Economia

Il Qatar si compra il Weston Excelsior di Roma

Il gruppo Katara Hospitality ha comprato lo storico hotel Westin Excelsior per 222 milioni di euro

Il Qatar si compra il Weston Excelsior di Roma

Dopo il quartiere di Porta Nuova a Milano, il Qatar si compra un nuovo "pezzo" d'Italia. Il Katara Hospitality, gruppo internazionale di hotel con sede nell'emirato del Golfo, ha annunciato l’acquisizione del Westin Excelsior di Roma, lo storico hotel della Dolce vita di Federico Fellini. Un'operazione che ha portato 222 milioni di euro nelle casse della statunitense Starwood Hotels che continuerà, comunque, ad avere la gestione della struttura. Il colosso del Qatar ha già fatto sapere di avere in cantiere la ristrutturazione della struttura dell’Excelsior nei prossimi cinque anni.

Inaugurato nel 1906 l’Excelsior di via Veneto è l’albergo in stile liberty, tra i primi creati a Roma con la mentalità dei grandi alberghi parigini e del Nord Europa. Situato nella strada della "dolce vita" immortalata da Fellini, compare nell’omonimo film anche se ricostruito in uno studio di Cinecittà. Tanto che nella finzione scenica la strada su cui affaccia è in piano. Lampadari di cristallo, pavimenti in marmo coperti da preziosi tappeti, mobili antichi e imponenti vasi di fiori in buona armonia con i tendaggi: dai saloni alle stanze ogni particolare ricorda gli anni del liberty parigino. Nelle sue stanze sono passate personalità illustri e star del cinema, a cominciare, nel 1908, da Alfred Dreyfus, il capitano accusato di spionaggio il cui caso divise la Francia. Nel 1943-44 l’albergo divenne il quartier generale del comandante tedesco a Roma. Vi ha alloggiato prima Reiner Stahel poi sostituito da Kurt Maeltzer, detto il "re di Roma".

Negli stessi anni vi furono ospitati anche molti ufficiali e il comando logistico della Wermacht per il traffico statale e ferroviario.

Commenti