/12/2019 - 20:41

... ancor più indecente è che si presti a tenere in piedi un governo di delinquenti allo sbaraglio !!!

rossini

Lun, 09/12/2019 - 20:41

Senza l'evasione avremmo più soldi per stipendi e pensioni! Evviva, il nostro Presidente della Repubblica ha scoperto l'acqua calda. Lo propongo per il Premio Nobel. Già che c'era poteva aggiungere che, se non spendessimo 5 MILIARDI di euro ogni anno per i migranti, avremmo più soldi per stipendi e pensioni.

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/12/2019 - 20:42

MA DI CHE PARLA? SENZA EVASIONE LE CRICCHE AVREBBERO ANCORA PIU' SOLDI DA SPERPERARE E BOTTINI DA RIPARTIRE, ALTRO CHE BALLE! IL FURBETTO NON DICE INOLTRE CHE L'EVASIONE (PRESUNTA) IN ITALIA E' DI FATTO MINORITARIA: LE CIFRE DATE ALL'AMMASSO DAI COMPIACENTI SODALI INCLUDONO DIFATTI L'ELUSIONE, CHE NON E' EVASIONE, E IL GETTITO PROVENIENTE DALLA CRIMINALITA'. OVVEROSSIA: STIAMO PARLANDO DI MENO DEL 20% DELLE CIFRE IPERBOLICHE SPARATE A CXXXO

LP

Lun, 09/12/2019 - 20:43

Io credo invece che i parassiti vadano eliminati da un organismo sano. E lo Stato è il primo parassita, con i suoi dipendenti dirigenziali strapagati e arroganti, lasciamo perdere gli insegnanti e i dipendenti di basso livello, insegnanti, poliziotti, etc. con stipendio da fame. Il cittadino ha il dovere di opporsi e di scegliere lo Stato che offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni, trasferendosi all'estero. Quello che ho fatto io tanti anni fa.

glasnost

Lun, 09/12/2019 - 20:59

Ma, se come si dice in prima pagina, lo Stato dà i soldi alle ricorrenze del Partito Comunista, come si può pensare che gli Italiani siano contenti (!?) di pagare questo coi loro soldi? Ma cosa dice Presidente?

giovanni235

Lun, 09/12/2019 - 21:03

Presidente Mattarella,se per un lavoro di un idraulico dal valore di 1.000 euro tra me e l'idraulico dobbiamo versare 450-500 euro tra IVA(mia) e IRPEF (idraulico) mi dica un po' se non sia da scemi versare questi soldi.100 euro da me e 100 euro dall'idraulico saremmo ben disposti a versarli.A proposito dei 119 miliardi di evasione:se fossero TUTTI recuperati può sognarsi più soldi per i lavoratori,per i pensionati e minori tasse per tutti, perché per fare ciò mancherebbero 120 miliardi!!!I 119 miliardi finirebbero tutti in bocca ai politici.Presidente,lo vuole capire questo??? Vuole capire che siamo in mano a dei ladri della peggior specie??? Mi spiace che anche Lei si sia accodato a questa gentaglia.Auguri di Buone Feste.

GeoGio

Lun, 09/12/2019 - 21:18

quando parlano di evasione intende la casta che pensano a nuove tasse. Di indecente qui si vedono le modalita'con cui lo stato tassa gli autonomi e le aziende. @ Stamicchia, a me sembra un provocatore che non sa quello che dice. Le sinistre (radical chic non gli operai) che non producono di solito ma sprecano solo, pensano che la spesa pubblica si alimenti con le tasse. Errore caro Stamicchia, la spesa pubblica si copre con le entrate. Capisci la differenza? non credo

oracolodidelfo

Lun, 09/12/2019 - 21:30

Presidente, con il massimo rispetto perla carica che ricopre......lei parla quando deve tacere e tace quando deve parlare.

vottorio

Lun, 09/12/2019 - 21:34

E' davvero "racchio" e continua a negarci il sacrosanto diritto al voto stante una situazione politica totalmente ribaltata.

magnum357

Lun, 09/12/2019 - 21:36

Solite chiacchiere da bar sport fa questi ...........

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 09/12/2019 - 21:40

Questi tizi parlano parlano e dicono cose ovvie ma non fanno una mazza.Esempio vanno dai terremotati e dicono che bisogna fare in fretta a ricostruire dicono c'è evasione e si deve evitare poi non fanno una mazza.Regards

01Claude45

Lun, 09/12/2019 - 21:45

Bene, Mattarella. Le dò una dritta: gli evasori certi, già conosciuti e rintracciabili li trova tra: la mafia siciliana, l'andrangheta calabra, la Sacra Corona Unita in Puglia, la Camorra in Campania ed affiliati alle cosche disseminati in tutta Italia dalla magistratura col metodo del SOGGIORNO OBBLIGATO. Aggiungiamo poi la "prostituzione" senza P. IVA, autoctona e d'importazione tra la mafia nigeriana,con lo spaccio di droga, tra i redditi dei "migranti" che arrotondano con lo spaccio, e, da ultimo, con la CORRUZIONE NELLA P.A.. Il tutto, sommato, provoca una EVASIONE MINIMA DI 300 MILIARDI, 200 ADDEBITABILE ALLA CRIMINALITÀ AUTOCTONA E STRANIERA ED IL RESTO ALLA CORRUZIONE. Non è d'accordo?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 09/12/2019 - 22:14

Le tasse italiane sono indecenti. Al pari della criminale classe politica. Altro che balle.

Ritratto di faman

faman

Lun, 09/12/2019 - 22:15

Loudness-Lun, 09/12/2019 - 17:53: gli evasori usufruiscono (rubano) degli stessi servizi che vengono forniti per merito di chi paga le tasse.

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 09/12/2019 - 22:18

E' indecente? L'evasione? Anche lui.

Ritratto di tox-23

tox-23

Lun, 09/12/2019 - 22:32

Ma questo paese è un pozzo senza fondo, se ci fossero soldi in più piuttosto che restituirli agli Italiani li darebbero alle ong o se li papperebbero tutti.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 09/12/2019 - 22:39

Ringrazio il PdR per aver stimolato la produzione di così tanti e ottimi commenti.

porcorosso

Lun, 09/12/2019 - 22:48

Senza politici farabutti avremmo ANCORA PIÙ SOLDI PER STIPENDI E PENSIONI: non vogliamo parole al vento, Sig. Presidente, ci dica quanti sono gli evasori (ovvero chi non paga tasse) e quanti sono i dipendenti della Pubblica Amministrazione che sperperano denaro pubblico (ovvero denaro di coloro che le tasse le pagano). Non sia sovranista, e dia risposte; ma non si preoccupi: la letargia della politica vi si rivolgerà contro.

Altoviti

Lun, 09/12/2019 - 22:48

Senza i migranti e il clientelismo politico avremmo meno tasse e più soldi per tutto. La repubblica dei giudici e delle tasse NON È DEMOCRAZIA! È una democrazia degenera.

Fjr

Lun, 09/12/2019 - 23:01

ma guarda il caso 119 miliardi proprio come il MES miliardo piu' miliardo meno

robertino

Lun, 09/12/2019 - 23:25

Ma senti da che pulpito vien la predica....semplicemente indecente e vergognoso, come i suoi predecessori, che di porcate ne hanno fatto, che non basta neanche mezzo secolo per rimediare. Se veramente vuol far del bene, lasci che il POPOPOLO si esprima democraticamente e subito, e non si nasconda dietro le variegate interpretazioni di comodo ideologico della Costituzione, quali VOI della prima Repubblica eravate i primi a renderla carta straccia ! Ma mi faccia il piacere....

QuasarX

Lun, 09/12/2019 - 23:53

comincia gia' la raccolta dei 125 miliardi per il mes?

Santippe

Mar, 10/12/2019 - 00:22

Le spese pazze e gli sprechi di Stato sono invece bellissimi e affascinanti.

morello

Mar, 10/12/2019 - 00:48

Indubbiamente l'evasione è indecente ma altrettanto indecente è sperperare le risorse. Mattarella farebbe bene ad osservare come l'andamento della spesa pubblica aumenti con l'aumentare degli introiti da tasse e cio' senza alcun beneficio per i cittadini , anzi ,sempre peggio. Afferma "Senza l'evasione avremmo più soldi per stipendi e pensioni " ..saprebbe dimostrarlo? Possibile non si sia reso ancora conto dell'ingordigia di questo leviatano?

libero.pensionato

Mar, 10/12/2019 - 01:35

CON TUTTO IL RISPETTO SIGNOR PRESIDENTE MA... QUANDO LEI PARLA DI EVASIONE SI RIFERISCE AL COMMERCIANTE CHE DOVREBBE PAGARE SECONDO IL GOVERNO IL 70% DI TASSE (QUESTO SI CHE È INDECENTE) E CHE CHIARAMENTE NON CE LA FA ED È COSTRETTO IN QUALCHE MODO A CERCARE DI SALVARSI O SI RIFERISCE A TUTTO IL RESTO?...PERCHÉ SECONDO ME LE TASSE CHE CHIEDE LO STATO AD UN COMMERCIANTE SONO UNA VERA E PROPRIA ESTORSIONE, SE UN COMMERCIANTE RIUSCISSE AD INCASSARE 100.000 EURO IN UN ANNO EBBENE PAGATA LA MERCE, PAGATA IVA, PAGATE LE TASSE, PAGATA LA LUCE, PAGATO IL TELEFONO POS CONTO CORRENTE ECT, PAGATO IL COMMERCIALISTA, PAGATO AFFITTO FORSE IN TASCA GLI RIMANGONO 5/6 MILA EURO E SE HA UNA COMMESSA RIMETTE E NON PUÒ PERMETTERSELA!!! PER QUESTO UNA FLAT TAX FINO A 100.000 EURO RIMETEREBBE IN MOTO IL PAESE.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 10/12/2019 - 03:38

Ogni tanto il PdR parla e bacchetta. L'evasione fiscale è cosa indecente:come scoprire l'acqua calda! Però avete aspettato questo governo di tasse per ricordarcelo. Mi creda nulla di nuovo quanto detto da lei signor Presidente.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 10/12/2019 - 03:42

Signor Presidente Mattarella tutta questa classe politica è indecente a partire dal vostro governo e da quando avete destituito Berlusconi e intronato Monti:otto anni di sinistra al governo e lei se ne esce che l'evasione è indecente! Dov'è stato fino adesso?

Gattagrigia

Mar, 10/12/2019 - 03:45

Fabrizio de Paoli, probabilmente se una azienda evade il titolare si mette in tasca più soldi, se invece paga di più i suoi dipendenti lo dovrà fare in nero arrecando ancora più danni alle fragili casse delle stato perché i suoi dipendenti pagheranno a loro volta meno tasse e in futuro saranno tutti quei poveri pensionati al minimo di pensione e al massimo delle lamentele. Se lei non vuole dare soldi allo stato perché presi arbitrariamente, non prenda però i servizi che lo stato eroga ed inizi da subito a pagarsi medici, istruzione, strade, raccolta pattumiera....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 10/12/2019 - 03:53

Signor Mattarella,mi creda con il profondo rispetto che ho verso le persone anziane è un'indecenza aver sottratto 11 miliardi di euro donati all'U.E. per finanziare le ONG. Signor Presidente visto che si è affacciato alla finestra degli italiani,dopo l'ennesima implorazione del popolo che le ha chiesto di farlo,potrebbe rendere conto ai suoi sudditi di come ha utilizzato gli 11 miliardi di euro la sua amata U.E.? Attendiamo una sua risposta prima che si ritiri nelle sue stanze.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 10/12/2019 - 04:28

"L'evasione fiscale è indecente!" Queste parole dette da lei signor Presidente esprimono preoccupazione per le casse dello Stato. Vogliamo parlare anche della sottrazione indebita dei soldi dai conti correnti degli italiani per sostenere chi evade e per mantenere il carrozzone qual è l'Unione Europea che lentamente ci traina verso il baratro(vedi 11 miliardi di euro dati indebitamente alle ONG e 145 miliardi per il MES)? Vede signor Presidente Mattarella,col dovuto rispetto per la sua carica istituzionale,vorrei ricordarle che Lei ha il dovere di rivolgersi a tutti gli italiani,soprattutto agli evasori incalliti,e non solo a chi contribuisce a pagare regolarmente le tasse. Vogliamo parlare anche della sottrazioni di porzioni di territori italiani da parte di tutte le mafie le quali contribuiscono a rendere ancora più profondo l'universo "EVASIONE FISCALE"?

cool_wool

Mar, 10/12/2019 - 06:01

caro presidente, apprezzo il suo commento ovvio,ma accanto alla sua frase testuale deve mettere anche il seguito,"come è indecente lo sperpero di denaro pubblico da parte di tutti i corpi dello stato" visto che equivale ,stime della corte dei conti,al totale della evasione fiscale italiana. Piccola dimenticanza ma guarda caso mai nessuno che faccia il confronto...mah !

eccomicisono

Mar, 10/12/2019 - 07:41

Tutti bravi e precisi a calcolare l’evasione... ma provare a dirmi il danno causato da voi politici? Il danno dal coefficiente lira euro???

oracolodidelfo

Mar, 10/12/2019 - 08:45

Vede Presidente, le "bande Bassotti" che hanno devastato e devastano la politica e l'Italia, non vogliono capire che le tasse pagate dagli italiani devono essere loro restituite sotto forma di "servizi"e non per appropriazioni indebite. Le "bande Bassotti" usano le tasse, ad esempio, per appianare i debiti dell'Unità, dell'Avanti, per festeggiare i 100 anni del PCI, per pagare i debiti procurati dai banditi delle Banche, ecc. Presidente, come piacerebbe sentire la sua voce scagliarsi contro questa "truffa continua" perpetrata ai danni del popolo!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 10/12/2019 - 10:55

Faman, gli evasori mantengono in circolo denaro che fa funzionare l'economia, se quel denaro sparisce dalla circolazione e finisce nelle casse dello Stato, stai tranquillo che aumenterà lo sperpero e di sicuro non aumenteranno i servizi ai cittadini. E' da quando è nata l'Italia che lo sperpero è salito proporzionalmente agli introiti e , al contrario, non si è avuto un aumento dei servizi proprozionale. Con questa Europa, il nero, è quello che salva l'Italia dai rapaci di Bruxelles.

AngeloErice

Mar, 10/12/2019 - 11:23

Loudness: a Bruxelles saranno rapaci mentre Roma si susseguono i fessi. In altre parole: La colpa dei guai e del perenne degrado in Italia è solo nostro e di chi, eletto o (meglio) non eletto va a rappresentarci.

flip

Mar, 10/12/2019 - 11:49

Signor Presidente si faccia spiegare bene ed il maniera intelligente come funziona la legge sull'iva. Non faccia come il 'ministro'(sic) di Maio che non sa un fico secco e raglia sull' evasione fiscale che non nego che non ci sia. la cosiddetta '"evasione" fiscale è contenuta proprio nel testo della legge che è stata emanata non con il cervello ma con i piedi!! Sig, Presidente a quelli dell' Istat dica di tornare sui banchi delle scuole elementari a fare le aste ed i quadratini! la statistica mon è materia per loro se alla 'causa' non applicano 'l'effetto'!

Ritratto di faman

faman

Mar, 10/12/2019 - 23:42

Loudness-Mar, 10/12/2019 - 10:55: se si inneggia all'evasione non c'è speranza e lascia perdere Bruxelles. Non sarebbe meglio sperare in governi capaci (io non ne ho ancora visti)che non sperperino il denaro pubblico? Vari paesi del nord Europa (anche loro nell'UE)ci riescono perchè noi no?