Piano per la patrimoniale. Fmi: "Tassare le case". Salvini: "Vergognatevi"

Dopo il taglio sulle stime di crescita il Fondo Monetario internazionale propone alcune ricette economiche al governo: spunta il piano per la patrimoniale

L'Fmi adesso mette nel mirino l'Italia. Dopo il taglio sulle stime di crescita il Fondo Monetario internazionale propone alcune ricette economiche al governo che hanno il sapore della stangata tassarola. L'Fmi chiede a chiare lettere una patrimoniale con una tassa sulla prima casa. Il Fondo Monetario non usa certo giri di parole: "In Italia la ricchezza potrebbe essere tassata attraverso una moderna imposta patrimoniale sulla prima casa", si legge nel Fiscal Monitor del Fondo Monetario internazionale. L'Fmi di fatto invita il governo a riflettere anche su una rforma strutturale del sistema previdenziale che superi quota 100 e che possa assicurare la sostenibilità al sistema. Il rapporto poi torna ancora sulle imposte che riguardano gli immobili. Il rapporto auspica che tutti i Paesi valutino come spostare il peso fiscale dal lavoro al capitale, anche per ridurre le crescenti ineguaglianze. "Molti Paesi", scrivono i tecnici dell’Fmi, "hanno spazio per incrementare le proprie entrate in modo significativo tassando eredità, terre e proprietà immobiliari".

A questo punto il dossier affronta il tema della spesa pubblica. Un punto davvero spinoso per il nostro Paese. Dopo la leggera discesa registrata negli ultimi due anni, toccando il 48,5% del Pil nel 2018, la spesa pubblica in Italia torna a salire e dal 2021 supererà quota 50% del Pil per toccare - secondo le stime diffuse nel 'Fiscal Monitor' dell'Fmi - il 50,7% nel 2024. Infine l'Fmi chiede all'Italia di consolidare i conti: "Nei paesi come l'Italia dove il peso del debito è alto "restano appropriati aggiustamenti fiscali" per ripararsi dal rischio di un "peggioramento" della recessione. Lo sottolinea il Fondo monetario internazionale nel suo nuovo Fiscal Monitor. Nel rapporto dell'Fmi si legge che in Italia "i costi di finanziamento sono alti e le esigenze finanziarie sono ampie", dunque "restano appropriati aggiustamenti fiscali favorevoli alla crescita per ridurre le vulnerabilità del debito e costruire cuscinetti da utilizzare in caso di un peggioramento della recessione". E alla proposta di una nuova tassa sulla casa ha risposto il ministro Salvini: "Tassa sulla casa??? Mai! Stiamo lavorando per togliere, non per rimettere tasse, su case e risparmi degli Italiani. Si vergogni chi propone il contrario".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Popi46

Mer, 10/04/2019 - 16:45

Chissà come faranno a pagare tutti quelli che hanno perso il lavoro,non sono ancora in età da pensione e abitano in una casa avuta in eredità. Non si sa come pagheranno, ma di certo saranno contenti....

schiacciarayban

Mer, 10/04/2019 - 16:49

Ovviamente i nostri due fenomeni diranno che FMI con capisce nulla e che si deve fare i fatti suoi! Ormai siamo abituati, aspettiamo solo Maggio che finisca quest'incubo gialloverde!

ROUTE66

Mer, 10/04/2019 - 16:49

MOLTI PAESI HANNO SPAZIO PER INCREMENTARE LA ENTRATE,TASSANDO ED ELENCA DOVE,VERO,MA é ALTRETTANTO VERO CHE IN QUESTI PAESI LE TASSE CHE SI PAGANO GIà SONO PIù BASSE DELLA NOSTRE. E COMUNQUE A PARITà DI TASSAZIONE I SERVIZI RESTITUITI AL PAESE NON HANNO CONFRONTO CON I NOSTRI. QUALCUNO LO FACCIA PRESENTE A QUESTI SIGNORI

VittorioMar

Mer, 10/04/2019 - 16:53

...il FMI dice che la RECESSIONE ECONOMICA E' A LIVELLO MONDIALE e all'ITALIA chiede TASSE ??...E' FORSE TUTTA COLPA DELL'ITALIA o che loro SBAGLIANO CONTI E PREVISIONI ??...ma sono in buona compagnia con OCSE...UE..AGENZIE..BANKITALIA..E' TUTTO CAUSATO DALL'ECONOMIA ITALIANA ??..e noi ci dobbiamo CREDERE ...OBBEDIRE...o COMBATTERE ??..ASSURDO !!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 10/04/2019 - 16:58

ignorare il FMI e la massoneria internazionale

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 10/04/2019 - 17:04

Al fmi je servono i soldi per gli stipendi dato che campano con le speculazioni.....

Giorgio Mandozzi

Mer, 10/04/2019 - 17:12

Fanno prima a dichiarare legittimo "l'esproprio proletario". Dopo la montagna di tasse dirette ed indirette che paghiamo, di patrimoniali ne paghiamo continuamente: bollo auto, accise sui carburanti, tasse pazzesche sulle seconde case. Piuttosto é ora di tagliare a zero tutte le spese superflue. Agevolazioni e bonus di ogni genere e basta con la sanità gratuita per tutti, clandestini compresi. Se non ce la possiamo permettere, chiudiamola!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 10/04/2019 - 17:20

Sarà mica il solito suggerimento del piddì? E poi con il catasto assurdo che abbiamo chi ha case di pregio finisce per pagare pochissimo al contrario di chi ha case di recente costruzione con stanze microscopiche che a parità di metri quadrati finiscono sempre per pagare almeno il doppio.

titina

Mer, 10/04/2019 - 17:25

Eliminare sia quota 100 che lo stipendio di cittadinanza.

altair1956

Mer, 10/04/2019 - 17:28

Siiiii, ve la paghiamo subito. Come no.

carpa1

Mer, 10/04/2019 - 17:33

L'aumento delle tasse non ha MAI portato a soluzione alcun problema, poichè il problema sono sprechi, truffe (falsi invalidi, ecc.) e ladrocini vari e questi, caso mai, con l'aumento delle tasse subiscono sempre un ulteriore incrementato portandosi via molto più che l'introito derivato dall'aumento stesso delle tasse.

carlottacharlie

Mer, 10/04/2019 - 17:43

....e, dopo la prima casa, l'uccisione delle aziende, le tante tasse, mantenere l'Africa, ammazzare per legge l'economia, obbligare a mangiare i veleni stranieri, dar via libera ad importazioni massicce, e senza criterio, da parte di paesi con merci pericolose........Un giorno ci chiesero di toglierci di mezzo perchè non produttivi adeguatamente secondo i criteri di bande malavitose.- Questo accadde tempo fa, caro ragazzo. E gli stolti cominciarono suicidarsi in massa invece di andare in massa a mettere all'angolo i malavitosi e criminali con la forza, ed è per questo che voi, gioventù, siete condannati alla povertà ed a mantenere la feccia del mondo, fin quando chiederanno a voi di togliervi di mezzo.....

Ritratto di diemme62

diemme62

Mer, 10/04/2019 - 17:45

Ma certo. E, perchè no ... anche una tassa di un euro per ogni respiro potrebbe giovare alle casse dello Stato ...

scorpione2

Mer, 10/04/2019 - 17:49

tartassare gli evasori nooooooo?

Robdx

Mer, 10/04/2019 - 17:59

Schiacciarayban immagino lei era abituato a risposte affermative dei pdioti con la frase "ce lo chiede l'Europa"...sbaglio?

i-taglianibravagente

Mer, 10/04/2019 - 18:02

si, si...ma prima tassa tua sorella.

i-taglianibravagente

Mer, 10/04/2019 - 18:02

estiqaatsi pensa....

i-taglianibravagente

Mer, 10/04/2019 - 18:04

peccato non avere un commento a caldo del grande capo Estiqaatsi

kallen1

Mer, 10/04/2019 - 18:21

Dopo che loro si saranno diminuiti consistentemente i loro compensi, sono solo delle sanguisughe attenti solo a giustificare se stessi e la loro posizione

Bob121157

Mer, 10/04/2019 - 19:01

Router 66 i servizi ci sono,;negli USA una assicurazione sanitaria costa 350 dollari a persona al mese ,certo se tutti pagassero le tasse e ci fosse meno corruzione, quei servizi sarebbero migliori. Per combattere la corruzione i nuovi al governo sembrano bene orientati, per l' evasione vediamo..

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Mer, 10/04/2019 - 19:13

Ve lo ricordate Padoa-Schioppa? Le tasse sono belle. Nemmeno se trapanassimo il cervello di questa gente, cambierebbe qualcosa. Ce l'hanno nel DNA. Guarda Bersani, operato al cervello, non è cambiato di una virgola.

lisanna

Mer, 10/04/2019 - 19:17

MOLTI PAESI GRAZIE AL FMI HANNO SOLO LE MUTANDE

Gianni&Pinotto

Mer, 10/04/2019 - 19:23

E le rendite finanziarie? Coloro che quotidianamente giocano in borsa, niente tasse? La vecchia TOBIN TAX? E le societa' di e-commerce? No, meglio tassare le case, cosi' costringiamo i poveri diavoli, che hanno risparmiato una vita per farsi la casa, a venderla per pagare le tasse!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 10/04/2019 - 19:24

mahh l'acronimo fmi sta per caso come federazione malmignatte internazionale???

Gianni&Pinotto

Mer, 10/04/2019 - 19:27

FMI che vuole tassare le prime case: e la lauta pensione a 59 anni al "nostro" Cottarelli (e chissa' a quanti altri come lui)? Per l"FMI coosi', per noi "Fmi di fatto invita il governo a riflettere anche su una rforma strutturale del sistema previdenziale che superi quota 100 e che possa assicurare la sostenibilità al sistema"

Robdx

Mer, 10/04/2019 - 19:39

Le fmi non è lo stesso ente che ieri tagliava la crescita dell'Italia?stranamente il giorno successivo lo stesso ente chiede di tassare le prime case...da bravi comunisti odiano chi nella vita è riuscito e utilizzano la scusa delle disuguaglianze per tassare i soliti noti. Questa la definirei "gelosia sociale"

Langan

Mer, 10/04/2019 - 19:40

...fondo monetario internazionale….. vorrebbe che questo governo, il primo onesto dopo decenni di furfanti, tassasse la prima casa. Mi viene alla mente una parola che fa rima con "mulo". Mi perdoni il nobile animale, vorrei mandare il fondo monetario internazionale in quel posto che fa rima con "mulo".

Roross

Mer, 10/04/2019 - 19:40

Se mai per un rilancio dell'edilizia andrebbe tolta o almeno ridimensionata l'imu sulla seconda casa (gran parte dei paesi appenninici o costieri lontani dalle zone vip. avevano un turismo familiare del ceto medio con un punto di appoggio proprio sulla seconda casa, che con l'imu è diventato per tanti insostenibile) Se proprio si volesse colpire il patrimonio immobiliare si pensi alle terze o quarte case e ad una vera riforma delcatasto.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 10/04/2019 - 19:47

Bisogna obbligare a lavorare tutti, anche a discapito di qurlli che lavorano già abassando le ore e ridargli indietro le tasse che servono per il welfare. Se lavorano tutti non cè più bisogno di incentivi alle famiglie senza reddito perchè ora l'avranno.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 10/04/2019 - 19:49

Solita solfa dei servi delle banche. Vogliono i nostri soldi prelevandoli dalle pensioni e dalle nostre case.

mainardi2000@gm...

Mer, 10/04/2019 - 20:04

mainardigiacomo Soluzione senza alcun indebitamento: Flat tax al 23% (tutti pagano le tasse ed entrano più soldi, da poter investire in opere pubbliche ed aiutare veramente I POVERI, NON I FINTI, vedi esempio l'aumento delle entrate con la cedolare secca), via quota cento, via reddito di cittadinanza, via 80 euro di Renzi, sblocco grandi opere non a discorsi ma con i fatti a partire dalla TAV.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/04/2019 - 20:17

E per chiudere il cerchio una bella tassa sull'aria, previo esame spirometrico, ci starebbe proprio bene. Ma vedete di andare a "ffa'n bicchiere, su"

killkoms

Mer, 10/04/2019 - 22:46

quelli che vogliono il nostro bene!

gentlemen

Mer, 10/04/2019 - 23:01

Sarebbe il metodo più veloce per far fallire direttamente l'Italia! Il risparmiatore,prima del disgraziatissimo avvento di Monti,che devo ringraziare per avere dimezzato il valore immobiliare degli italiani tra i quali purtroppo il sottoscritto,amava investire nel mattone. L'imu fu un colpo atroce...La corsa alla vendita. Oggi nessuno, da privato cittadino pensa più di investire in questo settore che era la spina dorsale dell'economia italiana... . E ancora qualcuno parla di tassa sulla CASA, invece di eliminare qualsiasi tassa sugli immobili improduttivi?

gentlemen

Mer, 10/04/2019 - 23:05

Non solo si vergogni...faccia di più...si autoelimini per cortesia... Ente inutile!

Marguerite

Mer, 10/04/2019 - 23:39

Dunque l’Italia è in guerra contro il mondo intero, visto che il FMI rappresenta 189 paesi....niente da vedere con l’UE !!! L’Italia non ha capito....CHE L’ITALIA DEVE RESTITUIRE I SOLDI...CHE HA PRESO IN PRESTITO...I SOLDI IN ITALIA...non appartengono agl’Italiani !!! I regali...quota 100, reddito di cittadinanza ecc. Sono regali con soldi NON ITALIANI !!!!!! SFATICATI !!! La media in Europa delle pensioni è a 65-67 anni e dopo 45 anni di lavoro a 100% !!!! Le tasse sulla prima casa esiste in tutti paesi....

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 10/04/2019 - 23:56

E Silvio cosa ne dice? Lui, che ultimamente si è scoperto così europeista da nominare Sua Nullità tajani principe ereditario di F.I., ma ha sempre odiato e combattuto contro le tasse sugli immobili, da che parte sta? Il conflitto di interessi mi sembra evidente!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 10/04/2019 - 23:58

schiacciarayban Credo che non saranno solo i due a cui allude lei a pensarla così, caro il mio schiacciamaroni! Tutti gli Italiani saranno concordi nel pensarla così.

mcm3

Gio, 11/04/2019 - 07:23

spostare il peso fiscale dal lavoro al capitale e' un operazione corratta, abbassiamo sosatnzialmente le tasse sul lavoro, diamo ossigeno a chi vive di lavoro, al ceto medio, mettiamo una patrimoniale ai pochi SUPER RICCHI, che detengono il 90% della ricchezza del paese, a quel punto una tassa RAGIONEVOLE, non il furto subito da sempre, sulla prima casa, puo' essere una cosa sostenibile

Ritratto di anticalcio

anticalcio