Economia

Pirelli, Tronchetti avvia la successione

Il greco Papadimitriou proposto come direttore generale e co-ceo

Pirelli, Tronchetti avvia la successione

Angelos Papadimitriou, 54 anni, originario di Atene, una laurea in Business Economics and Computer Science alla Brown University e Mba all'Harvard Business School. Un manager di grande esperienza (è stato presidente e ad del Gruppo Glaxo SmithKline per il Sudest Europa nonché ad di Coesia, azienda che produce macchine industriali e per l'imballaggio controllata da Isabella Seragnoli). Ebbene, Papadimitriou potrebbe avere un ruolo di grande rilievo, per non dire rappresentare un candidato forte, nel percorso di successione alla guida operativa di Pirelli per volontà dello stesso Marco Tronchetti Provera, ad e vicepresidente esecutivo, che proporrà la sua nomina a direttore generale e co-Ceo al cda del 23 luglio. L'iter formale deve essere ancora avviato e si concluderà nell'ottobre del 2022, come stabilito dai patti parasociali.

Intanto, la riorganizzazione ai vertici prevede l'ingresso del manager greco, con il conseguente allargamento del management. Papadimitriou, in proposito, è un manager con un'esperienza globale, avendo avuto anche importanti trascorsi internazionali in Merck & Co., McKinsey & Co. e Schering-Plough, senza dimenticare gli incarichi associativi assunti all'interno di Confindustria.

Quello avviato ieri, comunque, è un primo passo che porterà all'erede di Tronchetti Provera al volante di Pirelli. La nuova struttura, con Papadimitriou direttore generale Co-Ceo, sarà alle dipendenze dello stesso vicepresidente esecutivo e ad. «La riorganizzazione - spiega una nota - già condivisa con il presidente del cda Ning Gaoning e di cui è stata data informazione ai consiglieri, punta anche ad ampliare il management team in considerazione del futuro percorso di successione in linea con la procedura già adottata dalla societa».

Lo schema prevede che il percorso si concluda con l'identificazione di un candidato per la carica di ad entro l'ottobre del 2022. Il candidato, a quel punto, sarà proposto quale nuovo ad di Pirelli nel primo semestre del 2023, a seguito del rinnovo del cda da parte dell'assemblea degli azionisti chiamata ad approvare il bilancio della società al 31 dicembre 2022.

A Papadimitriou, a cui farà riferimento anche il direttore generale Operations Andrea Casaluci, saranno attribuite tutte le necessarie leve esecutive, oltre alle aree di staff non direttamente a riporto di Tronchetti Provera.

Commenti